Recommended Posts

Buongiorno a tutti, vorrei provare a distillare la birra e vorrei sapere:

1)dovrei seguire le regole della grappa (divisione testa-cuore-coda) per evitare rischi come il metanolo?

2)dopo la distillazione, devo conservare in botti di legno o posso già imbottigliare e consumare? 

Questo secondo punto vorrei saperlo anche per gli altri tipi di distillati... 

be io non sono un esperto di grappa ma secondo me e tempo perso perche il grado  alcolico e basso e la resa e poca che ti devo dire prova

39 minuti fa, arzod ha scritto:

Buongiorno a tutti, vorrei provare a distillare la birra e vorrei sapere:

1)dovrei seguire le regole della grappa (divisione testa-cuore-coda) per evitare rischi come il metanolo?

2)dopo la distillazione, devo conservare in botti di legno o posso già imbottigliare e consumare? 

Questo secondo punto vorrei saperlo anche per gli altri tipi di distillati... 

a parte credo non sia del tutto legale distillare super alcolici...!! pericolo di esplosione a parte... ma vale la pena sprecare birra x fare alcol??

Edited by baccomax

Maronna santissima....ci mancava un moonshiner sul forum....ora si che siamo al completo!!!:ph34r:

Volevo solo fare un tentativo, per imparare qualcosa di nuovo sulla fermentazione;che sia birra, vino o non so... 

A sentir voi é meglio lasciar perdere. Grazie delle opinioni ;) 

1 ora fa, arzod ha scritto:

Allora vedi che sei gia pratico birbante!!!!!

1 ora fa, arzod ha scritto:

Se vuoi imbottigli e consumi,al massimo aromatizzi e aspetti un paio di mesi,altrimenti se passi per la botte fai il barricato,dipende dalle tue esigenze...ma la birra onestamente non l'ho mai distillata...

1 ora fa, DAVIDROVORA ha scritto:

ma la birra onestamente non l'ho mai distillata

AhhAAhh!! Ecco che esce fuori il moonshiner della riviera di levante!!! Birbaccione!!!

• Haha 1

3 ore fa, arzod ha scritto:

Volevo solo fare un tentativo, per imparare qualcosa di nuovo sulla fermentazione;che sia birra, vino o non so... 

A sentir voi é meglio lasciar perdere. Grazie delle opinioni ;)

No, non sono pratico, ho solo studiato un po' hahaha

Mai fatto e non mi piacciono i super alcolici, ma la settimana scorsa un tipo che mi ha venduto una botticella mi ha fatto assaggiare il suo whisky in perfetto stile moonshiner.

Mi ha confermato che fa i soliti tagli dei normali distillati e parte da una birra di almeno 10 Vol%....io non ho detto niente ehhh :ph34r:

2 ore fa, arzod ha scritto:

Perfetto, allora ci proverò, al massimo avrò sprecato 5l di birra... :D

Tempo fa avevo una bottiglia di irish red tra le mani.. inciampando sono caduto a terra... ridestandomi ho visto rosso a terra e mi sono spaventato a morte... poi x fortuna mi sono reso conto che solo sangue...:ph34r:

• Haha 1

Un tipo passa al supermercato e compra 3 bottiglie di ottima grappa barricata,poi,con il sacchetto in mano esce e tra se e se pensa:ma se io dovessi cadere,le bottiglie si romperebbero e perderei tutta la mia grappa sulla strada.....così,per la preoccupazione,si sedette su una panchina e bevve tutta la sua preziosa grappa....e fece benissimo perchè effettivamente,tornando a casa cadde svariate volte!!!!

Edited by DAVIDROVORA
  • Haha 1

10 ore fa, arzod ha scritto:

Perfetto, allora ci proverò, al massimo avrò sprecato 5l di birra... :D

Arzod,ripeto io non sono pratico e NON distillo,:ph34r:ma per sentito dire da un amico del vicino di un collega,tra tagli e fondi da temperatura elevata,mi sa che con il ripasso per la seconda,da 5 litri ti resta ben poco....

10 ore fa, morrison ha scritto:

io non ho detto niente ehhh :ph34r:

Tra un paio di giorni finiamo tutti in galleria!!!!!:ph34r:

1 ora fa, DAVIDROVORA ha scritto:

Arzod,ripeto io non sono pratico e NON distillo,:ph34r:ma per sentito dire da un amico del vicino di un collega,tra tagli e fondi da temperatura elevata,mi sa che con il ripasso per la seconda,da 5 litri ti resta ben poco....

È solo una prova alla fina, come viene viene... 

La produzione di distillati fino a 50 litri l'anno è legale , non possono essere venduti ed inoltre bisogna usare apparecchiature omologate ... oltre al pagamento di €50 Una Tantum , infine una dichiarazione di inizio attività.

Qui la legge  http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=16&id=00446372&part=doc_dc-articolato_ddl&parse=no

Queste info per correttezza di informazione , l'alcool metilico è velenosissimo , tossico per inalazione e provoca cecità. Fatevi la birra se ne guadagna in salute e da molte più soddisfazioni ;)

• Like 1
  • Thanks 1

4 minuti fa, Max Bunkercamp ha scritto:

La produzione di distillati fino a 50 litri l'anno è legale , non possono essere venduti ed inoltre bisogna usare apparecchiature omologate ... oltre al pagamento di €50 Una Tantum , infine una dichiarazione di inizio attività.

Qui la legge  http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=16&id=00446372&part=doc_dc-articolato_ddl&parse=no

Queste info per correttezza di informazione , l'alcool metilico è velenosissimo , tossico per inalazione e provoca cecità. Fatevi la birra se ne guadagna in salute e da molte più soddisfazioni ;)

Accetto il consiglio. Ma a titolo di conoscenza fa bene informarsi...

Lascio stare... ;)