maltodestrine


El Ramarro

Recommended Posts

Qualcuno le ha usate per dare più corpo ? risultato ? 

Mi son reso conto che alcune birre mi sono venute un po' sciacquette, e con E+G, non potendo giocare con le temperature di ammostamento non ci sono molte alternative per dare più corpo, quindi volevo provare le maltodestrine...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, El Ramarro ha scritto:

Qualcuno le ha usate per dare più corpo ? risultato ? 

Mi son reso conto che alcune birre mi sono venute un po' sciacquette, e con E+G, non potendo giocare con le temperature di ammostamento non ci sono molte alternative per dare più corpo, quindi volevo provare le maltodestrine...

C'è un nome... carapils come malto speciale.., carared se vuoi ambrato!! Oltre ai manti no non uso nessun altro extra!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, baccomax said:

C'è un nome... carapils come malto speciale.., carared se vuoi ambrato!! Oltre ai manti no non uso nessun altro extra!!

Ma usandolo in piccole percentuali, come appunto un grano speciale, si riescono ad ottenere buoni risultati sul corpo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

va usato al 10%....dei grani totali.. nei concentrati puoi salire al 15% circa! poi aggiungi che non conosciamo il profilo mash che hanno usato per fare il malto pronto!!! ti puo aiutare anche un lievito meno attenuante!!!

ricordo parecchio tempo fa feci una weiss da kit luppolato e aggiunsi unkg di malto e 250gr di cara amber!!! il risultato fu strepitoso!! anche se fuori stile x via del colore! feci anche un kit e+g lager .. e dentro c'era mezzo kg di carapils appunto.. non male direi!!! ora non so... ke ricetta vuoi fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao l ultima ipa che ho fatto utilizzando dell estratto secco chiaro e amber (4kg in tutto) + 500g carahell + 500g di destrinico è venuta fin troppo corposa, non cattiva ma ha un effetto un po troppo "mangia e bevi" come lo chiamo io a me personalmente non dispiace almeno ti accorgi che non stai bevendo acqua sporca ma probabilmente dimezzando le qtà dei grani speciali il risultato sarebbe stato più equilibrato

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, OmarCrepaldi said:

Ciao l ultima ipa che ho fatto utilizzando dell estratto secco chiaro e amber (4kg in tutto) + 500g carahell + 500g di destrinico è venuta fin troppo corposa, non cattiva ma ha un effetto un po troppo "mangia e bevi" come lo chiamo io a me personalmente non dispiace almeno ti accorgi che non stai bevendo acqua sporca ma probabilmente dimezzando le qtà dei grani speciali il risultato sarebbe stato più equilibrato

stai parlando di 23 litri giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 hours ago, OmarCrepaldi said:

si avendo a disposizione solo i fermentatori standard birramia cerco di stare sui 23 max 25 litri a cotta

Ok, io sto per fare un American APA, faccio prima una cotta pilota da 12 litri...a sto punto ne butto dentro un 200gr.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.