Qualche dritta


Recommended Posts

25 minuti fa, ivano.1974 ha scritto:

Buonasera a breve farò la mia seconda birra una Mountmellick Cream Ale

Mi è stato suggerito di usare un 1kg di destrosio al posto dello zucchero. È corretta come cosa?? Quanto zucchero dovrò mettere x il priming????

Zucchero uguale al destrosio e costa di piu... usa il malto dry é meglio, per il priming si decide dopo a fine fermentazione in base a come é andata!!

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, ivano.1974 ha scritto:

Per il lievito uso quello in dotazione ho meglio uno più specifico????  Per il priming dovrebbe essere 5.5 \6 g per litro

Mai fatto kit ma sembra che mountmellick siano kit validi,di conseguenza il lievito credo sia appropriato,se così non fosse prendi una o due buste di S-04 o similare....per il priming fai fermentare innanzitutto e poi se ne parla!!!!non pensare a bere prima di imbottigliare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/3/2019 in 01:01 , ivano.1974 ha scritto:

Buonasera a breve farò la mia seconda birra una Mountmellick Cream Ale

Mi è stato suggerito di usare un 1kg di destrosio al posto dello zucchero. È corretta come cosa?? Quanto zucchero dovrò mettere x il priming????

E' un kit che ho fatto, ti confermo che la birra è ottima. Non sono ancora un gran esperto però come gusto si avvicina molto alle birre belghe che a me piacciono molto. Io ho seguito la ricetta originale con zucchero normale ed i lieviti in dotazione. Certo tutti consigliano di mettere beermalt al posto dello zucchero e lieviti specifici per stile, ma io ti assicuro che anche nella forma base di zucchero e lievito in dotazione avrai un risultato soddisfacente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Luca f ha scritto:

Vorrei fare una birra con lo zafferano. Secondo voi quando è meglio mettere lo zafferano in fase di bollitura? Datemi qualche dritta birraioli. 

Cheers 

 

Premetto che non ho mai usato zafferano in una mia birra, ma farei una infusione e lo inserirei poi a inizio fermentazione o anche al travaso intermedio.

In bollitura puoi sperimentare ma per la delicatezza della materia prima, specie se di qualità, lo tratterei con cura in fase successiva.

Poi ognuno ti dirà una propria opinione specialmente se qualcuno lo usa già.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.