Problema densità 1011 Australian Pale Ale


Lions

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.
Ho un problema con l'attuale fermentazione.
Di seguito i dati:
fermentatore unico mr malt
malto preparato Australian Pale Ale Coopers
lievito: Safale s-04
densità iniziale 1038
densità finale attesa 1006

Il 17 febbraio o sviluppato il solito procedimento sciogliendo malto e zucchero in acqua bollente. Poi ho unito nel fermentatore con acqua per raggiungere temperatura di partenza 22/24 gradi.
Ho inserito 7/8 gr di dry ale yeast Safale S-04 (sui 11,5 gr della bustina).
Ho atteso e poi agitato vigorosamente il mosto. Dopo poche ore è partito il gorgoglio vigorosamente.

Dopo  6 giorni (23 feb) la densità era 1026, senza alcun gorgoglio.
Ho provato a smuovere il mosto muovendo il fermentatore (tenendolo chiuso, senza aprire quindi il tappo)  ed è ripartita la fermentazione. Dopo un paio di giorni era a 1020, con gorgoglio finito.
Ho smosso nuovamente il fermentatore ed è ripartito. Dopo qualche giorno era a 1016.
Ho smosso nuovamente ed è arrivato a 1011.

Ora è fermo di nuovo, sempre a 1011. Sono passati già 12 giorni. Non ho fatto travaso, non avendo altro fermentatore. Passerei quindi alla bottiglia direttamente. Il lievito che ho usato ha la particolarità di addensare molto i residui e di rendere il mosto limpido.

Non so cosa fare. Imbottiglio? C'è qualche rischio a lasciare ancora il mosto nel fermentatore?
Qualcosa ho sbagliato, ma non so cosa.

Grazie per ogni vostra indicazione!!! 
Sarà preziosa per migliorare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Scusa non ho capito, nella bustina c'erano 11.5 gr ma tu ne hai inseriti solo 7/8?

In effetti può sembrare stupido (e forse lo è) ma sul kit era suggerito per il quantitativo di 23 litri di metterne 7 gr.

La bustina di lievito non era nel kit. L'ho presa a parte perché quella del kit era scaduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Lions ha scritto:

In effetti può sembrare stupido (e forse lo è) ma sul kit era suggerito per il quantitativo di 23 litri di metterne 7 gr.

La bustina di lievito non era nel kit. L'ho presa a parte perché quella del kit era scaduta.

Non è stupido visto che è scritto nelle istruzioni :D però sentendo vari punti di vista il target per 23 L dovrebbero essere circa 11 gr, per densità inferiori a 1050. Poi ovviamente varia da lievito a lievito e da stile a stile. Probabilmente i 7 grammi hanno dato tutto quello che hanno potuto, tu hai buttato il lievito restante? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Non è stupido visto che è scritto nelle istruzioni :D però sentendo vari punti di vista il target per 23 L dovrebbero essere circa 11 gr, per densità inferiori a 1050. Poi ovviamente varia da lievito a lievito e da stile a stile. Probabilmente i 7 grammi hanno dato tutto quello che hanno potuto, tu hai buttato il lievito restante? 

Ahimè sì...

Prossima volta mantengo la dose completa di 11 gr.

Forse ora, non ha senso inoculare altro lievito dato il tempo che è passato. Giusto?

Imbottiglio al massimo avrò una gradazione più bassa. Suggerimenti?

Grazie davvero per le indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Lions ha scritto:

Forse ora, non ha senso inoculare altro lievito dato il tempo che è passato. Giusto?

Suggerimenti? 

Allora nel fermentatore la birra non va a male, anzi può solo che maturare. Molti la lasciano almeno un mese a fermentare. Quindi sul "tempo" non hai nessun problema. Ora, il procedimento ideale sarebbe aggiungere uno "starter" con del tuo mosto ed ancora un po' di lievito che devi comprare, non so se ne hai mai sentito parlare? 

Altrimenti se non sei certo di cosa vai a fare imbottiglia tranquillamente, con meno priming del previsto perché probabilmente i lieviti si mangeranno i punti mancanti di densità producendo C02 in eccesso, e non poca. 

Comunque non è malissimo come FG, considerando che hai un'attenzione apparente (che sarebbe la quantità di zucchero fermentata dal lievito) di quasi il 75%. Si calcola così: (OG-FG) /OG x 100, e tra 70% ed 80% (o di più) va bene! 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Allora nel fermentatore la birra non va a male, anzi può solo che maturare. Molti la lasciano almeno un mese a fermentare. Quindi sul "tempo" non hai nessun problema. Ora, il procedimento ideale sarebbe aggiungere uno "starter" con del tuo mosto ed ancora un po' di lievito che devi comprare, non so se ne hai mai sentito parlare? 

Altrimenti se non sei certo di cosa vai a fare imbottiglia tranquillamente, con meno priming del previsto perché probabilmente i lieviti si mangeranno i punti mancanti di densità producendo C02 in eccesso, e non poca. 

Comunque non è malissimo come FG, considerando che hai un'attenzione apparente (che sarebbe la quantità di zucchero fermentata dal lievito) di quasi il 75%. Si calcola così: (OG-FG) /OG x 100, e tra 70% ed 80% (o di più) va bene! 

Ti ringrazio davvero molto! Mi hai spiegato benissimo tutto ed è chiarissimo.

Credo procederò all'imbottigliamento stando scarso col priming.

So cos'è lo starter ma non l'ho mai fatto. Ho paura di fare un macello. 

Grazie davvero del tempo e dell'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non é colpa di lions..., é un kit cooper e i lieviti che usano sono da 7gr appunto, sostituendolo con s04 andavano inseriti tutti e 11gr, poiché ha una attenuazione minore, comunque 1011 non é malvagio se rimane stabile puoi imbottigliare tenendoti magari un po piu basso col priming.. andrei non oltre i 5gr di zucchero!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/3/2019 in 22:13 , baccomax ha scritto:

Allora non é colpa di lions..., é un kit cooper e i lieviti che usano sono da 7gr appunto, sostituendolo con s04 andavano inseriti tutti e 11gr, poiché ha una attenuazione minore, comunque 1011 non é malvagio se rimane stabile puoi imbottigliare tenendoti magari un po piu basso col priming.. andrei non oltre i 5gr di zucchero!!

Ti ringrazio molto. Ora ho capito l'errore.

Ho imbottigliato ieri dopo che ho verificato che era rimasta stabile a 1010/1011.

Ora attendiamo!

Grazie ancora per l'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.