Crisi totale


Bocia

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,ho acquistato poco meno di un anno fa un kit x la produzione di birra.. su l'onda dell' entusiasmo sono partito subito con la prima cotta con un malto preparato "LAGER Cooper",buono ma forse un po amaro x il mio gusto..cambio malto e acquisto un "Mexican cerveza" e mi trovo bene..terza cotta ancora Mexican.. io procedo in questa maniera con le mie cotte:

Dopo la settimana di fermentazione,controllo densità e travaso in un secondo contenitore,per poi procedere subito all imbottigliamento,con aggiunta nelle bottiglie di gocce di carbonato..lascio riposare x circa 15 giorni,al buio e poi inizio a consumare..

E qui iniziano le mie crisi..

Ma tutto quel residuo sul fondo bottiglia,come posso fare a toglierlo che se ti sbagli a muovere la bottiglia la rende torbida subito?

Come mai alcune bottiglie appena stappate (4/5 x cotta) tendono a svuotarsi perché sale tutta?

Come mai alcune bottiglie tendono ad avere un brutto sapore?

Sono in crisi profonda,vorrei migliorare,ma non so come..

Grazie a tutti e perdonate il mio sfogo

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Bocia ha scritto:

Dopo la settimana di fermentazione

non esiste imbottigliare dopo una sola settimana!!!!

 

12 minuti fa, Bocia ha scritto:

Ma tutto quel residuo sul fondo bottiglia,come posso fare a toglierlo che se ti sbagli a muovere la bottiglia la rende torbida subito?

fa parte della vita della nostra birra!!! piu sta in fermentatore meno residuo avrai in bottiglia, studia anche i vari passaggi termici che si possono fare per affinare il nostro nettare

 

13 minuti fa, Bocia ha scritto:

Come mai alcune bottiglie appena stappate (4/5 x cotta) tendono a svuotarsi perché sale tutta?

come sopra... hai imbottigliato troppo presto e rischi questo.. http://www.forumbirramia.com/topic/25142-storia-di-una-sovracarbonazione/

13 minuti fa, Bocia ha scritto:

Come mai alcune bottiglie tendono ad avere un brutto sapore?

probabilmente sporche e/o tappate male

 

14 minuti fa, Bocia ha scritto:

Sono in crisi profonda,vorrei migliorare,ma non so come.

studiare TANTO o eventualmente chiedere prima di agire;)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Bocia ha scritto:

Dopo la settimana di fermentazione,controllo densità e travaso in un secondo contenitore,per poi procedere subito all imbottigliamento,

Ti sei praticamente risposto da solo.....io lascio a fermentare praticamente un mese per avere la birra limpida...e col travaso intermedio...

 

9 minuti fa, Bocia ha scritto:

Come mai alcune bottiglie appena stappate (4/5 x cotta) tendono a svuotarsi perché sale tutta?

o le gocce di carbonato(che non ho mai usato)non sono tutte della stessa grandezza oppure qualche bottiglia non è perfettamente pulita e sanificata.

 

10 minuti fa, Bocia ha scritto:

Come mai alcune bottiglie tendono ad avere un brutto sapore?

idem come sopra

 

11 minuti fa, Bocia ha scritto:

Sono in crisi profonda,vorrei migliorare,ma non so come..

Prova a disciogliere normalissimo zucchero in acqua,fai bollire,raffredda e versa nel fermentatore prima del travaso....per le bottiglie invece lasciale qualche giorno piene d'acqua e candeggina poi sciacqua con acqua calda e dai una passata con metabisolfito

Se non risolvi......................vai a bere al bar!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, baccomax ha scritto:

non esiste imbottigliare dopo una sola settimana!!!!

 

fa parte della vita della nostra birra!!! piu sta in fermentatore meno residuo avrai in bottiglia, studia anche i vari passaggi termici che si possono fare per affinare il nostro nettare

 

come sopra... hai imbottigliato troppo presto e rischi questo.. http://www.forumbirramia.com/topic/25142-storia-di-una-sovracarbonazione/

probabilmente sporche e/o tappate male

 

studiare TANTO o eventualmente chiedere prima di agire;)

Aò mettemoce d'accordo bacco!!!risposta fotocopia in temporeale!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DAVIDROVORA ha scritto:

Aò mettemoce d'accordo bacco!!!risposta fotocopia in temporeale!!!

sei troppo lentoB) di la verità che hai copiato:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Bocia ha scritto:

Scusate,ma io seguo passo passo le istruzioni del mio kit che vi allego foto

kit birra.jpg

inizia a seguire questi di consigli https://www.birramia.it/doc/, e i nostriB)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono partito da zero,la birra la bevevo solo senza pensare alla sua produzione..però da quando ho cominciato a farmela da me,la passione sta crescendo e voglio migliorare,per questo sono arrivato da voi..x avere consigli e dritte da persone competenti in questo ambito..

Sembrava troppo semplice produrla da quelle istruzioni..e adesso che chiedo qualcosa in più,non sono dove sbattere la testa,visto che mi manca la base di tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Bocia ha scritto:

Io sono partito da zero,la birra la bevevo solo senza pensare alla sua produzione..però da quando ho cominciato a farmela da me,la passione sta crescendo e voglio migliorare,per questo sono arrivato da voi..x avere consigli e dritte da persone competenti in questo ambito..

Sembrava troppo semplice produrla da quelle istruzioni..e adesso che chiedo qualcosa in più,non sono dove sbattere la testa,visto che mi manca la base di tutto 

quoto Francesco!!! visto che ti mancano le basi.... comuncia dalle basi:), sul dito birramia puoi iniziare a studiare come muovere i primi passi per poi crescere, tutti abbimo iniziato da zero .. quindi se ti serve aiuto puoi chiedere tranquillamente... ma lo studio è essenziale.. cosi potrai fare domande mirate e capire le nostre risposte.. segui i link che ti ho segnalato sopra... c'è anche il canale youtube.. https://www.youtube.com/channel/UCUb2R5TJpBNgawMfnJ4au5w

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Bocia ha scritto:

Io sono partito da zero,la birra la bevevo solo senza pensare alla sua produzione..però da quando ho cominciato a farmela da me,la passione sta crescendo e voglio migliorare,per questo sono arrivato da voi..x avere consigli e dritte da persone competenti in questo ambito..

Sembrava troppo semplice produrla da quelle istruzioni..e adesso che chiedo qualcosa in più,non sono dove sbattere la testa,visto che mi manca la base di tutto 

Ecco qui, comincia a farti una infarinatura sulle basi tecniche https://www.birramia.it/doc/istruzioni-kit-per-birra/ 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bocia ha scritto:

Grazie mille a tutti

Ma ke grazie e grazie.... questo ti costerà una pinta offerta a tutti:blink::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.