Recommended Posts

Ciao a tutti, sto facendo il mio primo barile di birra con un barattolo di malto già pronto, dopo aver eseguito tutto il processo seguendo passo a passo e sanitizzando il tutto ho messo il lievito ma ho dimenticato di mescolare, dopo 24 ore il gorgogliatore era ancora fermo, allora ho aperto il fermentatore e mescolato il tutto. Dopo 12 ore il gorgoglio è partito, la domanda è questa: ho sbagliato ad aprire il fermentatore e facendo ossigenare il mosto?se si mi consigliate qualcosa?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, balossiivan1992@libero.it ha scritto:

aggiungo 5g/l di zucchero disciolto in un pò d'acqua e parto a imbottigliare giusto?

la quantità di zucchero sidecide in base alla fg raggiunta, alla temperatura di fermentazione, allo stile, ai gusti personali e al tipo di fermentabile che nel nostro caso è lo zucchero bianco, va sciolto in acqua e fatto bollire (questa operazione serve a sterilizzare lo zucchero da eventuali contaminanti) un paio di minuti e raffreddato prima di miscelarlo alla birra!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, balossiivan1992@libero.it ha scritto:

Grazie mille!speriamo, ora attendo 7 giorni poi travaso in un altro fermentatore, attendo altri 7 giorni, aggiungo 5g/l di zucchero disciolto in un pò d'acqua e parto a imbottigliare giusto?

Si, procedi bene, poi per questo primo "barile" puoi attestarti sui 5 gr consigliati disciolti in acqua tiepida e li inserisci sul fondo del fermentatore prima di travasare. Non c'è bisogno di bollirlo poichè lo zucchero (come il sale) è già quasi al pari di un disinfettante naturale. Successivamente come ti dice bacco inizia a studiarti la carbonazione/priming e come si individua la quantità ottimale per la tua birra. Se poi fai fermentare anche più dei 14 giorni canonici, appunto le 2 settimane, non può solo che far bene alla tua birra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ok, studiati un po di discussioni passate sul gorgogliatore, vedrai che non è necessario che sia "rumoroso" affinchè il lavoro avvenga correttamente, Il lievito lavora anche in silenzio.

La foto del gorgogliatore ti dimostra che c'è co2 in pressione che spinge verso l'esterno.

Chiudila e lasciala in pace che sta andando bene ;)

 

Ps: se il tappo del gorgogliatore lo lasci chiuso come vedo dopo un pò lo trovi in qualche angolo di casa, lascialo leggermente poggiato o in obliquo così non te lo fa saltare via la pressione ^_^

4 minuti fa, balossiivan1992@libero.it ha scritto:

Tornato ora a controllare ed é dalle 14 che non gorgoglia.

 Aprendo mi trovo questo.

qualcuno sa aiutarmi?

image.jpg

image.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.