Consiglio priming


Recommended Posts

Buonasera! Sto portando a termine la mia prima cotta in E+G di un'American Lager (super premium), e sto cercando di capire come calcolare lo zucchero da disciogliere per il priming. Ho letto la CO2 consigliata per ogni stile e penso che 2,5 sia un valore adeguato, però vedendo diversi fogli di calcolo mi vengono proposti valori differenti, tipo 6 g/l o anche 7.2 g/l. Voi cosa mi consigliereste? 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

7 ore fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Ho letto la CO2 consigliata per ogni stile e penso che 2,5 sia un valore adeguato

No!!! Non per ogni stile!!! Per lager magari si, anche se mi terrei piu basso attorno al 2.2/2.3, se fai ricerca avanzata nel forum sono pubblicate le tabelle valore specifico in base allo stile ( come ti ha anche condiviso Andrea) e la tabella di calcolo già fatta.. devi solo fare...mh battaglia navale x centrare il valore desiderato!! Eccole

5a6b610765bdb_tabellacalcoloco2.thumb.jpg.0e63e93f05e5fcfb19a3d19b5864803b.jpg5a6b611e10a55_tabellapriming.thumb.jpg.c5c0e236f8cb7664ca368ced0d745d33.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Hahahah no intendevo che ho visto quelle per ogni stile e per la lager americana mi sembrava onesto 2.5 comunque sì mi terrò leggermente più basso, grazie mille! 

6/7 gr/Ltr, benchè per alcuni casi sia previsto dai calcoli, produci molotov, soprattutto se a cio associ una seria maturazione di almeno tre mesi. Ma te lo dice uno che 5 gr/Ltr trova la birra gasatissima. Sicuramente piu a lungo fai maturare la birra ( e quindi cerchi di evidenziare le sue qualità nascoste o inaspettate ) piu quei grammi si trasfomano in gas, .... ergo ....... ad oggi faccio maturare "almeno" 3 mesi e un priming max di 5 gr/Ltr scarsi , ma se posso anche meno. E ti assicuro che il risultato non è sgasato!  

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.