"saison rose fioriranno"


El Ramarro

Recommended Posts

3 ore fa, El Ramarro ha scritto:

 

Oggi mi appresto a brassare questa saison...che ve ne pare ?

L'unica mia paura è che venga un po' sciacquetta con tutta quella attenuazione, son che è una caratteristica base delle Saison, ma mi lascia un po' dubbioso...

Lievito è il saison della fermentis

 

image.png.c7e5c5520a30fc8b9fd70bce1f91aaa1.png

non si legge il lievito!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, El Ramarro ha scritto:

6 buste di saison della fermentis

Come 6 buste??? Poi la fermentis ha un lievito sison??:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, baccomax said:

Come 6 buste??? Poi la fermentis ha un lievito sison??:blink:

yes, safebrew BE-134..."nuovo nuovo" di pacca nella versione 11gr :D

6 buste per 46 litri, dai calcoli di brewer's friend viene fuori questo, meglio un po' di overpitching che stressare troppo il lievito credo, considerando poi quanto deve smucinare, attenua al 90%

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, El Ramarro ha scritto:

yes, safebrew BE-134..."nuovo nuovo" di pacca nella versione 11gr :D

6 buste per 46 litri, dai calcoli di brewer's friend viene fuori questo, meglio un po' di overpitching che stressare troppo il lievito credo, considerando poi quanto deve smucinare, attenua al 90%

caspita non o conoscevo!!! sto fermentando ora una saison con S33.. a saperlo!!! ho dato un'occhata al calcolatore.. si diciamo che ci sta il conteggio...ma non sappiamo il numero di cell/gr e quindi è un 10b/gr forfettario, se avesse un 18bl come il t58 ne servirebbero la metà!!!! ma vista la grande attenuazione io andrei non oltre le 3/4 bustine.. ma andiamo sempre sul teorico visto che non ci è dato sapere che profilo mash sia stato usato per estrarre il malto dry/liquido quindi quanti zuccheri piu o meno fermentabili abbiamo nella nostra cotta!! in bocca al lupo e facci sapere dettagliatamente come si comporterà sto monellaccio di 134 se lo userai!!!

qui se ne parla http://www.briubeer.com/il-blog/fare-una-birra-saison-con-il-lievito-secco-safale-be-134/

questa è la scheda e parla di quantitativi x hl quelli che usi x meno della metà dei litri https://fermentis.com/wp-content/uploads/2018/02/SafAle-BE-134_IT_1.pdf 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta la cotta, bella impegnativa devo dire per il quantitativo di roba da buttarci dentro, tempistiche molto serrate! OG 1056!

Ho settato il termostato a 19 gradi, poi ho intenzione di alzarlo un paio di gradi al giorno fino ad arrivare a 28 e lasciarlo lì gli ultimi giorni.

vediamo un po', stamani c'era un bel cappello di schiuma! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, El Ramarro ha scritto:

Fatta la cotta, bella impegnativa devo dire per il quantitativo di roba da buttarci dentro, tempistiche molto serrate! OG 1056!

Ho settato il termostato a 19 gradi, poi ho intenzione di alzarlo un paio di gradi al giorno fino ad arrivare a 28 e lasciarlo lì gli ultimi giorni.

vediamo un po', stamani c'era un bel cappello di schiuma! 

 

alla fine sei andato di 6 bustine??

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, morrison ha scritto:

46 lt te la cavavi con 4 buste, considerando poi quanto magna  qel lievito...

 ecco, continua a copiare le ricette dell'800 tu :lol:

Non c'era l'S33 nell'800!:angry:

Brutta persona<_<!!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, morrison ha scritto:

46 lt te la cavavi con 4 buste, considerando poi quanto magna  qel lievito...

 ecco, continua a copiare le ricette dell'800 tu :lol:

 

1 ora fa, baccomax ha scritto:

Non c'era l'S33 nell'800!:angry:

Brutta persona<_<!!

HaHaHaHa sembrate Gianni e Pinotto voi due!!!!!!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DAVIDROVORA ha scritto:

 

HaHaHaHa sembrate Gianni e Pinotto voi due!!!!!!:lol:

io pensavo piu a mimì cocò e ......!! vabbè bella giornata speriamo non venga a chiovre!!!!:o:P

Invece di aituare El Ramarro... voi ragazzacci vi dilungate in sterili bagianate.. orsu diamoci una ridestata e fate le persone serie .. come ME!!B)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, El Ramarro ha scritto:

Ieri misurata densità e fatto travaso, dopo una settimana è passata da 1056 a 1006....boia che ruspa è 'sto lievito!:D

Te credo... con tutto quel lievito!!! Attento che non ruspa pure il fermentatore:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto solo ora la ricetta,  ma hai speziato davvero come da ricetta ? ...1,5 gr/lt di coriandolo è il triplo di quello che solitamente si usa in una blanche, non conosco i grani del paradiso ma l'anice stellato ha anche lui il suo perchè, diciamo che assomiglia piu' ad una birra d Natale.

Hai un'alta % di zuccheri ed il lievito attenua gia' molto di suo, pero' forse ti salvi per la grande quantita' di glicerolo che lui stesso produce ;)

Del fuggle ne avrei fatto a meno  onestamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

O signore.. non lo avevo letto manco io!!! Su una mia white di 40 lt ne ho messi 25gr e si sente parecchio!! Birra al coriandolo.... magari esce buona!!:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

19 hours ago, morrison said:

Ho letto solo ora la ricetta,  ma hai speziato davvero come da ricetta ? ...1,5 gr/lt di coriandolo è il triplo di quello che solitamente si usa in una blanche, non conosco i grani del paradiso ma l'anice stellato ha anche lui il suo perchè, diciamo che assomiglia piu' ad una birra d Natale.

Hai un'alta % di zuccheri ed il lievito attenua gia' molto di suo, pero' forse ti salvi per la grande quantita' di glicerolo che lui stesso produce ;)

Del fuggle ne avrei fatto a meno  onestamente.

si, speziata come da ricetta, l'ho fatta volutamente spinta sul coriandolo, mi piacciono le birre molto speziate (stile baladin  rock & roll o wayan per interndesi) e cercavo un effetto del genere. 

In realtà assaggiando il mosto devo dire che mi pare piuttosto bilanciato come sapore, non c'e' niente che prevarica, anzi se dovessi se proprio dovessi scegliere una spezia predominante sarebbe l'anice.

Vediamo che viene fuori, però son piuttosto fiducioso, anche perchè tanto tracanno anche l'idraulico liquido :D

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, El Ramarro ha scritto:

tracanno anche l'idraulico liquido

cosi si fa!!!!!!!!

ma il coriandolo immagino che non lo hai sbriciolato allora!!!!????

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, baccomax said:

cosi si fa!!!!!!!!

ma il coriandolo immagino che non lo hai sbriciolato allora!!!!????

no, ho spezzato i grani, fatto bollire con filtro e rimosso a fine raffreddamento con i luppoli.

Comunque se il coriandolo non si usa per carnevale quando lo vuoi utilizzare ?!?!? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, morrison ha scritto:

Certo che l'ha tagliuzzato, senno' che coriandolo sarebbe !!!:lol::P

 

37 minuti fa, El Ramarro ha scritto:

no, ho spezzato i grani, fatto bollire con filtro e rimosso a fine raffreddamento con i luppoli.

Comunque se il coriandolo non si usa per carnevale quando lo vuoi utilizzare ?!?!? :D

É x colpa della brutta gente come voi due che il sta andando a rotoli!!!!<_<<_<!! Dove andremo mai a finire-_-:huh::lol:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.