Recommended Posts

Buongiorno, ho appena aperto, una mia bitter, seconda birra fatta da malto preparato, premetto che oggi sono 16 giorni di bottiglia.

ho versato la birra in bicchiere, ha fatto una bella schiuma, ma non molto compatta, ma è sparita quasi subito, sarà durata 2 minuti massimo.

Per il priming, ho sciolto 110 grammi di zucchero, in 250cc di acqua.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lasciala maturare un mesetto e magari migliora un pò come ritenuta...ma non aspettarti miracoli....anche perchè tu la conosci la procedura di ammostamento di quel malto pronto?...io no...nelle birre che faccio io so che se ho fatto qualche puttanata in mash posso scordarmi il cappello di schiuma compatta...e anche rifermentando correttamente e lasciando maturare con calma,la schiuma sarà fottuta per sempre come una vecchia bagascia inglese...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, roboso ha scritto:

ma è sparita quasi subito, sarà durata 2 minuti massimo

2 minuti x una birra da  kit é un successone:D

Modificato da baccomax

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/2/2019 in 23:45 , DAVIDROVORA ha scritto:

Lasciala maturare un mesetto e magari migliora un pò come ritenuta...ma non aspettarti miracoli....anche perchè tu la conosci la procedura di ammostamento di quel malto pronto?...io no...nelle birre che faccio io so che se ho fatto qualche puttanata in mash posso scordarmi il cappello di schiuma compatta...e anche rifermentando correttamente e lasciando maturare con calma,la schiuma sarà fottuta per sempre come una vecchia bagascia inglese...

David anche io faccio la birra da kit ma non ho letto nelle istruzioni di "una procedura di ammostamento" delucidami per favore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La procedura di ammostamento si fa in all grain non dai kit già luppolati.

David intendeva dire che dai kit già luppolati il compratore non sa come il fornitore ha fatto i vari step....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/3/2019 in 18:27 , -berghem ha scritto:

La procedura di ammostamento si fa in all grain non dai kit già luppolati.

David intendeva dire che dai kit già luppolati il compratore non sa come il fornitore ha fatto i vari step....

Ora capisco perchè nonostante segua le istruzioni alla lettera non tutti i kit, ovviamente di diversi fornitori e stili, vengono bene per quanto riguarda schiuma, CO2, FG. Per cui potrebbe essere fondata la mia teoria che una birra non mi sia venuta bene per aver commesso errori in preparazione quanto a monte probabilmente qualcosa non è andato per il verso giusto. Avevo già deciso, ed ora ne sono ancora più convinto, di non riprovare a fare kit che non hanno avuto una resa sufficiente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte. Per ora, non mi sento ancora di passare in all grain, la prossima la faccio con e+g, anzi per la verità ne farò un paio in e+g, quando sarò soddisfatto e ho compreso bene il metodo, vedrò di provare un all grain.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

personalmente ti consiglierei di rimanere o a far pratica con i barattoli o se vuoi passare ad altra tecnica, e+g, provare senza paura direttamente un kit all grain, magari con una grain bag così ti semplifichi la vita. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti