Post imbottigliamento


Dany98

Recommended Posts

Salve a tutti e la prima volta che birrifico e ho provato a fare una lager con il kit di malto luppolato. È gia una settimana che le ho imbottigliate e avendo una bottiglia trasparente ho notato sul fondo un sottile strato di polvere bianca. È un buon segno ?? (Per la seconda fermentazione se vi servisse saperlo ho aggiunto al mosto lo zucchero disciolto in acqua in proporzione)

Il colore della birra non sembra essere il classico giallo vivo della lager ma leggermente più scuro. È normale secondo voi ?

Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono depositi sedimentati. Personalmente più faccio fermentare bene e con calma nella prima fase nel fermentatore (incluso travaso intermedio di "pulizia") meno depositi mi trovo poi in bottiglia. L'importante è che lo strato bianco tu non lo veda in cima alla bottiglia...

Seconda fermentazione intendi nel priming, anche un eventuale eccesso in tale fase può far produrre un quantitativo maggiore di depositi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Dany98 ha scritto:

un sottile strato di polvere bianca. 

Dipende dalla polvere bianca che origine ha... magari se il kit vieni dalla colombia potrebbe risultare interessante:lol:!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che maleducati !! :D:D. Allora, Se i sedimenti sono sul fondo, verosimilmente sono lieviti esausti rimasti in sospensione che pian piano depositano. Se invece sono nel collo e galleggiano puo darsi ( piu che puo darsi) siano un'infezione del mosto/birra contratta durante l'imbottigliamento. Nel primo caso non  problem , se danno fastidio basta vuotarla con cura che rimangono in bottiglia, ma ne secondo caso, .. c'è poco da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.