MicoBeer

Bollitura Luppolo

Recommended Posts

Ciao! Come posso bollire i luppoli in Pellets,ho pensato per gli Hop bags però forse il pellets fuoriesce ...come li posso bollire? Qualche altro metodo sempre con i sacchetti?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, MicoBeer ha scritto:

Ciao! Come posso bollire i luppoli in Pellets,ho pensato per gli Hop bags però forse il pellets fuoriesce ...come li posso bollire? Qualche altro metodo sempre con i sacchetti?

Hop spider ce ne sono di diverso tipo!!!! O sacchetti a trama fitta... ma non troppo!!

• Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, baccomax ha scritto:

Hop spider ce ne sono di diverso tipo!!!! O sacchetti a trama fitta... ma non troppo!!

Ho un imbutone con Filtro inox molto stretto, credi che posso bollire a luppoli liberi e poi buttare direttamente con sto imbuto nel fermentatore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, MicoBeer ha scritto:

Ho un imbutone con Filtro inox molto stretto, credi che posso bollire a luppoli liberi e poi buttare direttamente con sto imbuto nel fermentatore?

Potresti se la trama è bella fitta (max 400 micron) ma.... suppongo tu abbia un filtro bazooka.. e i luppoli potrebbero intasarlo!! Dovresti fare un bel Whirlpool per portare al centro la maggir parte delle impurità..! La hop spider in acciaio é sempre la soluzione migliore!!

Modificato da baccomax
  • Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, baccomax ha scritto:

Potresti se la trama è bella fitta (max 400 micron) ma.... suppongo tu abbia un filtro bazooka.. e i luppoli potrebbero intasarlo!! Dovresti fare un bel Whirlpool per portare al centro la maggir parte delle impurità..! La hop spider in acciaio é sempre la soluzione migliore!!

Non ho il filtro bazooka, se getto direttamente nel fermentatore , anche magari filtrando con un telino in cotone o di Lino ci possono essere problemi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, MicoBeer ha scritto:

Non ho il filtro bazooka, se getto direttamente nel fermentatore , anche magari filtrando con un telino in cotone o di Lino ci possono essere problemi?

se non hai il bazooka.....compra un M16!!!no dai allora puoi fare un bel whirpooling e magari una volta sedimentato,rimuovere il grosso con un colino grosso a trama fitta sanificato ovviamente.....io lo faccio e tiro via una tazza abbondante di residui...

• Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazze xó mi sono perso qualcosa!! Ma se non hai filtri.. come le filtri le trebbie?? O parliamo di e+g?? E se é cosi come i filtri i grani??

Modificato da baccomax
  • Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, baccomax ha scritto:

Ragazze xó mi sono perso qualcosa!! Ma se non hai filtri.. come le filtri le trebbie?? O parliamo di e+g?? E se é cosi come i filtri i grani??

E+g certo, userò anche la Grain Bag, ora che ci penso posso filtrare i luppolo con il Voile che ne ho un bel pezzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, MicoBeer ha scritto:

E+g certo, userò anche la Grain Bag, ora che ci penso posso filtrare i luppolo con il Voile che ne ho un bel pezzo

Visto.. avevi la soluzione sotto mano;)

• Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, MicoBeer ha scritto:

Hai mai fatto il Kit e+g della Porter??

No ho fatto solo 2 kit e+g una weiss e una lager!!!

• Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, baccomax ha scritto:

No ho fatto solo 2 kit e+g una weiss e una lager!!!

Ah Ok, il Weiss ti è uscito bene?penso di fare anche quello... mi consigli di fare il Late Addiction? 

Modificato da MicoBeer

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, MicoBeer ha scritto:

Ah Ok, il Weiss ti è uscito bene?penso di fare anche quello... mi consigli di fare il Late Addiction? 

Segui le istruzioni alla lettera...!! In e+g é quasi sempre in late addiction

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, baccomax ha scritto:

Segui le istruzioni alla lettera...!! In e+g é quasi sempre in late addiction

Posso bollire tutto insieme? Mosto di partial mash estratti e luppolo? Tutto in una pentola da 20L

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, MicoBeer ha scritto:

Posso bollire tutto insieme? Mosto di partial mash estratti e luppolo? Tutto in una pentola da 20L

No!!!! Devi seguire la istruzioni!!!!!!!!!!!

Alcuni kit prevedono la bollitura concentrata.. altri invece il late addiction. La weiss mi pare che divevi bollire i luppoli nel mosto dei grani piu 600gr di malto...in 10lt....!!! Comunque devi seguire le istruzioni alla lettera se vuoi estrarre il giusto dal luppolo

• Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti