Bollitura Luppolo


MicoBeer

Recommended Posts

10 minuti fa, MicoBeer ha scritto:

Ciao! Come posso bollire i luppoli in Pellets,ho pensato per gli Hop bags però forse il pellets fuoriesce ...come li posso bollire? Qualche altro metodo sempre con i sacchetti?

Hop spider ce ne sono di diverso tipo!!!! O sacchetti a trama fitta... ma non troppo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, baccomax ha scritto:

Hop spider ce ne sono di diverso tipo!!!! O sacchetti a trama fitta... ma non troppo!!

Ho un imbutone con Filtro inox molto stretto, credi che posso bollire a luppoli liberi e poi buttare direttamente con sto imbuto nel fermentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MicoBeer ha scritto:

Ho un imbutone con Filtro inox molto stretto, credi che posso bollire a luppoli liberi e poi buttare direttamente con sto imbuto nel fermentatore?

Potresti se la trama è bella fitta (max 400 micron) ma.... suppongo tu abbia un filtro bazooka.. e i luppoli potrebbero intasarlo!! Dovresti fare un bel Whirlpool per portare al centro la maggir parte delle impurità..! La hop spider in acciaio é sempre la soluzione migliore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, baccomax ha scritto:

Potresti se la trama è bella fitta (max 400 micron) ma.... suppongo tu abbia un filtro bazooka.. e i luppoli potrebbero intasarlo!! Dovresti fare un bel Whirlpool per portare al centro la maggir parte delle impurità..! La hop spider in acciaio é sempre la soluzione migliore!!

Non ho il filtro bazooka, se getto direttamente nel fermentatore , anche magari filtrando con un telino in cotone o di Lino ci possono essere problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, MicoBeer ha scritto:

Non ho il filtro bazooka, se getto direttamente nel fermentatore , anche magari filtrando con un telino in cotone o di Lino ci possono essere problemi?

se non hai il bazooka.....compra un M16!!!no dai allora puoi fare un bel whirpooling e magari una volta sedimentato,rimuovere il grosso con un colino grosso a trama fitta sanificato ovviamente.....io lo faccio e tiro via una tazza abbondante di residui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazze xó mi sono perso qualcosa!! Ma se non hai filtri.. come le filtri le trebbie?? O parliamo di e+g?? E se é cosi come i filtri i grani??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, baccomax ha scritto:

Ragazze xó mi sono perso qualcosa!! Ma se non hai filtri.. come le filtri le trebbie?? O parliamo di e+g?? E se é cosi come i filtri i grani??

E+g certo, userò anche la Grain Bag, ora che ci penso posso filtrare i luppolo con il Voile che ne ho un bel pezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, MicoBeer ha scritto:

E+g certo, userò anche la Grain Bag, ora che ci penso posso filtrare i luppolo con il Voile che ne ho un bel pezzo

Visto.. avevi la soluzione sotto mano;)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MicoBeer ha scritto:

Hai mai fatto il Kit e+g della Porter??

No ho fatto solo 2 kit e+g una weiss e una lager!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MicoBeer ha scritto:

Ah Ok, il Weiss ti è uscito bene?penso di fare anche quello... mi consigli di fare il Late Addiction? 

Segui le istruzioni alla lettera...!! In e+g é quasi sempre in late addiction

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MicoBeer ha scritto:

Posso bollire tutto insieme? Mosto di partial mash estratti e luppolo? Tutto in una pentola da 20L

No!!!! Devi seguire la istruzioni!!!!!!!!!!!

Alcuni kit prevedono la bollitura concentrata.. altri invece il late addiction. La weiss mi pare che divevi bollire i luppoli nel mosto dei grani piu 600gr di malto...in 10lt....!!! Comunque devi seguire le istruzioni alla lettera se vuoi estrarre il giusto dal luppolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.