Ricetta Easy pale


Wolverine 87

Recommended Posts

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta
13 minuti fa, Wolverine 87 ha scritto:

Scusa se tengo la birra appena imbottigliata ad una t minore di 20° ci mette solo di più a carbonare?! Non succede nulla ai fini della qualità?!

A 18/20° x la carbonazione é perfetta!! Lo stoccaggio x la maturazione andrebbe fatta in cantina.. attorno ai 10/15°.. x chi ce l'ha la cantina!! Purtroppo il caldo non fa bene e velocizza l'invecchiamento del nostro prezioso nettare

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio purtroppo faccio tutto a casa...non ho una cantina,fin ora ho fermentato e tenuto la birra nella stessa stanza...quella che ho fatto la autunno scorso è stata imbottigliata e tenuta in camera con una t di 16 17° e dopo 4 mesi ancora non mi sembra pronta! La schiuma c'è ma svanisce in fretta...e sento ancora il sapore del lievito..e non è una birra con alta gradazione...per fortuna ora ho creato una camera di fermentazione con un vecchio frigo,ma cmq non posso metterci tutte le bottiglie x rifermentarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa.. ma x l'estate fatti una weiss, al 50% frumento/pils e hallertau hersbrucker amaro/aroma..! Ci puoi mettere volendo anche del coriandolo o buccia d'arancia.. anche se non ci andrebbe:D.

Ricordo la prima che feci ci  misi anche del cara amber... mi pare 300gr bene bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Wolverine 87 ha scritto:

Mio purtroppo faccio tutto a casa...non ho una cantina,fin ora ho fermentato e tenuto la birra nella stessa stanza...quella che ho fatto la autunno scorso è stata imbottigliata e tenuta in camera con una t di 16 17° e dopo 4 mesi ancora non mi sembra pronta! La schiuma c'è ma svanisce in fretta...e sento ancora il sapore del lievito..e non è una birra con alta gradazione...per fortuna ora ho creato una camera di fermentazione con un vecchio frigo,ma cmq non posso metterci tutte le bottiglie x rifermentarle

Capisco... io le ho stoccate in una pseudo cantina... ma c'erano comunque 26/27° luglio/agosto<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro ho sempre birrifica da settembre a novembre e da marzo a maggio ed ho visto che in primavera la birra era sempre pronta prima...dipende da qualche grado in più a casa...a dire la verità ho pure sentito che certi birrifici portano le birre a quasi 30 ° per carbonare più velocemente..

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Wolverine 87 ha scritto:

Hahaha amo le birre più amare... Soprattutto non ho ne malto di frumento ne lievito per una weiss..perché pensi che dovrei apportare qualche modifica alla mia ricetta ? Tu ami le birre dolci misa...hahahah:rolleyes:

Oltre le 20ibu x me é digestivo:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Wolverine 87 ha scritto:

Più che altro ho sempre birrifica da settembre a novembre e da marzo a maggio ed ho visto che in primavera la birra era sempre pronta prima...dipende da qualche grado in più a casa...a dire la verità ho pure sentito che certi birrifici portano le birre a quasi 30 ° per carbonare più velocemente..

Dipende anche dal lievito usato... alcuni belga a 28° e weiss 25/26.. poertate a T alte x tirare fuori esteti particolari.. ma 30° é tanta troppa roba credo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Wolverine 87 ha scritto:

Non in fermentazione ma appena imbottigliate per farle carbonare più velocemente 

la temperatura di carbonazione dipende sempre dal tipo di lievito usato!!! in genere va fatta lavorare tra la T massima del range ottimale di lavoro del lievito e la T massim di lavoro.. es range 12-26 ottimale 15-22.., l'idale sarebbe carbonare tra 22 e 26°°!!! ho letto di cotte che hanno spinto il t58 a 27°, il wb06 a 28° l'M41 a 30° ecc.. ma sono passaggi delicati che in genere si fanno a fine fermentazione x alzare il livello di esteri o aromi particolri. puoi dare un'occhiata qui

http://www.tyrser.com/2013/11/15/gli-esteri-nella-produzione-della-birra.htm

https://www.giornaledellabirra.it/homebrewing/homebrewing-tutti-i-segreti-del-priming/

molto interessante questo https://brewingbad.com/2016/08/riflessioni-da-nerd-sul-priming-in-bottiglia/

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Senti ho misurato FG della birra che ho in camera di fermentazione 1021 un stout con 1kg di fiocchi di avena fermentata con s04 ho tenuto la camera di fermentazione a 18 per i primi 5 giorni i restanti a 20 pensi con tutti quei fiocchi e 15% di malti scuri non scenderà più di così ?! Crisi piena hahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

bòno fermo!!! x capirsi.. quando l'hai fatta sta cotta?? poi che og? ma soprattutto che profilo mash?? che è la cosa piu importante da verificare.. in base ai zuccheri fermentabili possiamo stabilre se puo o non puo scendere ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Wolverine 87 ha scritto:

Oggi sono 13 giorni og1060 mash 65/66 per 70 minuti 70% pale 15% malti scuri 15% fiocchi di avena 

s04 non è un mostro di attenuaione.. ma il profilo mash vira piu sulle beta e quindi zuccheri fermentabili.. certo una bustina sola....:!!!!! hai travasato già??

?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dopo 6 giorni poi ho alzato da 18 a 20 si lo so s 04 non mi ha mai attenuato più di 73 ora così sto sui 68 % boh di i che i fiocchi e i malti scuri non influiscono?! Perché sabato dovrei fare un altra cotta e mi serve posto nella camera...potrei aspettare e spostarlo fuori c'è una t di 17° nell' ambiente! Che dici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Wolverine 87 ha scritto:

Si dopo 6 giorni poi ho alzato da 18 a 20 si lo so s 04 non mi ha mai attenuato più di 73 ora così sto sui 68 % boh di i che i fiocchi e i malti scuri non influiscono?! Perché sabato dovrei fare un altra cotta e mi serve posto nella camera...potrei aspettare e spostarlo fuori c'è una t di 17° nell' ambiente! Che dici ?

è piu importante finire la prima ed evitare problemi, col software che hai usato che fg ti dava?? io proverei la carta 30/40gr di zucchero e mescolatina del fondo (fai attenzione) dovrebbe dare una risvegliata x qualche ora!! e sabato rimisuri.. io però non andrei di fretta.. ho avuto lo stesso problema con la mia vienna.. dopo 15gg stava a 1020 con og 1057!! ho fatto il magheggio dello zucchero e ora sta li da 28gg  e ieri mi dava 1018.. a volte bisogna resistere alla tentazione di imbottigliare a tutti i costi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Wolverine 87 ha scritto:

No no non voglio imbottigliare a tutti i costi...te lo ho detto casomai lascio il fermentatore in stanza che sta sui 17° per un altra settimana..non vorrei aggiungere lo zucchero...il programma dava 1015 ma non sarebbe mai sceso così tanto tanto fiocchi e roat

se scendi di temperatura si blocca tutto!!!! devi fare una scelta.. o rimandi la cotta o rischi la stasi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.