Malto bruciato


filippo71

Recommended Posts

Salve a tutti

Recentemente ho trovato a fine cotta un po di malto bruciato sul fondo del mio pentolone elettrico. Qualcuno di voi in all grain o biab si è imbattuto nella stessa cosa e se si come vi siete comportati per evitare che succedesse? Avete impostato i watt più bassi o avete regolato la pompa di ricircolo in qualche modo particolare?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, filippo71 ha scritto:

Salve a tutti

Recentemente ho trovato a fine cotta un po di malto bruciato sul fondo del mio pentolone elettrico. Qualcuno di voi in all grain o biab si è imbattuto nella stessa cosa e se si come vi siete comportati per evitare che succedesse? Avete impostato i watt più bassi o avete regolato la pompa di ricircolo in qualche modo particolare?

Grazie a tutti

Cosa intendi per pentolone elettrico??? Quando dici malto cosa intendi malto pronto, boil, luppolatura e+g....., specifica..., magari nella vita qualche foto aiuta^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, baccomax ha scritto:

Cosa intendi per pentolone elettrico??? Quando dici malto cosa intendi malto pronto, boil, luppolatura e+g....., specifica..., magari nella vita qualche foto aiuta^_^

Ciao aime non ho scattato foto. ☹

La cosa mi è successa sia in AG che in BIAB. Ricette diverse (una bianca e una belgian golden ale). La mia pentola è la bulldog brewer (seconda versione). A fine cotta sul fondo della pentola è rimasta una parte della cotta bruciata sul fondo, ovvero una macchina nera che sa di bruciato e in una delle due cotte la birra aveva odore di ROASTED e idem nel sapore. Spero di essere stato piu chiaro. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, filippo71 ha scritto:

Ciao aime non ho scattato foto. ☹

La cosa mi è successa sia in AG che in BIAB. Ricette diverse (una bianca e una belgian golden ale). La mia pentola è la bulldog brewer (seconda versione). A fine cotta sul fondo della pentola è rimasta una parte della cotta bruciata sul fondo, ovvero una macchina nera che sa di bruciato e in una delle due cotte la birra aveva odore di ROASTED e idem nel sapore. Spero di essere stato piu chiaro. Grazie

Non la conosco.. ma dalle immagini sembra simile alla easy grain...!! Sicuramente molte farine... e la resistenza a palla!!! Che potenza hai??? É modulabile oppure on of? Io l'ho coibentata e il boil lo faccio a 1000w

Link al commento
Condividi su altri siti

Arriva fino a 2500 watt ecco un esempio degli step che ho fatto

Quando arrivo a T di ammostamento metto a 1500w finito ammostamento metto a 2500 W per arrivare intorno ai 67. Staziono circa un ora attendendo la conversione con potenza a 1500 w e poi metto a 2500 W per arrivare al mash out. Finito mah out e alzato il cestello dei grani metto a 2500W per arrivare alla bollitura. Ho pensato infatti che i 2500 W fossero il problema (anche se le prime volte non capitava questa cosa). Oltre ciò posso dirti che farine ce ne sono e quindo forse dovrei macinare più grossolanamente. In più a volte mi capita che la pompa di ricircolo si blocchi perche si intasa. Quindi effettivamente ci sono queste 3 variabili che potrebbe influire su questa cosa: in pratica è come quando il ragu si attacca alla pentola e poi brucia . Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/2/2019 in 19:57 , filippo71 ha scritto:

Arriva fino a 2500 watt ecco un esempio degli step che ho fatto

Quando arrivo a T di ammostamento metto a 1500w finito ammostamento metto a 2500 W per arrivare intorno ai 67. Staziono circa un ora attendendo la conversione con potenza a 1500 w e poi metto a 2500 W per arrivare al mash out. Finito mah out e alzato il cestello dei grani metto a 2500W per arrivare alla bollitura. Ho pensato infatti che i 2500 W fossero il problema (anche se le prime volte non capitava questa cosa). Oltre ciò posso dirti che farine ce ne sono e quindo forse dovrei macinare più grossolanamente. In più a volte mi capita che la pompa di ricircolo si blocchi perche si intasa. Quindi effettivamente ci sono queste 3 variabili che potrebbe influire su questa cosa: in pratica è come quando il ragu si attacca alla pentola e poi brucia . Grazie

posso solo dirti che con la mia easy garin da 50lt non vado mai oltrei 2000W, secondo me prova a macinare legermente piu grossolano, ora non sò che mulino hai.. fai la prova prendi qualche chicco scegli l piu piccolo e passalo nei rulli.. deve fare cric senza sprirsi.. di conseguenza gli altri si apriranno senza sfaldarsi.. col mulino che ho io sto sui 0,7/0,8mm, il pils anche qualcosina in meno!! usa 4lt/gr di acqua per l'ammostamento e resta a resistenza 1500w (da quello che ho capito è on of e non regolabile),

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, -berghem ha scritto:

Quel tipo di pentole hanno un riscaldamento a induzione, quindi come ti è stato già detto la motivazione è l'alta tensione data, probabilmente anche in maniera non graduata, ma una rampa improvvisa....

Occo.. induzione!! Dato x scontato resistenza classica:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.