Temperatura lager E+G


Recommended Posts

Buongiorno! Sto facendo una lager con lievito ad alta fermentazione, ho tenuto il primo giorno a 21 gradi, pensando che pian piano si abbassasse, invece oggi è salita a 22-23, adesso la abbasso con dei ghiaccioli attorno, ma è ormai compromessa come odori/sapori o con le prossime due settimane posso correggere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, ValeR10 ha scritto:

che lievito hai usato più precisamente? molto dipende da quello quindi facci sapere ;)

comunque è normale che in fermentazione vigorosa aumenti la temperatura del mosto

https://www.birramia.it/materie-prime-per-birra/lieviti/lieviti-secchi-mangrove-jack-s/mangrove-jack-s-californian-lager-m54-10-g.html

È l'M54, dice che lavora bene tra 18 e 20 ma nelle istruzioni c'era scritto tra 18 e 22 cavolo 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, AndreaMarchiori ha scritto:

https://www.birramia.it/materie-prime-per-birra/lieviti/lieviti-secchi-mangrove-jack-s/mangrove-jack-s-californian-lager-m54-10-g.html

È l'M54, dice che lavora bene tra 18 e 20 ma nelle istruzioni c'era scritto tra 18 e 22 cavolo 

L'ho usato diverse volte.. sempre tra i 18/19°, cerca di abbassare prima possibile... qualche aroma non voluto magari uscirà fuori... ma non credo nulla di cosi grave!  Come dice Vale in tumultuosa la T sale di  2-3 gradi...!ti servirà di esperienza d le proxB)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, baccomax ha scritto:

L'ho usato diverse volte.. sempre tra i 18/19°, cerca di abbassare prima possibile... qualche aroma non voluto magari uscirà fuori... ma non credo nulla di cosi grave! Ti servirà di esperienza d le proxB)

L'ho già abbassata a 20,tra un'ora sarà a 19, spero che non si fermi la fermentazione per aver abbassato troppo velocemente (1 grado ogni ora) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, AndreaMarchiori ha scritto:

L'ho già abbassata a 20,tra un'ora sarà a 19, spero che non si fermi la fermentazione per aver abbassato troppo velocemente (1 grado ogni ora) 

No! Ma fermati a 19!!!

Ps al centro del fermentare la T é di uno/due gradi sopra rispetto a quello che leggi sul termometro adesivo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Bacco a 19 fermati, ricordati nei prossimi giorni che l'attività del lievito diminuirà e quindi a parità di temperatura della stanza sarà un po' meno caldo il fermentatore diminuendo il calore prodotto dal lievito, tienila d'occhio quindi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.