Maturazione birra


Wolverine 87

Recommended Posts

Ho prodotto una American blonde ale di 5,5° sono passati quasi 4 mesi dall' imbottigliamento,dopo svariati assaggi ancora non ha carbonato del tutto e la birra sembra acerba..tenuta per tutto il periodo sui 16°c Visto che su internet leggo di gente che dopo un mese inizia a bere e che dice al massimo birra con queste gradazione non debba superare i 3/4 mesi..non capisco dopo una quindicina di cotte in ag non ho mai potuto bere birre dopo 1 mese.. ovviamente in estate con temperarure più alte era pronta prima..sbaglio qualcosa?! Qualcuno mi può aiutare a capire se la maturazione della mia birra abbia qualcosa di anomalo? Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Wolverine 87 ha scritto:

Ho prodotto una American blonde ale di 5,5° sono passati quasi 4 mesi dall' imbottigliamento,dopo svariati assaggi ancora non ha carbonato del tutto e la birra sembra acerba..tenuta per tutto il periodo sui 16°c Visto che su internet leggo di gente che dopo un mese inizia a bere e che dice al massimo birra con queste gradazione non debba superare i 3/4 mesi..non capisco dopo una quindicina di cotte in ag non ho mai potuto bere birre dopo 1 mese.. ovviamente in estate con temperarure più alte era pronta prima..sbaglio qualcosa?! Qualcuno mi può aiutare a capire se la maturazione della mia birra abbia qualcosa di anomalo? Grazie!

 

Se non ha carbonato fino ad oggi... non lo sarà mai piu!!! 16 va bene x lo stoccaggio... ma magari le prime 3 settimane di imbottigliamento le tieni a 18/20° (se hai usato lievito ad alta) sarebbe meglio!!

Magari raccontaci qualcosa di piu della tua cotta!!

 Raramente le mie birre mi durano piu di 4/5 mesi... a volte mi é capitato di berle in carbonazione x mancanza di scorte:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente ha carbonato dopo 3 mesi ora fa la schiuma quando la versi e si sente il rumore quando la stappi prima no! Non è la prima volta tutte le mie birre non hanno mai carbonato in 2 settimane...nemmeno tenute a 20° o più..io di solito inizio a bere dal 4° mese x altri 4 poi dipende dal grado alcolico...ma questa è la prima sotto i 6°al

Link al commento
Condividi su altri siti

se dopo tutto quel tempo sembra ancora acerba,credo ci sia un problema a monte forse in filtraggio o in bollitura...potrebbe essere un ossidazione delle trebbie così come un ossidazione dell'alcool nella birra finita...credo abbia qualcosa a che vedere con un composto che mi pare si chiami acetaldeide o roba del genere...

ma magari sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Wolverine 87 ha scritto:

È questo che non capisco...se è un problema mio oppure c'è chi beve così per bere...tanto per..

se non hai usato malti o luppoli vecchi o se come dicevo non hai inavvertitamente attivato qualche processo ossidativo,prova a bere un'artigianale di un tuo amico con un mese di maturazione e vedi se ci trovi lo stesso difetto...io dubito che una persona normale non pensi alle ore e ore di lavoro per la cotta e beve birra che fa schifo perchè è acerba...tanto così per bere,vado al supermercato e piglio una cassa di ceres o altra rumenta simile...

Link al commento
Condividi su altri siti

No no ne malti ne luppoli vecchi...ti sto dicendo che tutte le birre che ho prodotte(più di 15)non hanno carbonato in 2 settimane e dopo un mese per me non erano pronte...ma dopo 4 mesi sono diventate tutte buone birre...crescendo di gusto... ovviamente non sono durate in eterno...ma x altri 4 mesi...8 in totale!volevo solamente sapere se era un problema mio visto che alcuni dopo 3 mesi la bevono tutta.. p.s.sicuramente ho tante cose da migliorare e non si finisce mai di imparare..per questo chiedo consigli a chi è più esperto di me!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Wolverine 87 ha scritto:

Ripeto tutte le mie birre ci mettono sempre più di 3 mesi per essere pronte per bere...schiuma persistente e niente sapore di lievito..invece c'è chi dice che dopo 3 mesi ha finito tutta la cotta! È questo che non capisco...se è un problema mio oppure c'è chi beve così per bere...tanto per..

dipende tutto dallo stile.. io ad esempio le weiss e blanche  neanche fasnno in tempo a decantare i9l lievito che le ho tracannate tutte.... ma cio non vuol dire che faccio bene.... ma di certo sono bevibili altrimenti non lo farei.. certo stili come lager, pils e tutte quelle con grado alcolico alto devono stare d + 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Wolverine 87 ha scritto:

Può darsi io fin ora ho fatto solo IPA strong ale Golden ale tutte con grado alcolico superiore a 6 quindi ho pensato fosse normale

sotto a 6° non ricordo di aver brassato niente o forse un paio di lager...e tutte dopo un paio di mesi dall'imbottigliamento erano bell'e pronte da bere...IPA APA e compagnia cantante direi che dopo 8 mesi quasi quasi sono in decadenza...o quantomeno il DH è un lontano ricordo...

 

13 ore fa, Wolverine 87 ha scritto:

ho incominciato solo nella ultima cotta a tenere sotto controllo il pH

 

13 ore fa, Wolverine 87 ha scritto:

.potrebbe dipendere da quello?! L' acqua che uso e poco superiore a pH 7

il pH influisce molto sull'efficenza ma credo abbia poco a che fare con la maturazione...al limite se non lo correggi,soprattutto in sparge,così alcalino estrai tannini e senti astringenza(sensazione di asciugamano in bocca).

comunque se l'ultima cotta è ancora da assaggiare,e viene pronta prima,vorrà dire che con la correzione del pH hai risolto!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Wolverine 87 ha scritto:

La mia sfortuna è che non conosco nessuno vicino a me che faccia birre artigianali quindi è difficile fare paragoni..se mi confronto è con quelle che bevo in giro..

Abbiamo lo stesso problema!!! Io mi baso su un fondamentale infallibile....!!! Se mi piace vuol dire che é buona... se non mi piace vuol dire che ho toppato o lo stile non mi piace:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi colgo l'occasione...!! Sto iniziando a bere una ciofeca che dovrebbe essere una belga con lievito saison e S33... ma ho sballato completamente i malti tostati...!! In giro avete mai bevuto birre che hanno il sapore di caffè d'orzo amaro... e alcolico (5,5°)??

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, baccomax ha scritto:

Anzi colgo l'occasione...!! Sto iniziando a bere una ciofeca che dovrebbe essere una belga con lievito saison e S33... ma ho sballato completamente i malti tostati...!! In giro avete mai bevuto birre che hanno il sapore di caffè d'orzo amaro... e alcolico (5,5°)??

Si sì quello anch'io se mi piace o piace ai miei amici vuol dire che posso rifarla..cmq x la birra non credo di averla assaggiata...poi non posso aiutarti x me sotto gli 0.70 bu/gu mi risulta dolce..

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Wolverine 87 ha scritto:

Cmq ho visto che sei di Mentana..io abito vicino Poggio mirteto conosci?!

So che c'è il vescovo da quelle parti:D:D non sono mai stato ma piu o meno só dov'è:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Wolverine 87 ha scritto:

Hahaha il birrificio sabino lo conosci?

No!!! Devi capire che fino a due anni fa l'unica birra che avevo assaggiato era quella di Turbacci!! Poi in trentino ho scoperto il mondo della birra artigianale casalinga!! Mi ha cambiato la vita.. mi sono messo sotto a studiare e... eccomi qua..!! Ma a livello di conoscenza di locali o birre varie sono a qualche unità:blink::(

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Wolverine 87 ha scritto:

Cmq anche capito sempre più raramente di uscire per locali...inizio a sentirmi fuori luogo...hahahahah poi non sempre c'è la forza di uscire..spesso capita che finisco sul divano a bere una birra..l età che avanza..

Hai colto appieno il problema!!! Dal lunedi al sabato on negozio dalle 9 alle 21, poi la domenica c'è il mondo da fare infatti i kit li facevo la notte e tutt'ora imbottiglio e travaso la sera!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.