Ammostamento


Dany98

Recommended Posts

Buongiorno a tutti mi piacerebbe sapere i vostri metodi per mantenere costanti le temperature nelle varie fasi dell ammostamento. Devo stare con il termometro immerso nel miscuglio sul fuoco per tutta la durata del tempo o ce qualche macchinario che posso comprare e che mi terrebbe la temperatura costante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,col

fuoco si usa il metodo agricolo....accendi misuri spegni...se vuoi automatizzare devi usare corrente elettrica e centraline tipo arduino pid ecc....

io con la pentola a pareti spesse,ho un po' di inerzia ma una volta in temperatura,copro e lascio il tempo necessario allo step...con pareti sottili penso che basti coibentare un minimo...

Salute

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dany98 ha scritto:

Buongiorno a tutti mi piacerebbe sapere i vostri metodi per mantenere costanti le temperature nelle varie fasi dell ammostamento. Devo stare con il termometro immerso nel miscuglio sul fuoco per tutta la durata del tempo o ce qualche macchinario che posso comprare e che mi terrebbe la temperatura costante?

Una volta che conosci il tuo impianto magari capisci che puoi lasciare il fuoco al minimo... ma dipende dalla pentola e dal fuoco!!! Se coibenti la pentola ti darà una mano a mantenere!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Col fuoco al minimo devi stare sempre a mescolare per non bruciare le farine ed è improbabile che la dispersione termica sia piu' alta del fornello al minimo.

Si, il termometro deve essere sempre a mollo, se hai un pozzetto laterale eviti lo sbattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, morrison ha scritto:

Col fuoco al minimo devi stare sempre a mescolare per non bruciare le farine ed 

Con le ultime cotte che ho fatto sul gas ho realizzato un frangifiamma mooolto rustico con rete zincata a maglia fitta e filo spesso... formidabile.. neanche una macchiolina sul fondoB)!!! 5€ in ferramenta!!

Il fornello lo lasciavo acceso al minimo a intervalli di 5min circa.. termometro sempre immerso certo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DAVIDROVORA ha scritto:

Ragà che è sto raspberry?

lampone.. buono.. mi piacciono piu delle more:P

.... che brutta persona che sono!!!<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Il raspberry è un piccolo computer (tecnicamente è un microprocessore) che con la modica meno di 40 euro fa cose spaziali (ma lo devi saper programmare). Altra alternativa è arduino che è un microcontrollore (una cosa diversa)

 

https://www.amazon.it/Raspberry-Pi-3-modello-B/dp/B07BDR5PDW

su youtube puoi vedere alcuni filmati su come io produco birra con il raspberry

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

berghem l'impianto è favoloso e il software pure...! ma avevi promesso di mettere in sicurezza le spine:angry:!!

senti ma sto raspberry sarebbe un piccolo computer vergine!!??? che ignoranza che c'è in giro<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo tutto in sicurezza, domani uscirà il nuovo video sul canale di SignorMalto (ho iniziato a collaborare con lui), poi uscirà un altro video sul mio canale.

Sto lavorando per la prossima versione.

Si, il raspberry è un piccolo computer dove installi il sistema operativo basato su Linux. E' nato per poter dare ai bambini africani la possibilità di avere dei PC a bassi costi. Poi i paesi "ricchi" hanno scoperto che ci puoi fare molte cose, tra cui un impianto per birra.

P.S ho comprato la pentola nuova che vedrete nei prossimi video.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, -berghem ha scritto:

Ho messo tutto in sicurezza,

 

5 minuti fa, -berghem ha scritto:

P.S ho comprato la pentola nuova che vedrete nei prossimi video

GRANDEE!!!!:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.