AndreaW

Strong Ale con Maris Otter

Recommended Posts

Buonasera a tutti!!!

apro il post per la prossima cotta (da 15 lt) che farò entro febbraio!

NENntkL.png

ho solo un dubbio, sul sito di birramia ho letto che il lievito mangrove che ho scelto non necessita di ridratazione è corretto o ho capito male io?

Modificato da AndreaW

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, AndreaW ha scritto:

Buonasera a tutti!!!

apro il post per la prossima cotta (da 15 lt) che farò entro febbraio!

NENntkL.png

ho solo un dubbio, sul sito di birramia ho letto che il lievito mangrove che ho scelto non necessita di ridratazione è corretto o ho capito male io?

Secondo stile dovrebbero essere piu alta di og.. poi cosi scura?? Ho in dispensa anche io un m41 poi mu dici come viene sta ricetta... che te la copio..:P.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si la OG dovrebbe essere più alta, ma seguendo il consiglio di @morrison , aggiungo lo zucchero candito dopo la fermentazione tumultuosa, così risparmio di lievito (OG è passata da 1084 a 1064) e contestualmente scurisco la birra (gli do un colore che a me piace di più ;) )...

ti tengo aggiornato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/2/2019 in 09:20 , AndreaW ha scritto:

(gli do un colore che a me piace di più

Si ma chiamarla  golden strong ale.... :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

O Signore.....! Rileggendo ho visto ora un errore spero!! 20 min di saccarificazione a 70°????????

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, morrison ha scritto:

Si ma chiamarla  golden strong ale.... :ph34r:

Ero affezionato all’idea iniziale :P quindi ho lasciato  lo stile iniziale! 

5 ore fa, baccomax ha scritto:

O Signore.....! Rileggendo ho visto ora un errore spero!! 20 min di saccarificazione a 70°????????

Mi sa che è un errore che mi portò dietro, dovrebbero essere 10 min (non l’ho aggiornato) e 50 di mash a 64

PS ho ricevuto il pacchetto da birramia ieri, ho notato che i luppoli hanno AA leggermente più bassi rispetto a quelli registrati nel programma, quindi dovrò ricalcolare l’IBU a mano ;) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok! Correzioni del mash effettuate, inoltre per rispettare un po’ lo stile e alzare il grado alcolico (che non guasta mai :D) ho aggiunto circa 500 gr di grani (450 M.O. e 50 di crystal)! 

np1GF7w.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, AndreaW ha scritto:

Ok! Correzioni del mash effettuate, inoltre per rispettare un po’ lo stile e alzare il grado alcolico (che non guasta mai :D) ho aggiunto circa 500 gr di grani (450 M.O. e 50 di crystal)! 

np1GF7w.png

Meglio no?! Anche se quei 10 min a 70 ....potrebbero diventare 15 o 20...!!

Un'altro valore che boh.. mi sembra ottimistico é quel 90.6 di attenuazione.. sicuramente alzato dallo zucchero.. vediamo. Certo bella secca ti piace eh<_<!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, baccomax ha scritto:

Meglio no?! Anche se quei 10 min a 70 ....potrebbero diventare 15 o 20...!!

Un'altro valore che boh.. mi sembra ottimistico é quel 90.6 di attenuazione.. sicuramente alzato dallo zucchero.. vediamo. Certo bella secca ti piace eh<_<!

Si il valore è ottimistico e sicuramente alzato dallo zucchero in fermentazione, considero di stare su un 75 max 80 (come l’altra)... tolgo troppo corpo con 50’ a 64? Dovrei bilanciare di più il mash a 64 e 70? O è sufficiente aumentare a-amilasi?

Modificato da AndreaW

Link al messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, AndreaW ha scritto:

Si il valore è ottimistico e sicuramente alzato dallo zucchero in fermentazione, considero di stare su un 75 max 80 (come l’altra)... tolgo troppo corpo con 50’ a 64? Dovrei bilanciare di più il mash a 64 e 70? O è sufficiente aumentare a-amilasi?

Beh se vai appresso allo stile... poco corpo e finale secco dice...!!  Ma a quanto pare non gli sei stato tanto dietro:D, aumentare le alfa a discapito delle beta influirà sul corpo e attenzione finale... e l'M41 non lo conosco..! Comunque quando lo userò io farò di certo così!!:ph34r: magari anche qualcosina di spezia!!:wub:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, baccomax ha scritto:

Beh se vai appresso allo stile... poco corpo e finale secco dice...!!  Ma a quanto pare non gli sei stato tanto dietro:D, aumentare le alfa a discapito delle beta influirà sul corpo e attenzione finale... e l'M41 non lo conosco..! Comunque quando lo userò io farò di certo così!!:ph34r: magari anche qualcosina di spezia!!:wub:

A questo punto metto nuovamente un mash di 64 per 40’ e 70 per 20’, altrimenti 64 per 35’ e 70 per 25’ ma dovrei fare un po’ di prove per vedere come si bilancia il grado alcolico e l’OG. 

Male che va la provo con questo mash e vedo che risultato ottengo con l’abbinamento a questo tipo di lievito

Modificato da AndreaW

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, AndreaW ha scritto:

A questo punto metto nuovamente un mash di 64 per 40’ e 70 per 20’, altrimenti 64 per 35’ e 70 per 25’ ma dovrei fare un po’ di prove per vedere come si bilancia il grado alcolico e l’OG. 

Male che va la provo con questo mash e vedo che risultato ottengo con l’abbinamento a questo tipo di lievito

buono!!! cosi mi dici come viene e quando lo usero pure io ma con mash invertito sicuramente 64 20min e 70 40min pui ci scambiamo i pareri e risultati!;)

Modificato da baccomax

Link al messaggio
Condividi su altri siti