Strong Ale con Maris Otter


AndreaW

Recommended Posts

9 ore fa, AndreaW ha scritto:

Buonasera a tutti!!!

apro il post per la prossima cotta (da 15 lt) che farò entro febbraio!

NENntkL.png

ho solo un dubbio, sul sito di birramia ho letto che il lievito mangrove che ho scelto non necessita di ridratazione è corretto o ho capito male io?

Secondo stile dovrebbero essere piu alta di og.. poi cosi scura?? Ho in dispensa anche io un m41 poi mu dici come viene sta ricetta... che te la copio..:P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la OG dovrebbe essere più alta, ma seguendo il consiglio di @morrison , aggiungo lo zucchero candito dopo la fermentazione tumultuosa, così risparmio di lievito (OG è passata da 1084 a 1064) e contestualmente scurisco la birra (gli do un colore che a me piace di più ;) )...

ti tengo aggiornato!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, morrison ha scritto:

Si ma chiamarla  golden strong ale.... :ph34r:

Ero affezionato all’idea iniziale :P quindi ho lasciato  lo stile iniziale! 

5 ore fa, baccomax ha scritto:

O Signore.....! Rileggendo ho visto ora un errore spero!! 20 min di saccarificazione a 70°????????

Mi sa che è un errore che mi portò dietro, dovrebbero essere 10 min (non l’ho aggiornato) e 50 di mash a 64

PS ho ricevuto il pacchetto da birramia ieri, ho notato che i luppoli hanno AA leggermente più bassi rispetto a quelli registrati nel programma, quindi dovrò ricalcolare l’IBU a mano ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, AndreaW ha scritto:

Ok! Correzioni del mash effettuate, inoltre per rispettare un po’ lo stile e alzare il grado alcolico (che non guasta mai :D) ho aggiunto circa 500 gr di grani (450 M.O. e 50 di crystal)! 

np1GF7w.png

 

Meglio no?! Anche se quei 10 min a 70 ....potrebbero diventare 15 o 20...!!

Un'altro valore che boh.. mi sembra ottimistico é quel 90.6 di attenuazione.. sicuramente alzato dallo zucchero.. vediamo. Certo bella secca ti piace eh<_<!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, baccomax ha scritto:

Meglio no?! Anche se quei 10 min a 70 ....potrebbero diventare 15 o 20...!!

Un'altro valore che boh.. mi sembra ottimistico é quel 90.6 di attenuazione.. sicuramente alzato dallo zucchero.. vediamo. Certo bella secca ti piace eh<_<!

Si il valore è ottimistico e sicuramente alzato dallo zucchero in fermentazione, considero di stare su un 75 max 80 (come l’altra)... tolgo troppo corpo con 50’ a 64? Dovrei bilanciare di più il mash a 64 e 70? O è sufficiente aumentare a-amilasi?

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, AndreaW ha scritto:

Si il valore è ottimistico e sicuramente alzato dallo zucchero in fermentazione, considero di stare su un 75 max 80 (come l’altra)... tolgo troppo corpo con 50’ a 64? Dovrei bilanciare di più il mash a 64 e 70? O è sufficiente aumentare a-amilasi?

Beh se vai appresso allo stile... poco corpo e finale secco dice...!!  Ma a quanto pare non gli sei stato tanto dietro:D, aumentare le alfa a discapito delle beta influirà sul corpo e attenzione finale... e l'M41 non lo conosco..! Comunque quando lo userò io farò di certo così!!:ph34r: magari anche qualcosina di spezia!!:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baccomax ha scritto:

Beh se vai appresso allo stile... poco corpo e finale secco dice...!!  Ma a quanto pare non gli sei stato tanto dietro:D, aumentare le alfa a discapito delle beta influirà sul corpo e attenzione finale... e l'M41 non lo conosco..! Comunque quando lo userò io farò di certo così!!:ph34r: magari anche qualcosina di spezia!!:wub:

A questo punto metto nuovamente un mash di 64 per 40’ e 70 per 20’, altrimenti 64 per 35’ e 70 per 25’ ma dovrei fare un po’ di prove per vedere come si bilancia il grado alcolico e l’OG. 

Male che va la provo con questo mash e vedo che risultato ottengo con l’abbinamento a questo tipo di lievito

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AndreaW ha scritto:

A questo punto metto nuovamente un mash di 64 per 40’ e 70 per 20’, altrimenti 64 per 35’ e 70 per 25’ ma dovrei fare un po’ di prove per vedere come si bilancia il grado alcolico e l’OG. 

Male che va la provo con questo mash e vedo che risultato ottengo con l’abbinamento a questo tipo di lievito

buono!!! cosi mi dici come viene e quando lo usero pure io ma con mash invertito sicuramente 64 20min e 70 40min pui ci scambiamo i pareri e risultati!;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi di ritorno con la birra in fermentazione ;) 

Il ph misurato del mosto era di 5.40 mentre quello dell’acqua di sparge 5.75 (dopo aver effettuato le correzioni ;) )

a differenza delle ricetta ho dovuto usare circa 16 lt d’acqua di sparge per tirare fuori 18,6 lt in boil

la densità preboil misurata era 1.054 (da ricetta era 1.057), mentre la densità nel fermentatore 1.063 (come da ricetta), peccato che ho tirato fuori poco più di 13 lt invece dei 14.7 previsti (dove sono finiti? Inizio a pensare che o il bricco o le tacche del secchio di plastica che uso per versare l’acqua non siano poi così affidabili :lol: dovrò fare un test misurando il volume della pentola da boil ;) )

Siccome nella descrizione del lievito c’era scritto che non c’era bisogno di reidratarlo (dopo un consiglio dello staff di Birramia al BeerAttraction) ho inoculato il lievito senza reidratarlo direttamente nel fermentatore (versato tipo zucchero a velo e poi mescolato per qualche minuto)

ora il tutto sta fermentando a 22 gradi ;) 

10yj8mc.jpg

mh45j.jpg

25zoxi0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AndreaW ha scritto:

Ho fatto il mash con 13 lt d’acqua per 4,3kg di malto :/

Io i mash li faccio cpn 3.5lt/kg, noto un notevole aumento dell'efficienza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, morrison ha scritto:

da quello che vedo hai macinato abbastanza grosso, se non hai mai avuto problemi di filtraggio oserei un bel po' piu' fine.

Problemi del filtraggio no, il filtro bazooka che mi sono auto costruito (seguendo le tecniche di baccomax) fa il suo dovere :) per l’APA che ho imbottigliato quel poco di residuo che c’era dovrebbe essere rimasto tutto nel fermentatore, la prossima cotta provo a ridurre di poco la macinazione, mi ero attenuto molto ad aprire appena il malto senza sfarinare ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento dopo i primi 7 gg di fermentazione, il gorgogliatore è stato praticamente assente (e ciò un po’ mi ha preoccupato), ma posso confermare che non è lui che da conferma della fermentazione, ho misurato la densità e sbam!!! 1.008 (da ricetta doveva essere 1.007 ma sono soddisfatto)! Ora ho aggiunto lo zucchero candito scuro e rimesso a fermentare per altri 7 gg! Ho solo un dubbio, con questa aggiunta di zucchero la densità viene alterata di nuovo o i lieviti si papperanno tutto e rimarrà invariato?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, morrison ha scritto:

Praticamente dovresti tornare a 1008, e forse fara' da stimolo e si mangiera' qlc altro punticino, non avere fretta.

Mai avere fretta nel fare la birra!!! Altrimenti fai prima a berti l’acqua :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.