Prima fermentazione


Lorenzo p89

Recommended Posts

48 minuti fa, Lorenzo p89 ha scritto:

Ciao a tutti dopo una decina di anni ho ripreso a fare la birra fatta in casa e di solito mi fermentava in una 10ina di giorni, questa volta invece è dal 12 gennaio che continua a fermentare è normale? Intendo prima fermentazione grazie delle risposte 

Veramente è raro il fatto che termini in soli 10gg!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Lorenzo p89 ha scritto:

Di solito l ho sempre fatta in estate forse per quello mi fermentava in poco più di una settimana la birra in questione è una pils la tengo sui 18/20 gradi 

Birra in estate.. sopra i 25° é una tisana!! A parte qualche rarissima eccezione a fine fermentazione!!

Pils a 20° é una ale!! Andrebbe a bassa con lievito specifico...! Ma tempo al tempo!^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, baccomax ha scritto:

Birra in estate.. sopra i 25° é una tisana!! A parte qualche rarissima eccezione a fine fermentazione!!

Pils a 20° é una ale!! Andrebbe a bassa con lievito specifico...! Ma tempo al tempo!^_^

Scusa se ti rompo le balle io ho usato il lievito presente nel preparato, all inizio l ho tenuta attorno ai 16/18 gradi poi ho visto che la fermentazione si era "fermata " e la densità rimaneva costante a 1020 con una iniziale di 1040 e così ho aumentato Un po' la temperatura a 18/20 ed ha ricominciato a gorgogliare 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Lorenzo p89 ha scritto:

Scusa se ti rompo le balle io ho usato il lievito presente nel preparato, all inizio l ho tenuta attorno ai 16/18 gradi poi ho visto che la fermentazione si era "fermata " e la densità rimaneva costante a 1020 con una iniziale di 1040 e così ho aumentato Un po' la temperatura a 18/20 ed ha ricominciato a gorgogliare 

Infatti i lieviti forniti sono ad alta e si vanno dai 18/20° in genere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.