Quando misurare la densità


ErVito

Recommended Posts

 

Ciao a tutti,

ci siamo, la bitter sta andando da una settimana ormai ed il gorgogliatore borbotta che è un piacere.

La domanda che sorge spontanea (e che, immagino, sia sorta a tutti almeno una volta) è: quando misurare la densità?

Di norma si fa dopo una settimana e c'è chi dice di misurarla solo se proprio non se ne può fare a meno...

Se volessimo seguire un procedimento rigoroso: quand'è che ci sono tutti i segnali per stabilire che è giunto il momento di misurare la densità??

Chi ha letto tanti altri post prima di questo sa che il gorgogliatore non è un oracolo che decreta se la fermentazione è in corso, è terminata o meno ma penso sia un buon indicatore dello stato del processo.

Allora la domanda specifica è: ammesso che il gorgogliatore stia borbottando sonoramente, ci sono delle linee guida per capire se sia giunto o meno il momento di misurare la densità (per non misurarla troppo tardi o troppo spesso)?? Quando la fermentazione termina non vengono più prodotte bolle? Quante bolle vengono prodotte da una fermentazione in conclusione?

Grazie anticipatamente per la cortese attenzione e la collaborazione.

 

Saluti,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

misurarla troppo tardi significa lasciar passare più di un mese...misurarla spesso é da rimbambiti...io attendo guai ma non misuro praticamente mai tranne dopo tre o quattro settimane quando sono prossimo ad imbottigliare....infatti sto valutando di acquistare il rifrattometro perché ogni volta che butto giù per l'acqua il campione di misurazione,preferirei che fosse sangue!!!

comunque se proprio non quieti,misura al settimo,se sei vicino ai tre quarti fai il travaso e poi misuri al 15 e al sedicesimo giorno per vedere se l'FG é stabile e imbottigli

salute

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, ErVito ha scritto:

 

Ciao a tutti,

ci siamo, la bitter sta andando da una settimana ormai ed il gorgogliatore borbotta che è un piacere.

La domanda che sorge spontanea (e che, immagino, sia sorta a tutti almeno una volta) è: quando misurare la densità?

Di norma si fa dopo una settimana e c'è chi dice di misurarla solo se proprio non se ne può fare a meno...

Se volessimo seguire un procedimento rigoroso: quand'è che ci sono tutti i segnali per stabilire che è giunto il momento di misurare la densità??

Chi ha letto tanti altri post prima di questo sa che il gorgogliatore non è un oracolo che decreta se la fermentazione è in corso, è terminata o meno ma penso sia un buon indicatore dello stato del processo.

Allora la domanda specifica è: ammesso che il gorgogliatore stia borbottando sonoramente, ci sono delle linee guida per capire se sia giunto o meno il momento di misurare la densità (per non misurarla troppo tardi o troppo spesso)?? Quando la fermentazione termina non vengono più prodotte bolle? Quante bolle vengono prodotte da una fermentazione in conclusione?

Grazie anticipatamente per la cortese attenzione e la collaborazione.

 

Saluti,

Marco

Ciao Vito!! Visto che sei alle prime armi ti si concede un numero maggiore di controlli:D

Partiamo dal presupposto che se borbotta che é un piacere é inutile misurare.. tanto meno travasare..! Comunque per farti delle esperienze in genere si misura tre volte, a 7/10gg poi a 14/21gg e poi dopo due gg x controllo stabilità fg!! Ho volutamente messo step sertimanali x comodità!!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:
6 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

infatti sto valutando di acquistare il rifrattometro perché ogni volta che butto giù per l'acqua il campione di misurazione,preferirei che fosse sangue!!!

 

David.... che min@ia dici??? Passato brutta nottata???:o

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Okay ragazzi, mi pare di capire che non è ragionevole tirare fuori delle linee guida del tipo: "se vengono prodotte più di X bolle al minuto allora è presto, se invece ne vengono prodotte meno allora puoi misurare la densità".

Ad ogni modo con un gorgogliatore "strombazzante" direi che è prematuro misurare, voi che dite?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ErVito ha scritto:

 

Okay ragazzi, mi pare di capire che non è ragionevole tirare fuori delle linee guida del tipo: "se vengono prodotte più di X bolle al minuto allora è presto, se invece ne vengono prodotte meno allora puoi misurare la densità".

Ad ogni modo con un gorgogliatore "strombazzante" direi che è prematuro misurare, voi che dite?

 

L'ho appena detto!! É inutile:rolleyes:, rilassati e stai sereno!! Il fermentatore é il terzo posto ideale dove lasciare la nostra birra!!

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

Brutte nottate come sempre ma non pensavo di aver detti una minkiata!!

E mika sempre io:D!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.