limpidezza pils pre lagherizzazione


keba991

Recommended Posts

Ciao amici,
Ma a fermentazione completata e prima della lagherizzazione, la birra come si presenta?

nel senso, se ho una pils dovrebbe già essere bella limpida e chiara oppure è un processo che avviene solo lagherizzando? perchè la mia si presenta molto torbida e scusa rispetto a quello che aspetto da una pils

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, keba991 ha scritto:

Ciao amici,
Ma a fermentazione completata e prima della lagherizzazione, la birra come si presenta?

nel senso, se ho una pils dovrebbe già essere bella limpida e chiara oppure è un processo che avviene solo lagherizzando? perchè la mia si presenta molto torbida e scusa rispetto a quello che aspetto da una pils

Grazie

 

Apposta si lagerizza prima di imbottigliare!!! E comunque in genere col doppio travaso dovrebbe essere già abbastanza limpida... fondazza sul rubinetto a parte.

Ps quanti giorni hai fermentato... e  soprattutto hai fatto il travaso intermedio??

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, baccomax ha scritto:

Apposta si lagerizza prima di imbottigliare!!! E comunque in genere col doppio travaso dovrebbe essere già abbastanza limpida... fondazza sul rubinetto a parte.

Ps quanti giorni hai fermentato... e  soprattutto hai fatto il travaso intermedio??

sono 8 giorni che fermenta, domani la metto in diacetyl rest per 3 giorni poi  2 giorni di nuovo a 12° (per sedimentare quello che si è mosso nel trasporto dai 12° gradi della cantina ai 18° dell'appartamento e viceversa, 2 rampe scale) e poi penso che travaso e lagherizzo al 14° giorno.

Pensi sia necessario un travaso intermedio?


La mia domanda sulla torbidità veniva dal fatto che al settimo giorno di fermentazione ho misurato la densità(perchè il gorgogliatare non gorgogliava e mi venivano dubbi), densità 1022, mentre iniziale 1052. Ma la birra uscita eramo molto torbida.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, keba991 ha scritto:

sono 8 giorni che fermenta, domani la metto in diacetyl rest per 3 giorni poi  2 giorni di nuovo a 12° (per sedimentare quello che si è messo nel trasporto dai 12° gradi dela cantina e il 18 dell'appartamento, 2 rampe scale) e poi penso che travaso e lagherizzo al 14° giorno.

Pensi sia necessario un travaso intermedio?


La mia domanda sulla torbidità veniva dal fatto che al settimo giorno di fermentazione ho misurato la densità(perchè il gorgogliatare non gorgogliava e mi venivano dubbi), densità 1022, mentre iniziale 1052. Ma la birra uscita eramo molto torbida.

Il diacetyl  va fatto intorno al 60% della fermentazione.. e tenere fino a fg stabile raggiunta.. on genere 2/3gg ma ne potrebbero accorrere di piu.. poi dritto in frigo per lagerizzazione!! Ma si fa il travaso prima del diacetil rest!!

Ps ma ke lievito hai usato??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, baccomax ha scritto:

Il diacetyl  va fatto intorno al 60% della fermentazione.. e tenere fino a fg stabile raggiunta.. on genere 2/3gg ma ne potrebbero accorrere di piu.. poi dritto in frigo per lagerizzazione!! Ma si fa il travaso prima del diacetil rest!!

Ps ma ke lievito hai usato??

m84 bohemian lager

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, keba991 ha scritto:

Consigli quindi di metterla già in diacetil rest? perchè leggevo che bisogna metterla quando mancano 5 punti alla densità finale.

 

Leggi dalle fonti attendibili!! Se la fermentazione é troppo debole non riuscirá ad elimianere del tutto il diacetile!!

Ripeto che lievito hai usato??

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, keba991 ha scritto:

Ti avevo già risposto

Ok assicurati di raggiungere la fg stabile durante il diacetil.. una volta in lagerizzazione non si torna indietro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, baccomax ha scritto:

Ok assicurati di raggiungere la fg stabile durante il diacetil.. una volta in lagerizzazione non si torna indietro!!

ok grazie...
Oggi l'ho già portata ad 17-18° e vediamo qualche giorno se raggiungo la FG.

Dopo diretta in frigo

Grazie della disponibilità baccomax

Link al commento
Condividi su altri siti

ma domanda...
densità iniziale 1052,
densità dopo 6  giorni a 11°-12°  1022
passati altri due giorni a bassa temperatura e due giorni a 17-18° per pausa diacetyl e stasera misuro ed è andata solo a 1020...

c'è qualcosa che non va? o è solo lenta?

quanto la lascio a 17-18°? fino alla fine?

lievito m84

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, keba991 ha scritto:

ma domanda...
densità iniziale 1052,
densità dopo 6  giorni a 11°-12°  1022
passati altri due giorni a bassa temperatura e due giorni a 17-18° per pausa diacetyl e stasera misuro ed è andata solo a 1020...

c'è qualcosa che non va? o è solo lenta?

quanto la lascio a 17-18°? fino alla fine?

lievito m84

Almeno a 1016 io arriverei!!!.. e 17/18° sono un po' troppi.. meglio 15/16°

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, keba991 ha scritto:

ma ci potrebbe mettere anche di più di 2 settimane?

Potrebbe.. nelle basse fermentazioni i tempi si allungano!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.