Aiuto


Clo

Recommended Posts

Una settimana fa ho fatto 2 kit brewferm per 28 litri di mosto più un kg di estratto pale e 250g di zucchero per un og di 1080 ho usato un lievito liquido che prevedeva la massima og di 1060 il 1712 belgian ale 2 Della wyeast. Premetto di essere stato impaziente e non aver aspettato che la confezione si gonfiasse a dovere dopo un paio di giorni ho iniziato a sentire il gorgogliatore che prima mi ha fatto credere di dover inoculate altro lievito.. Dopodiche ieri si è fermato ad un fg di 1050 e sembra non fermentare più cosa posso fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Clo ha scritto:

Premetto di essere stato impaziente e non aver aspettato che la confezione si gonfiasse

far gonfiare la confezione serve solo a constatare la vitalità del lievito....

 

27 minuti fa, Clo ha scritto:

cosa posso fare

con un OG di 1080 a mio avviso o usavi due buste o facevi uno starter da un paio di litri....ora mi sa che devi fare un reinoculo..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Clo ha scritto:

Una settimana fa ho fatto 2 kit brewferm per 28 litri di mosto più un kg di estratto pale e 250g di zucchero per un og di 1080 ho usato un lievito liquido che prevedeva la massima og di 1060 il 1712 belgian ale 2 Della wyeast. Premetto di essere stato impaziente e non aver aspettato che la confezione si gonfiasse a dovere dopo un paio di giorni ho iniziato a sentire il gorgogliatore che prima mi ha fatto credere di dover inoculate altro lievito.. Dopodiche ieri si è fermato ad un fg di 1050 e sembra non fermentare più cosa posso fare? 

che kit hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Clo ha scritto:

Se fra 2 giorni la densità non è cambiata mi consigli di aggiungere un altra busta di lievito liquido della w yeast, uguale?? Quali sono le ripercussioni? 

con un og così alta ci vuole sempre una doppia dose di lievito, due bustine se è secco, se  poi usi quello liquido ci vuole sempre uno starter.

Aspetta come detto qualche giorno e se non cala magari si vede a inoculare una nuova dose preferibilmente dello stesso lievito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto dei kit di triple perché è una birra prevalentemente basata sul malto perché come primo kit avevo preso brew a ipa e ho notato che la parte amaricante era scarsa in più non sapevo neanche cosa fosse un dry hopping e il prodotto finale sembrava un compromesso tra lager e weiss. Molto fruttatoal naso ma nei primi mesi di maturazione molto acida e assolutamente non amara ora l acido sta lasciando spazio all amaro annullandosi ma sono passati 6 mesi e a parte i complimenti degli amici lo considero un flop. Questa è la mia seconda esperienza ho scelto la brewferm anche per il quantitativo di malto amaricato rispetto ai kit cooper's sullo stesso litraggio. E ho fatto in modo di seguirei lconsiglio di usare l ems pale al posto dello zucchero purtroppo ho fatto cilecca col lievito liquido da inesperto. 

Qualcuno sa cosa comporta aggiungere un altro quantitavodi lievito a fermentazione iniziata? Ovviamente lo stesso tipo per non evitare che uno dei due lieviti attacchi l altro

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Clo ha scritto:

Qualcuno sa cosa comporta aggiungere un altro quantitavodi lievito a fermentazione iniziata? Ovviamente lo stesso tipo per non evitare che uno dei due lieviti attacchi l altro

comporta la ripartenza della fermentazione se si era bloccata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bé immaginavo ma io già nei primi due giorni che il gorgogliatore non dava cenni e ho letto cheil lievito lavorava max con og di 1060 ho iniziato a chiedere se mi convenivada subito aggiungere un altra busta perché immaginavo che la fermentazione si arrestasse Con un og alta come sta accadendo perché non credo attenuerà ancora di molto visto la fatica nel gorgogliare essendo ermeticamente chiusa e mi hanno sconsigliato di farlo. Mihanno detto di aggiungere le buste di lievito secco dei kit in caso la fermentazione non partisse ma poi ho notato la schiuma ed è partita questo martedì da sabato sera che avevo aggiunto il lievito facendo cadere pure la sacca del nutrimento all interno del mosto:unsure: e fino a ieri in camera di fermentazione a 22 gradi gorgogliava una volta al secondo poi ha smesso improvvisamente.. Una fiala del gorgogliatore è più piena Dell altra quindi suppongo pressione ci sia ancora e fermentazione anche perché oggi per Misurare la densità ho staccato il gorgogliatore prima di aprire il rubinetto se no mi risucchiava l acqua sanitizzata e quindi la pressione è venuta a seguire.. Quindi come mi hanno consigliato non ho fatto nulla ma voglio avere un Fg di 1020 1015 prima di imbottigliare quindi fra qualche giorno vi farò sapere come va quando rimisurero la densità di nuovo e constaterò se è ferma o se è scesa di poco e mi direte se inoculare altro lievito o è solo stata una mia paranoia del momento e la fermentazione è solo entrata in una fase più lenta. In generale quando rallenta va fermandosi o può continuare anche una settimana e portarmi alla mia Fg desiderata senza inoculare altro lievito? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.