Christmas Beer


Stefano87

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Vorrei fare una Birra Natalizia , ho trovato una ricetta che mi garba .

Siccome  ho fatto poche cotte all grain,  volevo sapre se qualcuno ha usato lievito WLP099?

 A che range temperatura è meglio farlo lavorare?

Come OG da 1092 e FG 1023 ,   comr starter pesavo di farlo da 1 L (cotta 15 L).

Magari partendo da 500 Ml 3 giorni fermentazione,  1 frigo , poi butto il liquido e con lo stesso lievito ricomincio con 1 L ( 2 step).. Secondo voi è giusto?

Grazie a tutti!

:)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano87 ha scritto:

Buongiorno a tutti.

Vorrei fare una Birra Natalizia , ho trovato una ricetta che mi garba .

Siccome  ho fatto poche cotte all grain,  volevo sapre se qualcuno ha usato lievito WLP099?

 A che range temperatura è meglio farlo lavorare?

Come OG da 1092 e FG 1023 ,   comr starter pesavo di farlo da 1 L (cotta 15 L).

Magari partendo da 500 Ml 3 giorni fermentazione,  1 frigo , poi butto il liquido e con lo stesso lievito ricomincio con 1 L ( 2 step).. Secondo voi è giusto?

Grazie a tutti!

:)

 

 

 

Lo starter non lo mettere in frigo!!! Tienilo a temperatura di inoculo... in genere io lo verso al massimo del vigore 24/36 ore max!! Nel frattempo lo agito in continuazione se posso.

Posta la ricetta e vediamo di cosa parliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie baccomax , 

Lo starter lo metto in frigo dopo 3 giorni fermentazione,  per decantare 24 H , prima di buttarè la parte liquida , così da separare il più possibile. ..

La ricetta per 23L  è  questa: (la riduco a 15L)

OG: 1092 FG: 1023

IBU: 30 EBC: 118 

Alcol : 9%

MASH: 68 x 70 min

MASH OUT 78 x 15 min 499658236_2019-02-0720_24_10.thumb.png.e0eb9cb3e4f304b60a30f28c8abfb0ae.png

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non che in Inghilterra il Natale non arrivi  ehh, pero' quando si parla di Crhistmas di solito è belga, sono lieviti che danno tanto (wlp540 in primis), se non l'hai mai fatta ci andrei piano con le spezie, sopratttutto il cardamomo, potrai aggiustare la mira in futuro.

Quel pizzico di wheat è ridicolo, non fanno schiuma e  non li troverebbe nemmeno un cane da trifole, arriverei a 300 gr.

Ci starebbero bene anche piccole aggiunte di Melanoiden o Special B ma sono gusti... !

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Stefano87 ha scritto:

Lo starter lo metto in frigo dopo 3 giorni fermentazione,  per decantare 24 H , prima di buttarè la parte liquida , così da separare il più possibile. ..

perfetto .. infatti sono due sistemi validi!!! nel tuo caso ha il vantaggio di non modificare i valori della ricetta iniziale! mentre nel mio caso io preferisco inoculare tutta la microbirra insieme al lievito.. meno sbattimenti, meno stress termico al lievito, e tempi latenza ridotti al minimo.. parliamo di una manciata di ore..!  se fai una bassa non ci sono problemi... mentre se fai un'alta fai attenzione... devi riportare gradualmente i lieviti a T di inoculo evitando shock termici che allungherebbero di molto i tempi di latenza!! e magari qualche bastardello ci rimane pure secco:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Morrison,  non sapevo che lievito fosse , è una delle poche ricette di birra Natalizia che ho trovato su internet, probabilmente messo per OG/alcol alti.

Se  mi dici  che è meglio wlp 540  Lo userò. .:lol:

Per quanto riguarda i malti , se avete altri consigli o ricettè per modificarli ben venga.

In quali percentuali li aggiungo? 

Devo togliere qualcosa?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto e non l’ho mai usato ma 4g  di chocolate malt sono sufficienti per essere sentiti a fine fermentazione con tutti questi ingredienti? sicuramente userei due bustine di lievito con una OG di 1060 ;) 

Fammi sapere come viene che ho un bel po di Malto M.O. anch’io :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/2/2019 in 13:56 , Stefano87 ha scritto:

Siccome è  la prima volta che uso il WLP 545 ..

Qualcuno lo conoscè? 

Temperature ideali fermentazione? 

Per lo starter,  secondo voi basta 1L x 15 L Birra?

Grazie a tutti

E' il classico ceppo Ardenne, mai usato ma se ne parla bene, parti a 20° max e dopo 2/3 gg inizi ad alzare fino a 23°.

Per lo starter dipende, se usi agitatore o senza, controlla il calcolatore cosa dice,  e cmq io un altro paio di gr di chocolate ce li metterei :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Morrison del consiglio , si mi garba l'idea del chocolate  (magari sbagliando).

Per lo starter,  ho guardato alcuni calcolatori on-line, però mi hanno lasciato un po'  dubbioso ..

Alcuni dicono basta 1 L , mentre altri suggeriscono 2 step .. 

Userei l'agitatore magnetico caratteristiche lievito : MFG: 01/12/2018

SCAD : 01/05/2019

Per 15L  OG 1065

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La birra è in fermentazione da domenica , sembra tutto ok , OG centrata , gorgoglia felicemente!:D

Speriamo bene.

L'unica cosa ho un dubbio , finita la fermentazione merita di fare un cold crash  4/5 giorni a 4°C (forse anche 2°C) ?

La non è troppo torbida , merita comunque farlo?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Stefano87 ha scritto:

La birra è in fermentazione da domenica , sembra tutto ok , OG centrata , gorgoglia felicemente!:D

Speriamo bene.

L'unica cosa ho un dubbio , finita la fermentazione merita di fare un cold crash  4/5 giorni a 4°C (forse anche 2°C) ?

La non è troppo torbida , merita comunque farlo?

Grazie.

 

Se la vuoi bella limpida si,fallo....ma mi pare prestino per dire che non è troppo torbida....lascia fermentare in pace almeno un paio di settimane e poi vedi...io di solito lo faccio perchè ho un filtraggio rudimentale e vergognoso dopo il mash,e nel bicchiere ho una trasparenza non indifferente.....

A c@zz0 ma è di nuovo vuoto....:wacko:porc....:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se la Christmas Beer è già in fermentazione, volevo fare un commento sullo starter, perchè sembrano esserci molti dubbi e si tratta di un punto estremamente importante. Prima di tutto, il volume dello starter non è assolutamente legato al volume di birra che si vuole produrre; non è che se faccio 10 litri mi basta 1 litro di starter, se ne faccio 30 ce ne vogliono 3. Il volume dello starter dipende esclusivamente da quante cellule finali voglio ottenere e con quante cellule iniziali di lievito sto partendo (nella bustina di lievito secco o nella fiala di quello liquido). Per le birre Ale, la formula che si consiglia di seguire è 0,75 miliardi di cellule X litro di mosto X grado plato. Quindi per i 15 litri di Christmas beer a 1065 (cioé circa 16,5° plato) devo inoculare nel mosto

0,75  X  15  X  16,5  =  185 miliardi di cellule di lievito (facciamo 200 mld per dormire proprio tranquilli)

Se si vuole essere ottimisti, nelle buste PurePitch di White Labs ci sono circa 100 miliardi di cellule. Siamo quindi in sottodosaggio: questo non vuol dire che si avranno per forza problemi di fermentazione. Magari fai 10 birre con una sola busta e tutto va alla perfezione. Magari ne fai 2 e la seconda si blocca. In teoria, in letteratura, si dice chiaramente che 100 miliardi di cellule per 15 litri di mosto a 16 plato non bastano; poi, quello che succede nella pratica è tutto un altro discorso.

Se vuoi stare sicuro e fare uno starter, bisogna considerare che ne esistono due tipi: quello che si fa per avere il numero totale di cellule desiderato (che è quindi una propagazione) e quello che si fa per inoculare il lievito nel migliore stato di salute e vigore possibile. Nel primo caso è importantissimo calcolare in maniera esatta il volume dello starter. Se butti una bustina di PurePitch in un litro di mosto, i nutrienti presenti non sono sufficienti per raddoppiare la popolazione. Il volume lievito/mosto è troppo alto e al massimo dovresti ritrovarti con circa 150 miliardi di cellule. Questo vuol dire che hai perso tempo, hai rischiato infezioni e non hai nemmeno ottenuto tutte le cellule che volevi. Il volume minimo di starter, partendo da 100mld per ottenerne 200mld, è di 2 litri (questi calcoli sono presi dal libro Il Lievito di Chris White, un capolavoro che consiglio a tutti di acquistare). Fai riprodurre il lievito completamente, se vuoi lo metti in frigo per farlo depositare, poi butti via la parte liquida e inoculi quella solida (si dice di buttare via il liquido perché la fermentazione viene fatta a temperature elevate. Se però usi un ceppo belga, abituato a lavorare a T estreme, come in una Saison o anche nella tua Christmas, io prima lo assaggerei e valuterei al momento).

Nel secondo caso invece un litro è più che sufficiente, perché non mi interessa tanto raddoppiare la popolazione esistente. Voglio che le cellule presenti quando le inoculo nel mosto si trovino in perfetta salute e nella fase di crescita esponenziale, così da far partire la fermentazione in tempi brevissimi evitando stress e ritardi. In questo caso non puoi raffreddare ovviamente lo starter e devi inocularlo già dopo 12-15 ore (visto il rapporto elevato lievito/mosto questo tempo dovrebbe essere più che sufficiente per far partire in pieno la riproduzione). Anche se non hai il totale di cellule previste, sono talmente vigorose e vitali da garantirti l'attenuazione totale del mosto (a meno di non trovarsi in condizioni di underpitching molto elevate).

Il terzo sistema, più semplice e rapido, consiste nell'utilizzare 2 bustine di PurePitch: hai tutte le cellule che ti servono senza tutte le complicazioni dello starter. In questo caso bisogna valutare solo il lato economico. 

Per chi non ha problemi con l'inglese  https://www.homebrewersassociation.org/how-to-brew/make-yeast-starter/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, P74 ha scritto:

Voglio che le cellule presenti quando le inoculo nel mosto si trovino in perfetta salute e nella fase di crescita esponenziale, così da far partire la fermentazione in tempi brevissimi evitando stress e ritardi. In questo caso non puoi raffreddare ovviamente lo starter e devi inocularlo già dopo 12-15 ore

difatti quelle poche volte che mi sono ritrovato a farlo ho usato questo sistema.. e mi sono sempre trovato alla grande.. soprattutto in cotte a bassa e/o con lieviti recuperati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.