Accedi per seguirlo  
Stefano87

Christmas Beer

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Vorrei fare una Birra Natalizia , ho trovato una ricetta che mi garba .

Siccome  ho fatto poche cotte all grain,  volevo sapre se qualcuno ha usato lievito WLP099?

A che range temperatura è meglio farlo lavorare?

Come OG da 1092 e FG 1023 ,   comr starter pesavo di farlo da 1 L (cotta 15 L).

Magari partendo da 500 Ml 3 giorni fermentazione,  1 frigo , poi butto il liquido e con lo stesso lievito ricomincio con 1 L ( 2 step).. Secondo voi è giusto?

Grazie a tutti!

:)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Stefano87 ha scritto:

Buongiorno a tutti.

Vorrei fare una Birra Natalizia , ho trovato una ricetta che mi garba .

Siccome  ho fatto poche cotte all grain,  volevo sapre se qualcuno ha usato lievito WLP099?

A che range temperatura è meglio farlo lavorare?

Come OG da 1092 e FG 1023 ,   comr starter pesavo di farlo da 1 L (cotta 15 L).

Magari partendo da 500 Ml 3 giorni fermentazione,  1 frigo , poi butto il liquido e con lo stesso lievito ricomincio con 1 L ( 2 step).. Secondo voi è giusto?

Grazie a tutti!

:)

Lo starter non lo mettere in frigo!!! Tienilo a temperatura di inoculo... in genere io lo verso al massimo del vigore 24/36 ore max!! Nel frattempo lo agito in continuazione se posso.

Posta la ricetta e vediamo di cosa parliamo.

Modificato da baccomax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie baccomax , 

Lo starter lo metto in frigo dopo 3 giorni fermentazione,  per decantare 24 H , prima di buttarè la parte liquida , così da separare il più possibile. ..

La ricetta per 23L  è  questa: (la riduco a 15L)

OG: 1092 FG: 1023

IBU: 30 EBC: 118 

Alcol : 9%

MASH: 68 x 70 min

MASH OUT 78 x 15 min 499658236_2019-02-0720_24_10.thumb.png.e0eb9cb3e4f304b60a30f28c8abfb0ae.png

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non che in Inghilterra il Natale non arrivi  ehh, pero' quando si parla di Crhistmas di solito è belga, sono lieviti che danno tanto (wlp540 in primis), se non l'hai mai fatta ci andrei piano con le spezie, sopratttutto il cardamomo, potrai aggiustare la mira in futuro.

Quel pizzico di wheat è ridicolo, non fanno schiuma e  non li troverebbe nemmeno un cane da trifole, arriverei a 300 gr.

Ci starebbero bene anche piccole aggiunte di Melanoiden o Special B ma sono gusti... !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Stefano87 ha scritto:

Lo starter lo metto in frigo dopo 3 giorni fermentazione,  per decantare 24 H , prima di buttarè la parte liquida , così da separare il più possibile. ..

perfetto .. infatti sono due sistemi validi!!! nel tuo caso ha il vantaggio di non modificare i valori della ricetta iniziale! mentre nel mio caso io preferisco inoculare tutta la microbirra insieme al lievito.. meno sbattimenti, meno stress termico al lievito, e tempi latenza ridotti al minimo.. parliamo di una manciata di ore..!  se fai una bassa non ci sono problemi... mentre se fai un'alta fai attenzione... devi riportare gradualmente i lieviti a T di inoculo evitando shock termici che allungherebbero di molto i tempi di latenza!! e magari qualche bastardello ci rimane pure secco:ph34r:

Modificato da baccomax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Morrison,  non sapevo che lievito fosse , è una delle poche ricette di birra Natalizia che ho trovato su internet, probabilmente messo per OG/alcol alti.

Se  mi dici  che è meglio wlp 540  Lo userò. .:lol:

Per quanto riguarda i malti , se avete altri consigli o ricettè per modificarli ben venga.

In quali percentuali li aggiungo? 

Devo togliere qualcosa?

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I malti sono quelli che ti ho detto, volendo anche un Aromatic ma non certo tutti insieme...... non superare i 10% dei malti speciali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono esperto e non l’ho mai usato ma 4g  di chocolate malt sono sufficienti per essere sentiti a fine fermentazione con tutti questi ingredienti? sicuramente userei due bustine di lievito con una OG di 1060 ;) 

Fammi sapere come viene che ho un bel po di Malto M.O. anch’io :P 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andreaw. 

Si , forse è troppo poco la quantità di chocolate , magari lo aumento un po'. 

Per il lievito,  penso di usare liquido , con starter 1 L (2 step) , dovrebbe bastare. .

Certo ti aggiorno una volta fatta. :D

Speriamo bene.. :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Siccome è  la prima volta che uso il WLP 545 ..

Qualcuno lo conoscè? 

Temperature ideali fermentazione? 

Per lo starter,  secondo voi basta 1L x 15 L Birra?

Grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/2/2019 in 13:56 , Stefano87 ha scritto:

Siccome è  la prima volta che uso il WLP 545 ..

Qualcuno lo conoscè? 

Temperature ideali fermentazione? 

Per lo starter,  secondo voi basta 1L x 15 L Birra?

Grazie a tutti

E' il classico ceppo Ardenne, mai usato ma se ne parla bene, parti a 20° max e dopo 2/3 gg inizi ad alzare fino a 23°.

Per lo starter dipende, se usi agitatore o senza, controlla il calcolatore cosa dice,  e cmq io un altro paio di gr di chocolate ce li metterei :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Obbiettivamente non lo metterei affatto, non ti serve nemmeno per il colore avendo lo zucchero dark, se proprio vuoi tingerla 50 gr in sparge.

Link al messaggio
Condividi su altri siti