aiuto primo impianto ag


luro89

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

è da un pò di tempo che sto pensando di cambiare metodo per produrre la mia birra,dopo varie cotte con il metodo e+g vorrei  passare ad usare il metodo a+g, Cerco qua nel forum  una mano o meglio dire una lista di quello che dovrei prendere per fare un impianto "automatizzato(Se possibile) utilizzando appunto il processo all grain con una cotta di circa 50LT, ho cercato di tenere in considerazione alcune cose che ho già a disposizione e potrebbero andare bene ancora esempio:

pentola boil 50LT con filtro bazooka

scambiatore di calore

tubi alimentari vari

un bruciatore

una sonda

 

per l'automatizazione in casa riesco a recuperare da un altra parte

3 sonde ds18b20 ed un reaspberry pi3

come vedete è poca roba e dovrei comprare un bel po di cose, per questo cerco una soluzione "economica" per iniziare con questa nuova avventura. e molto improntato sul fai da te ( telaio per i tini, collegamento impianto, eccc)

oltre a questo non ho voluto appositamente scrivere il tipo di impianto che vorrei usare(a caduta o tutto su un piano? ), so solo che sarei intenzionato ad usare i classici 3 tini ( Ammostamento / Sparge / Bollitura ), per il resto lascio la parola a voi che sicuramente sarete moooolto piu esperti di me :).

nel frattempo vi ringrazione di tutt, e vi auguro una buona giornata :)

 

Luca

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo vuoi partire col botto .. 50lt! se ti posso dare un consiglio... parti basso, io farei delle cotte pilota di 10/15lt... per prendere confidenza col tuo impianto e tutti i passaggi.. dal mash alla luppolatura, al controllo del ph e della gestione dell atemperatura, mi permetto di annotare del materiale non menzionato:

- rifrattometro

- PHmetro.. con prodotti atti alla correzione come acido lattico o citrico ecc

- test iodio

- bilancia di precisione per i luppoli

- un hop spider o sacca luppoli/spezie a meno che non vuoi lasciare tutto libero (e te lo sconsiglio)

- un sistema frangifiamma se usi una pentola in acciaio (io usavo una rete metallica a filo spessoe maglia fitta).

- mulino per grani.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, baccomax ha scritto:

certo vuoi partire col botto .. 50lt! se ti posso dare un consiglio... parti basso, io farei delle cotte pilota di 10/15lt... per prendere confidenza col tuo impianto e tutti i passaggi.. dal mash alla luppolatura, al controllo del ph e della gestione dell atemperatura, mi permetto di annotare del materiale non menzionato:

- rifrattometro

- PHmetro.. con prodotti atti alla correzione come acido lattico o citrico ecc

- test iodio

- bilancia di precisione per i luppoli

- un hop spider o sacca luppoli/spezie a meno che non vuoi lasciare tutto libero (e te lo sconsiglio)

- un sistema frangifiamma se usi una pentola in acciaio (io usavo una rete metallica a filo spessoe maglia fitta).

- mulino per grani.

Ciao grazie per avermi risposto,

in realtà l'idea era di dimensionare l'impianto già per i 50LT, poi ovviamente all'inizio, usando sempre i tini da 50LT, farò cotte piccole 10/15/20lt, appunto per iniziare ecco.

per l'attrezzistica  "esterna" ho già quasi tutto, sto aspettando che mi arrivi per l'appunto PHmetro ed il test iodio.

il mio "problema" è la componentistica varia che serve per assemblare l'impianto :)

 

grazie mille ancora

 

LR

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

qua trovi 3 articoli che ho scritto sul blog di SignorMalto che spiega in dettaglio come automatizzare un impianto con raspberry e le sonde che hai detto tu

https://signormalto.blogspot.com/2019/01/automatizzare-il-processo-di.html

https://signormalto.blogspot.com/2019/01/automatizzare-il-processo-di_22.html

https://signormalto.blogspot.com/2019/01/automatizzare-il-processo-di_28.html

 

Questo è un video che ho girato sul mio impianto, il software l'ho scritto io e continuo ad aggiungere modifiche.

Cero devi avere competenze in programmazione e saper gestire i relè....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.