Eterna fermentazione di una Weiss...


DAVIDROVORA

Recommended Posts

ciao a tutti signori,scèvro di superbia e consapevole magari di venire insultato pure da chi si è iscritto al Forum in data odierna,vorrei chiedervi se vi sia mai capitato di condurre una fermentazione infinita come per la mia Weiss...oggi siamo al 21° giorno di fermentazione,premetto che non ho ancora effettuato ne travasi ne misurazioni perchè ho una paura ossessiva e compulsiva di sprecare prezioso nettare e soprattutto perchè l'attività all'interno è ancora molto vivace,dopo i primi 4/5gg tumultuosi(anche se gli ho tenuto la camicia di forza a 18°C i primi giorni memore di un blow off disastroso nell'ultima weizen),ad oggi il gorgo è ancora in pressione e borbotta ogni due o tre minuti....20 litri di weiss OG 1056 inoculo di wb-06 una bustina a T di 24-25°C,in mash sono stato 40 min circa a 66° e con l'intenzione di farne 20 a 72°,è successo che non riuscendo a salire rapidamente ai 78° son rimasto più di mezz'ora tra 72 e 75°...non credo sia quello il problema e domando a voi....oltretutto mi gira il belino pesantemente perchè sta ritardando l'altra cotta occupando la cella di fermentazione....E' il caso di continuare ad aspettare facendomi crescere l'unghia al pisello oppure è meglio misurare e se vicino a FG imbottigliare con priming scarso???

Grazie ragazzi e Salute

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura e imbottiglia.

Non vorrei sembrare superficiale, però a volte noi homebrewer ci facciamo seghe mentali per cose banali. Dopo 3 settimane testa la FG prendi nota e imbottiglia. Se avrai una FG alta dopo 21 giorni te la tieni.... cosa pensi che miracolosamente perde i 10 punti rimanenti? Avrai una birra meno alcolica del previsto (forse, perchè magari la fermentazione in bottiglia ti fa recuperare..)

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

soprattutto perchè l'attività all'interno è ancora molto vivace,

Ogni 3 minuti la chiami vivace ?

Almeno misura e ti togli il pensiero, controlla se hai ancora schiuma in superficie così vedi pure se è in atto qualche ..... brrrrrrr:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

minchia qua mi sa che mi sono imbattuto in una fetida......brrrrrr!!!!infatti ci avevo pensato pure io....ok domani ci do una misurata,e quindi se sono arrivato all'ipotetica AA del lievito butto tutto giù per il cesso perché é sicuramente.....brrrrrr:ph34r:????

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

minchia qua mi sa che mi sono imbattuto in una fetida......brrrrrr!!!!infatti ci avevo pensato pure io....ok domani ci do una misurata,e quindi se sono arrivato all'ipotetica AA del lievito butto tutto giù per il cesso perché é sicuramente.....brrrrrr:ph34r:????

Magari é la fondazza che produce attività mentre la birra in superficie ha fatto il suo corso!! Il wb06 é un bell'assassino mi pare strano che non abbia terminato il suo pranzo! Mi su ra.. mi su ra.. mi su ra!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si dai ci può stare che i residuati bellici del lievito sul fondo continuino a tirare rutti e scoregge....mi piace crederci invece di pensare a una........brrrrrr:ph34r:

Grazie gente domani procedo...ora non ce n'ho per il belino e tanto giorno più giorno meno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok gente...non puzza,ad un rapido assaggio appare gustosa,buona presenza dei vari esteri tipici,fenoli ed alcoli superiori caratterizzanti,mela e banana matura in primis....se può servire come dato,il pH Misurato a 20 gradi é 4,3.

domani scoprirò se la FG é stabile,che da 1052(non 1056 come avevo scritto)é arrivata a 1009....che poi sto 85% di AA che da la fermentis non saprei proprio come interpretarlo....io sinceramente mi sarei aspettato più un 1013 o giù di li...

 

Bacco non cristarmi dietro se a me le weiss vengono opache!!!

WP_20190203_09_47_52_Pro.thumb.jpg.e49b5acbb742a89e0f385e2ffd2ff52e.jpgFacciamo così,tu mi dai due dritte per lager e pilsner e io ti do due dritte per weizen e blanche!!!;)

Morrison cosa dici......scongiurata la........brrrrrrr:ph34r:??

Grazie a tutti ragá...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DAVIDROVORA ha scritto:

Bacco non cristarmi dietro se a me le weiss vengono opache!!!

Te odio:angry:!!

Alla fine sei arrivato!! visto!!!!??

Ieri ho assaggiato la vienna..buona.. molto buona.. mmh 1021 però!! C'è da mangiare ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

Spero negli stessi tuoi risultati!!!

Ottimismo!!! Poi ohh io ho sempre sete ricorda:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.