keba991

MEXICAN CERVEZA Ricetta e+g

Recommended Posts

Ciao a tutti,
ho provato a cercare in internet ma non ho trovato nulla a riguardo.

Vorrei fare come prossima birra una leggera ed estiva e pensavo alla messicana.

A bassa fermentazione(lievito può andare bene s23? o meglio il liquido mexican lager?).

Purtroppo non ho trovato kit a bassa fermentazione, e nemmeno una ricetta da e+g.
posso usare un kit ad alta e mettere il lievito a bassa?
altrimenti qualcuno mi potrebbe indicare il tipo di estratto di malto e grani da utilizzare?

Una piccola ricetta

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno,

i lieviti dei kit sono tutti per l'alta fermentazione, quindi se vuoi farlo a bassa devi utilizzare per forza quel lievito della white lab o s-23.

Per la ricetta puoi vedere qui: https://www.birramia.it/doc/mexican-golden-ale-ricetta-partial-mash-eg/ oppure su brew on line ne puoi trovare altre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, keba991 ha scritto:

posso usare un kit ad alta e mettere il lievito a bassa?

Certo che puoi,e il tuo palato ti ringrazierà sicuramente....

Opinione personale:io un liquido per un kit non lo sprecherei,S-23 va benissimo,io ormai le basse le faccio tutte con W34/70,non per pubblicizzarlo ma direi fenomenale,è un toro,range di sopportazione ampio,profilo neutro e pulito,attenuazione bilanciata e flocculazione elevata....dopo essermi stato consigliato da Mastro Morrison ne ho ordinato un container!!!

Ciao e Salute

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, amusmo ha scritto:

Buongiorno,

i lieviti dei kit sono tutti per l'alta fermentazione, quindi se vuoi farlo a bassa devi utilizzare per forza quel lievito della white lab o s-23.

Per la ricetta puoi vedere qui: https://www.birramia.it/doc/mexican-golden-ale-ricetta-partial-mash-eg/ oppure su brew on line ne puoi trovare altre.

Grazie del link di birramia.
mentre su brew on line non ho trovato nessuna ricetta per le mexican

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, keba991 ha scritto:

La birra mexican da che luppolo, grani,malto, lievito è caratterizzata?
come faccio a scegliere?

Mi pare che sul sito birramia ci dovrebbe essere, nella sezione blog.

Modificato da baccomax

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, baccomax ha scritto:

Mi pare che sul sito birramia ci dovrebbe essere, nella sezione blog.

Si c'è una ricetta e+g, ma guardando in internet  sono  tutte diverse e allora volevo capire se c erano delle caratteristiche specifiche date da alcuni ingredienti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, keba991 ha scritto:

Si c'è una ricetta e+g, ma guardando in internet  sono  tutte diverse e allora volevo capire se c erano delle caratteristiche specifiche date da alcuni ingredienti.

Questa non l'hai vista;)

https://www.birramia.it/doc/mexican-golden-ale-ricetta-all-grain/

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, keba991 ha scritto:

È una ricetta all grain un po fuori portata x me che ho appena iniziato.. :)

Quindi comunque volevi e+g!!?? 

Le differenze sono infinte... basta solo un grammo di differenza x cambiare il risultato finale,il segreto é questo... farsi una idea in giro e poi sperimentare!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/2/2019 in 23:52 , keba991 ha scritto:

Grazie del link di birramia.
mentre su brew on line non ho trovato nessuna ricetta per le mexican

L'ho trovata ma è all grain,però attraverso programmi di calcolo puoi convertire le quantità dei grani in estratto
Comunque la mexican non è altro che un'american lager quindi puoi cercare una ricetta simile realizzata in questo stile

Link al messaggio
Condividi su altri siti
On 2/3/2019 at 1:58 AM, keba991 said:

Si direi che è così...ogni stile ha le sue caratteristiche base (luppoli e malti) "abbastanza" comuni, e poi si apre il mondo della sperimentazione. Personalmente per fare una ricetta leggo un po'  sullo stile per farmi un'idea, mi guardo diverse ricette, poi faccio un mix e ci aggiungo un tocco mio. Ovviamente supportato da un software che ti aiuti per il calcolo di fermentabili, IBU etc...altrimenti vien fuori un troiaio.

Questo ti aiuta anche a capire meglio qualcosa in più di malti e luppoli. 

Modificato da El Ramarro

Link al messaggio
Condividi su altri siti