Aiuto da Kit


Serpiko

Recommended Posts

45 minuti fa, Serpiko ha scritto:

lunedì dovremmo imbottigliare ora calcolando che all'inizio avevamo un misurazione di 1036 e ora un 1004 tutto procede bene giusto?

se hai sgasato bene il campione.. direi di si .. procede bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta
39 minuti fa, Serpiko ha scritto:

Sinceramente no la misurazione l'ho fatta dopo il prelievo. 

Cerco la tabella e inizio con gli studi. Se lhai sotto mano puoi passarmela? 

Grazie 

le tabelle che ti ha postato Vale sono quelle... alune sono particolarmente generose in gr quindi andrei sui valori minimi!!! il campione va sgasato bene altrimenti le bollicine falsano la misurazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sgasa bene il campione prima di misurarlo, puoi farlo in vari modi 

-aspetti semplicemente del tempo

-con il densimetro giri nel cilindro per un po' di volte

-metti il mosto da misurare in un bicchiere/vasetto e agiti, poi rimetti nel cilindro e misuri 

P.S. ricordati anche che è importante la temperatura del mosto, trovi tabelle di conversione cercando su internet in base alla temperatura 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Serpiko ha scritto:

Sinceramente no la misurazione l'ho fatta dopo il prelievo. 

Cerco la tabella e inizio con gli studi. Se lhai sotto mano puoi passarmela? 

Grazie 

Qui ce lo spiega doc;)

https://www.birramia.it/doc/densimetro/

Link al commento
Condividi su altri siti

non si legge una fava...! cosa è  1008?? poi se fai un piccolissimo resoconto della cotta cosi non ci dobbiamo rileggere tutto il papiro:D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Serpiko ha scritto:

Allora gira intorno a 1005.

Inizio cotta il 31/1 1kg  OG 1034 travaso fatto il giorno il 14/2 oggi giorno 20/2 misurazione FG 1005

 

mi pare bene.. misura tra duie giorni e se è stabile vai col priming;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non ricordo che stile é... ma 160gr non li ho mai usati.. nemmeno nelle weiss.

X le mescolate... in teoria non servirebbero... ma un paio di manovelle bastano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Serpiko ha scritto:

Perché calcolando 6gr per  23lt siamo circa 138gr

appunto!! poi sei sicuro che hai 23lt?? forse in origine.... togli un litro di fondazza, piu 4/5 misurazioni ecco qui che i 23 lt sono diventati meno di 21,5..... quindi 21,5x6gr= 129gr!!!! io andrei di 120/130gr!! io!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ieri non ho avuto tregua tutta la giornata per postare foto e messaggi, allora ho misurato dinuovo FG sgasando bene e sembra dalla foto che ci aggiorniamo intorno all'1005/6 poi  ho preparato 120gr di zucchero sciolto in acqua bollente poi fatta freddare un po' e versata nel contenitore, effettuato travaso e iniziato la fase di imbottigliamento con mescolata leggera ogni 5 bottiglie circa.

Ho realizzato circa 63 bottiglie da 33cl qui le foto

 

508C6477-376B-4046-A30C-5E345B551A38.jpeg

39240E09-A8C8-4A4B-AFDB-2944CA5CF5BC.jpeg

0B59F871-284C-4B98-A200-89C6BA6A7C8A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Serpiko ha scritto:

120gr di zucchero sciolto in acqua bollente poi fatta freddare un po'

non in acqua bollente e raffreddata un pò..... deve bollire almeni 5 min e poi raffreddata del tutto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, El Ramarro ha scritto:

 

no macchè sto scherzando, mi faceva ridere lo scambio tra te e bacco, che gli posti le foto e lui non ci legge! :lol:

Barvi bravi!!! Sfottete pure... tanto pure voi arriverete a 50anni e dovrete allontanare il telefono x leggere bene<_<!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.