Aiuto da Kit


Serpiko

Recommended Posts

Salve oggi dopo due anni circa di ferma ho ripreso un po a fare la birra con il kit, ho usato una australian ale della coppers 500gr di zucchero bianco 500gr di zucchero di canna integrale lievito in dotazione.

Ho proceduto in questo modo messo sul fuoco circa 3lt di acqua e portati qausi a bollire nel fratempo ho messo il barattolo in acqua calda per far sciogliere il preparato nella latta, poi ho versato il contenuto e lo zucchero e portato a sciogliere lo zucchero per un po circa 15min dopo di che ho messo la pentola in acqua e ghiacco per far scendere la temperatura intorno a 26/28° ho fersato circa 8lt di acqua nel fermentatore e poi ho aggiunto il mosto e inserito altra acqua sopra fino a 23lt, appena la temperatura era intorno ai 22 ho aggiunto il lievito precedentemente sciolto in poca acqua.

Dopo circa 15min ho mescolato energicamente per circa 30sec. messo il gorgogliatore con alcool e messo in frigo con cavo termico e tutto gestito dal sct1000 a 22° circa.

Ora alla fase dove ho messo il mosto e altra acqua nel fermentatore dopo circa 10min ho visto questo in superfice.

IMG_3255.thumb.jpg.ac337d100ca1cd65736919271db83091.jpgIMG_3254.thumb.jpg.345c50c6a25d77ccb15fba2adeb93036.jpg

 

dopo aver inseirto il lievito e trascorso 15min. ho trovato questo

 

IMG_3260.thumb.jpg.25184adadbfb894fdadc6903393d77b3.jpg

 

questo era il valore della densinometria

 

IMG_3261.thumb.jpg.0571373f720b55ac85f27510a47d02b9.jpg

 

 

perderò tutto???  

 

Grazie attendo consigli e spiegazioni

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Perderai tutto se non chiudi e se non lasci fermentare in pace!!!

a me sembra tutto normale e il procedimento pare giusto anche se non ho esperienza coi kit...se hai fatto bollire lo zucchero per sterilizzare non dovresti rischiare nulla,poi se già birrificavi il processo lo conosci e la sanitizzazione pure....Mi pare bassina l'OG ma se il kit prevede quella è tutto ok...

Kiudi,tieni in temperatura,blokka i fotoni e porta pazienza!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sincermanete non è proprio arrivato a bollire ma mancava poco speriamo ora e tutto nella camera di fermentazione.

oggi la temperatura era 24/26 ho provato ad abbassare un po' sct1000 così da andare intorno ai 23/25.
Il gorgogliatore non andava ma speriamo

Tu cosa dici cosa sia quelle cose sopra tipo patina marrone
 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Serpiko ha scritto:

23/25

puoi mettere la bustina del thè!!! avevi detto 22° e già sono troppi!!! su!! dai!! ora è andata cosi ma dalle prossime parti basso 18/19°max poi magari dopo 3/4gg puoi alzare a seconda degli stili che stai brassando!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, baccomax ha scritto:

puoi mettere la bustina del thè!!! avevi detto 22° e già sono troppi!!! su!! dai!! ora è andata cosi ma dalle prossime parti basso 18/19°max poi magari dopo 3/4gg puoi alzare a seconda degli stili che stai brassando!!

forse mi sono espresso male io, sct è sempre a 22° il fermentatore dava 23/25 cosi ho messo l'sct a 21 ° per far scendere il fermentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Serpiko ha scritto:

forse mi sono espresso male io, sct è sempre a 22° il fermentatore dava 23/25 cosi ho messo l'sct a 21 ° per far scendere il fermentatore

22/25 sulla parete vuol dire che dentro sta 25/28°, per convessione il centro del contenitore è piu caldo e si genera un flusso che per convessione porta all'esterno il liquido piu freddo che ricade a contato delle pareti esterne in moto perpetuo!!! se vuoi 22° in fase tumultuosa devi impostare 18/19° sulla centralina.. questo se il sensore è a contatto con la plastica.. se il sensore è immerso il discorso cambia... ma non cedo sia il tuo caso vero?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il sensore è attaccato alla parete del frigo dimmi tu devo metterlo attaccato al fermentatore? ho anche una bottiglia di 3lt di acqua dentro al frigo posso metterla anche li detro da  simulare l'immersione nella birra , cosa che mi dissero tempo fa.

oppure imposto a 19 la centralina e metto la sonda al fermentatoree

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho coperto il sensore con un pezzo di polistirolo, in modo da aumentare la precisione... e ho portato la tolleranza a 0,3!

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Serpiko ha scritto:

Sapevo anche di mettere il sensore in una bottiglia d'acqua. Ma vediamo portando a 18 la centralina come va, questa del polistirolo mi intriga mi spieghi meglio come hai fatto e poi dove hai messo la sonda con il polistirolo. 

Grazie 

Se il sensore è resistente all'acqua si!! Ora la sonda è impegnata... tipo cosi

15490516671781578017247.thumb.jpg.a925206f9925b1aa5387c5cec7199465.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie oggi mia moglie mi ha indicato 20.4 sempre attaccato al bidone quanto sarà all'interno???  stasera riesco a rientrare a casa e imposto a 18 con scarto sempre di 1 cosi vediamo un po come procede. alla prossima mi organizzo con il polistirolo e cerco di fare una cosa piu sistemata

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Serpiko ha scritto:

ok grazie oggi mia moglie mi ha indicato 20.4 sempre attaccato al bidone quanto sarà all'interno???  stasera riesco a rientrare a casa e imposto a 18 con scarto sempre di 1 cosi vediamo un po come procede. alla prossima mi organizzo con il polistirolo e cerco di fare una cosa piu sistemata

Guarda generalmente in fase tumultuosa cioè nelle prime 72 ore,la temp all'interno quando va bene é almeno un paio di gradi in più...io di solito con la sonda a parete imposto a 17 gradi...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Serpiko ha scritto:

ok grazie oggi mia moglie mi ha indicato 20.4 sempre attaccato al bidone quanto sarà all'interno???  stasera riesco a rientrare a casa e imposto a 18 con scarto sempre di 1 cosi vediamo un po come procede. alla prossima mi organizzo con il polistirolo e cerco di fare una cosa piu sistemata

No oramai il grosso è fatto... non abbassare o rischi una stasi dei lieviti! In genere si parte bassi (come consigliato da David) e poi si sale..! 20.4 resta cosi! La tolleranza mettila al minimo 0.3! Cosi evitiamo sbalzi!!

Ps la sonda mettila piu alta... il calore sta in alto;)!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Serpiko ha scritto:

Grazie ma mi consigliate di fare il primo travaso a 7gg e poi continuare a 14gg o lascio tutto fino a 14gg e poi imbottiglio

decidi tu,se la vuoi più pulita e più limpida fai il travaso al settimo...senó lascia tutto li fino a fine fermentazione e poi travasi solo per il priming,magari sifonando così non smuovi la fonda...io in genere travaso per pulire e winterizzo a 4 gradi ma non è affatto necessario....

salute

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Serpiko ha scritto:

Si vorrei una birra più limpida credo che al 7gg faccio il travaso, io nel bidone ho messo quel tappo rosso all'interno per non pescare l'impurità

7gg ok ma non focalizzarti troppo sui 14gg.. non lo decidi tu quando termina la fermentazione... mai lieviti;)

Vista la mia pigrizia io inizio a misurare dopo 15gg  poi travaso! Io!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la fretta è cattiva consigliera!!! c'è ancora bella attività... travasa se vuoi e misura.... io la lascerei fino a 10gg misuri poi altri 7/10gg e controlli fg ..! io!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Serpiko ha scritto:

Allora io il 15 devo partire e rientro il 18 posso travasare il 18? E dopo 7gg imbottigliare?

Travasa il 15 poi ti regoli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.