prima birra


ivano.1974

Recommended Posts

Il 2/2/2019 in 11:48 , DAVIDROVORA ha scritto:

più sale la temperatura in fermentazione e più CO2 disperdi....un mosto fermentato al freddo mantiene più co2 quindi dovrai inserire meno Zucchero in priming per arrivare al livello voluto...c'è sia un calcolo matematico per calcolarlo sia diverse tabelle che semplificano la vita al'homebrewer!!!

dove posso trovare questi calcoli o le tabelle che citi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/2/2019 in 11:48 , DAVIDROVORA ha scritto:

più sale la temperatura in fermentazione e più CO2 disperdi....un mosto fermentato al freddo mantiene più co2 quindi dovrai inserire meno Zucchero in priming per arrivare al livello voluto...c'è sia un calcolo matematico per calcolarlo sia diverse tabelle che semplificano la vita al'homebrewer!!!

ho trovato questa tabella ma non la capisco, puoi aiutarmi?

Tabella Primming.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, LucioSantus ha scritto:

ho trovato questa tabella ma non la capisco, puoi aiutarmi?

Tabella Primming.jpg

battaglia navale! a destra la T a cui hai fermentato per capire quanta co2 è disciolta è presente nella birra al momento del priming  e in alto il volume di co2 in base allo stile... la tabella stile è questa 

5a6b611e10a55_tabellapriming.thumb.jpg.c5c0e236f8cb7664ca368ced0d745d33.jpg

usa il valore minimo come riferimento...la prima tabbella è molto generosa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, baccomax ha scritto:

battaglia navale! a destra la T a cui hai fermentato per capire quanta co2 è disciolta è presente nella birra al momento del priming  e in alto il volume di co2 in base allo stile... la tabella stile è questa 

5a6b611e10a55_tabellapriming.thumb.jpg.c5c0e236f8cb7664ca368ced0d745d33.jpg

usa il valore minimo come riferimento...la prima tabbella è molto generosa!!

andiamo per deduzione ho fatto una strong belgian ale - tripel con temperatura massima 21 gradi...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LucioSantus ha scritto:

andiamo per deduzione ho fatto una strong belgian ale - tripel con temperatura massima 21 gradi...

da 1,9 a 2,4 se prendi il valore minimo vai sulla tabella incroci coi 21° escono fuori 4,24gr di zucchero per lt.. oppure 6,24 se vuoi carbonare al massimo...... ma te lo sconsiglio.. a meno che non hai bottiglie moooolto resistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baccomax ha scritto:

da 1,9 a 2,4 se prendi il valore minimo vai sulla tabella incroci coi 21° escono fuori 4,24gr di zucchero per lt.. oppure 6,24 se vuoi carbonare al massimo...... ma te lo sconsiglio.. a meno che non hai bottiglie moooolto resistenti.

Per caso ci sono dei fogli da calcolo per l'alcol finale, magari in base allo zucchero messo? Perché io conosco og - fg/ 7,5. Cioè io posso avere due og uguali ma magari una con il doppio dello zucchero! Quindi ovviamente produrrà più alcol

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Per caso ci sono dei fogli da calcolo per l'alcol finale, magari in base allo zucchero messo? Perché io conosco og - fg/ 7,5. Cioè io posso avere due og uguali ma magari una con il doppio dello zucchero! Quindi ovviamente produrrà più alcol

il doppio dello zucchero viene comunque fermentato incidendo su og e fg producendo alcol...la regola matematica che hai citato é l'unica valida...al massimo puoi aggiungerci un 0,5 indicativo dovuto al priming

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, baccomax ha scritto:

da 1,9 a 2,4 se prendi il valore minimo vai sulla tabella incroci coi 21° escono fuori 4,24gr di zucchero per lt.. oppure 6,24 se vuoi carbonare al massimo...... ma te lo sconsiglio.. a meno che non hai bottiglie moooolto resistenti.

Io fino ad oggi mi sono regolato con i classici 5-6 g/l seguendo questo principio: 6 g/l calcolati sui litri esatti prima del livello, mi spiego, se dopo la fermentazione ho avuto 22,5 litri circa calcolavo 6 g/l per 22 litri, difatto 5,8, ma con le tabelle posso essere più preciso per evitare troppa CO2, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Per caso ci sono dei fogli da calcolo per l'alcol finale, magari in base allo zucchero messo? Perché io conosco og - fg/ 7,5. Cioè io posso avere due og uguali ma magari una con il doppio dello zucchero! Quindi ovviamente produrrà più alcol

altra domanda, per i kit che non lo specificano come faccio a capire che stile solo, tipo black rock straught, devo rivolgermi a BIrramia?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, LucioSantus ha scritto:

Io fino ad oggi mi sono regolato con i classici 5-6 g/l seguendo questo principio: 6 g/l calcolati sui litri esatti prima del livello, mi spiego, se dopo la fermentazione ho avuto 22,5 litri circa calcolavo 6 g/l per 22 litri, difatto 5,8, ma con le tabelle posso essere più preciso per evitare troppa CO2, grazie

Si ma fai attenzione... nelle tabelle non può essere riportato un valore essenziale.... la fg raggiunta! Ovvero i parametri sopra riportati danno per scontato che hai raggiunto la giusta l'attenuazione e quindi fine della fermentazione, se cosi non fosse se deve ragionare piu bassi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/2/2019 in 13:10 , LucioSantus ha scritto:

ho trovato questa tabella ma non la capisco, puoi aiutarmi?

Tabella Primming.jpg

avevo confuso, questa l'ho preparata per quando non posso usare il mio programma principale dal PC per il calcolo della carbonazione.

La prima colonna indica la temperatura massima raggiunta dalla birra durante o dopo la fermentazione

la seconda colonna indica il vol. di CO2 ancora presente nella birra ad una determinata temperatura 

tutte le altre colonne indicano il quantitativo di zucchero bianco occorrente 

In allegato quello da usarsi dal pc

 

 

Calcolo Priming nuovo.xls

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, baccomax ha scritto:

Si ma fai attenzione... nelle tabelle non può essere riportato un valore essenziale.... la fg raggiunta! Ovvero i parametri sopra riportati danno per scontato che hai raggiunto la giusta l'attenuazione e quindi fine della fermentazione, se cosi non fosse se deve ragionare piu bassi!!!!

Non la giusta attenuazione, ma a fermentazione conclusa, cioè quando (teoricamente) non ci sono più zuccheri fermentabili nel mosto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, miomao_felix ha scritto:

Non la giusta attenuazione, ma a fermentazione conclusa, cioè quando (teoricamente) non ci sono più zuccheri fermentabili nel mosto.

 

si si  era quello che volevo intendere...e a volte mi esprimo in modo pessimo...! ma chi mi conosce sà che a volte la mia mente va x conto suo:huh:-_-

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, miomao_felix ha scritto:

Aver compagno al duol scema la pena

:blink: o signore sono appena tornato da un pomeriggio passato a potare le olive... abbi pietà .. che vuol dire??:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, baccomax ha scritto:

:blink: o signore sono appena tornato da un pomeriggio passato a potare le olive... abbi pietà .. che vuol dire??:huh:

che avere te come compagno e ambedue sbagliamo, la pena è dimezzata!

traduco, avere un compagno nel dolore, diminuisce la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, miomao_felix ha scritto:

Beato te che poti olive, il che vuol dire che hai dell'ottimo olio! Quì è merce rarissima e non certo quello al quale siamo abituati noi!

 

Gia:)!! Magari però ti rifarai con qualche frutto esotico a km 0!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.