Coopers real ale


Onlytheduke

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Sono al primo tentativo con la birra e ho deciso di provare con il preparato Coopers real ale. Il problema è che è venuta fuori una cosa che chiamare birra sarebbe sacrilegio e non riesco a capire dove ho toppato. Qualcuno può aiutarmi? Cosa dovete sapere per capire il problema di base? Grazie in anticipo a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Onlytheduke ha scritto:

Buongiorno a tutti,

Sono al primo tentativo con la birra e ho deciso di provare con il preparato Coopers real ale. Il problema è che è venuta fuori una cosa che chiamare birra sarebbe sacrilegio e non riesco a capire dove ho toppato. Qualcuno può aiutarmi? Cosa dovete sapere per capire il problema di base? Grazie in anticipo a tutti 

quando l'hai fatta,il procedimento seguito,zucchero aggiunto,la OG e la FG, lievito usato e la temperatura di inoculo, temperatura di fermentazione,giorni trascorsi nel fermentatore,se hai fatto un travaso intermedio e quanto zucchero hai usato per il priming.....e possiamo iniziare a ragionare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, l'ho fatta il 28 dicembre, avevo questa latta di preparato della coopers. Ho scaldato la latta per dieci minuti, messo a scaldare 3 litri d'acqua.

Versato acqua calda nel fermentatore (di metallo), aggiunto l'estratto della latta e ho mescolato per amalgamare tutto, aggiunto 1kg di zucchero e di nuovo mescolato per un paio di minuti fino a quando si è sciolto lo zucchero. Ho aggiunto acqua fredda fino ad arrivare a circa 23 litri totali e poi ho aggiunto la bustina di lievito.

Ho sigillato il fermentatore e la temperatura era di 22 gradi, segnata sul termometro adesivo. È stata una settimana a fermentare finché la temperatura è scesa a 20 gradi, controllato con il densimetro la densità e segnava 1003/1004.

Ho assaggiato ma era sgasata e senza schiuma. 

Sono completamente ignorante su alcune cose che.mi.hai chiesto quindi se manca qualcosa dimmi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Onlytheduke ha scritto:

Ho assaggiato ma era sgasata e senza schiuma.

la schiuma si forma con la carbonazione in bottiglia

 

49 minuti fa, Onlytheduke ha scritto:

aggiunto 1kg di zucchero e di nuovo mescolato per un paio di minuti fino a quando si è sciolto lo zucchero.

sarebbe preferibile bollire in acqua lo zucchero.. non essendo in ambiente sterile come le latte di malto

 

50 minuti fa, Onlytheduke ha scritto:

Ho scaldato la latta per dieci minuti, messo a scaldare 3 litri d'acqua.

sarebbe stato piu  comodo sciogliere il malto in pentola.!!! essendo  alle prime armi al posto tuo almeno la prima volta avrei bollito si la soluzione acqua/malto/zucchero, per evitare eventuali contaminazione... ma se sei sicuro della sanificazione di tutta l'attrezzatura la bollitura è un passaggio che si può evitare!!!

ps quale sarebbe il problema che riscontri???????? Spero tu non dia giudizi dopo aver assaggiato il mosto in fermentazione!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Onlytheduke ha scritto:

Ho assaggiato ma era sgasata e senza schiuma. 

 

In questo momento, Onlytheduke ha scritto:

Il problema è che era sgasata.. dal valore del densimetro avrebbe dovuto essere a fine fermentazione quindi pensavo fosse pronta..

 

finita la fermentazione,travasi in un altro fermentatore o tanica e aggiungi lo zucchero del priming sciogliendolo in poca acqua e facendolo bollire e poi raffreddare, imbottigli....due settimane a 18-20 gradi e un mesetto a maturare e vedrai che sarà frizzante e bevibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Onlytheduke ha scritto:

Il problema è che era sgasata.. dal valore del densimetro avrebbe dovuto essere a fine fermentazione quindi pensavo fosse pronta..

 

Duke.. un minimo bisognerebbe studiare!!! qui trovi nozioni primarie per birrificare!!! inizierei da qui https://www.birramia.it/doc/ a destra trovi trovi le categorie.. inizia da1!!! per capire le risposte che diamo si deve avere una base..! poi per dubbi e perplessità puoi chiedere qui tra gli amici del forum.. e saremo noi felici di aiutarti e tu di riuscire a capire le nostre risposte!!!!

dai!!! buona birra!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Onlytheduke ha scritto:

Grazie mille per la disponibilità :) scusate ma posso avere un chiarimento su cosa intendete con zucchero del priming?

 

in soldoni serve a fornire ulteriore cibo al lievito che lo masticherà,piscierà alcool e scoreggerà anidride carbonica che resterà intrappolata nella bottiglia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi correggetemi se sbaglio ma la procedura dovrebbe essere questa:

-metto a bollire dell'acqua con lo zucchero e ci aggiungo l'estratto di malto e misuro la temperatura

-aggiungo il lievito cosi dovrebbe attivarsi grazie alla temperatura alta

-aggiungo acqua fredda fino a raggiungere i 23 litri e mescolo il tutto

-5/6 giorni a fermentare e controllo con densimettoro, poi travaso in un altro fermentatore aggiungendo zucchero in base a tipo di birra e temperatura, mescolo ed imbottiglio

Dimentico qualche passaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Onlytheduke ha scritto:

Quindi correggetemi se sbaglio ma la procedura dovrebbe essere questa:

-metto a bollire dell'acqua con lo zucchero e ci aggiungo l'estratto di malto e misuro la temperatura

-aggiungo il lievito cosi dovrebbe attivarsi grazie alla temperatura alta

-aggiungo acqua fredda fino a raggiungere i 23 litri e mescolo il tutto

-5/6 giorni a fermentare e controllo con densimettoro, poi travaso in un altro fermentatore aggiungendo zucchero in base a tipo di birra e temperatura, mescolo ed imbottiglio

Dimentico qualche passaggio?

X favore... visita il blog del sito, studia un minimo piu concentrato...... poi riformula le domande!!! C'è troppo da rivedere.

Lo dico x il tuo bene e x il bene della tua futura birra

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo tentativo, 

Come mi avete suggerito ho guardato un po' sul blog e ho capito parecchie cose. Ho inziato cosi con il secondo tentativo.

Volevo solo chiedervi come calcolo la quantita'  di destrosio per il priming? Quali sono le proporzioni? La birra scelta e' una stout.

Link al commento
Condividi su altri siti

Duke... ti serve anche questa se non sai lo stile che stai facendo quanto la dovresti carbonare!!5a6b611e10a55_tabellapriming.thumb.jpg.c5c0e236f8cb7664ca368ced0d745d33.jpg

Ps tieniti basso... il destrosio e leggermente piu basso dello zucchero... na caccola!!! Ma fermenta piu velocemente e si diluisce meglio. 

Pps David... con la tua risposta hai hai alzato un puzzo orrendo:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Onlytheduke ha scritto:

Scusate ragazzi ma la mia birra ha iniziato a gorgogliare ieri mattina, durante la giornata è arrivata a farlo in maniera anche decisa. Ora è praticamente ferma, ora controllerò la densità ma possibile che abbia già finito la fermentazione in due.giorni? 

Quando hai inoculato??

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Onlytheduke ha scritto:

Ho messo il lievito a 20 gradi venerdì sera

Fai finta che non l'hai fatta e ricordati solo venerdi prossimo...! E misuri.. poi ci dici!!:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai delle domande e uno ti dà delle risposte... ma poi non li ascolti..... che le fai a fare??!!! ti avevo consigliato di lasciala in pace fino a venerdi.. e invece!! comunque il mantra degli home breewer's è "fai come te pare"!!!B)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ragazzi dopo un mese ho assaggiato la birra, venuta buona di sapore, lievemente gasata ma c'è un problema. Quando la stappo esce completamente e devo aprirla dentro un contenitore per nn perderla tutta... secondo voi ho messo troppo zucchero per il priming? Lasciato troppo spazio tra birra e tappo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Onlytheduke ha scritto:

Ragazzi dopo un mese ho assaggiato la birra, venuta buona di sapore, lievemente gasata ma c'è un problema. Quando la stappo esce completamente e devo aprirla dentro un contenitore per nn perderla tutta... secondo voi ho messo troppo zucchero per il priming? Lasciato troppo spazio tra birra e tappo?

Sovracarbonazione...o infezione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.