Barley Wine E+G


El Ramarro

Recommended Posts

Finalmente ho deciso di abbattere il timore reverenziale nei confronti di questo stile (il mio preferito) e mi sono lanciato nella "progettazione" di un Barley Wine.

Ho azzardato un mix anglo-ammerigheno con i luppoli e un po' special B nei grani speciali. Inoltre per dargli un botta in più vorrei azzardare delle chip di legno in seconda fermentazione. Questa è la ricetta che avrei buttato giù...suggerimenti ? consigli ?!?!

image.thumb.png.2c93d2331b582f76a23e18cc6849ab55.png

Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, morrison said:

Mi pare bellina, unica cosa il dh, in una birra che maturera' nei secoli dei secoli non ha proprio senso farlo  ;)

Hai ragione, pareva strano anche a me in effetti, ma leggendo il capito di "progettare grandi birre" sul BW ho visto che è uso abbastanza comune fare DH in questo stile, quindi ho detto "perchè no ?!?" alle brutte non si sente niente ;)

Grazie mille del commento!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, El Ramarro ha scritto:

a me sinceramente pare un'esagerazione.

e non solo a te!!!siamo alle solite.....obbedire od osare?...io sinceramente ho sempre osato perchè come te non credo sia il caso di inoculare una mezza camionata di lievito in una cotta da meno di 20 litri...e le birre mi sono sempre venute fuori decenti...un barleywine non l'ho mai fatto e l'OG max che ho raggiunto è stato 1080 e ho usato solo due bustine....forse rifacendola oggi proverei con tre per vedere l'effetto che fa come diceva Jannacci....Ma 5 mi pare uno spreco oltre che una follia....a quel punto prendo un liquido e starterizzo all'infinito fino a 3-4 litri...ma è un opinione personale e mi aspetto degli insulti!!:ph34r:

Buone produzioni e salute!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, El Ramarro ha scritto:

L'unica cosa che mi lascia il dubbio è che utilizzando il calcolatore di lievito di brewer's friend mi verrebbe fuori che per 12 litri dovrei usare circa 5 bustine di lievito, a me sinceramente pare un'esagerazione....possibile ?!?

a me dà tre bustine!!! hai fatto il calcolo giusto???? 5 me le dà per 20lt

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh direi di si....

image.png.59cad33e4533ff56f479f292bfa9616d.png

Per il cell density ho messo quello dichiarato da Lallemand, che in effetti pare parecchio poco, però...mi sa che alla fine ne butterò dentro 4 e taglio la testa al toro.

Quali sono i rischi di overpitching ? nel senso quanto "sopra" devo andare per commettere danni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, El Ramarro ha scritto:

Boh direi di si....

image.png.59cad33e4533ff56f479f292bfa9616d.png

Per il cell density ho messo quello dichiarato da Lallemand, che in effetti pare parecchio poco, però...mi sa che alla fine ne butterò dentro 4 e taglio la testa al toro.

Quali sono i rischi di overpitching ? nel senso quanto "sopra" devo andare per commettere danni ?

si effettivamente dice che il nottingam ha 5miliardi/gr bo mi pare poco per un lievito che puo fermentare anche a 10°!!! ,  e teoricamente dovresti impostare hi-gravity al a 1,25 e verrebbero 6 bustine!!! mi pare una esagerazione!!! 

a titolo informativo ho una fermentazione in in atto con tale lievito.. 25lt og 1055 e uno starter l'ho fatto per sicurezza visto che sta a 11°, e inoculato a 24 ore al massimo del vigore .. e non sapevo delle poche cellule!!

453864682_WhatsAppImage2019-01-26at16_45_50.thumb.jpeg.cbba15f2fe638dad83243790e90d16b3.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, baccomax said:

si effettivamente dice che il nottingam ha 5miliardi/gr bo mi pare poco per un lievito che puo fermentare anche a 10°!!! ,  e teoricamente dovresti impostare hi-gravity al a 1,25 e verrebbero 6 bustine!!! mi pare una esagerazione!!! 

a titolo informativo ho una fermentazione in in atto con tale lievito.. 25lt og 1055 e uno starter l'ho fatto per sicurezza visto che sta a 11°, e inoculato a 24 ore al massimo del vigore .. e non sapevo delle poche cellule!!

 

 

Eh....il fatto è che ancora non mi sono avventurato nella questione "starter"...6 bustine su 12 litri se tanto mi da tanto mi spara la schiuma sul soffitto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, El Ramarro ha scritto:

;) grazie mille del supporto!!! Appena fatta vi faccio sapere che è venuto fuori! 

magari ce la potresti far assaggiare!!B)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, El Ramarro ha scritto:

se passate da firenze non mancherò!!!Specialmente tu, te ne sei meritata più di una!:D

ho piu di qualche pinta pagata da quelle parti!!!:D.. magari d'estate dove la gola è piu secca:lol:!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.