Dubbio sulla fermentazione


-berghem

Recommended Posts

Ho notato che le mie birre, tutte attorno ai 5 gradi, dopo una settimana di fermentazione hanno raggiunto i loro livello di FG.

Fino ad ora ho sempre travasato e atteso un'altra settimana, ma il valore di FG o era stabile o scendeva di un punto (temperatura sempre a 20 gradi, quelli che ho in casa).

Mi sto domandando se ha senso fare fermentare la seconda settimana o se a sto punto si può imbottigliare e far proseguire la fermentazione in bottiglia....

Magari le due settimane sono necessarie per le birre con maggiore gradazione alcoolica?

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, -berghem ha scritto:

Ho notato che le mie birre, tutte attorno ai 5 gradi, dopo una settimana di fermentazione hanno raggiunto i loro livello di FG.

Fino ad ora ho sempre travasato e atteso un'altra settimana, ma il valore di FG o era stabile o scendeva di un punto (temperatura sempre a 20 gradi, quelli che ho in casa).

Mi sto domandando se ha senso fare fermentare la seconda settimana o se a sto punto si può imbottigliare e far proseguire la fermentazione in bottiglia....

Magari le due settimane sono necessarie per le birre con maggiore gradazione alcoolica?

Io non lo farei x svariati motivi

- potrebbe ripartire in bottiglia se non ha terminato la fermentazione.. le fg stimate... sono appunto stime e non si sa la vitalità del lievito

- prima imbottigli piu fondo avrai in bottiglia..!

- eviti continue misurazioni!! A 7gg travasi (senza misurare.. oramai hai esperienza per capire se sta andando tutto liscio):ph34r:, a 12gg misuri a 14/15gg confermi e travaso/priming

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, -berghem ha scritto:

Ho notato che le mie birre, tutte attorno ai 5 gradi, dopo una settimana di fermentazione hanno raggiunto i loro livello di FG.

Fino ad ora ho sempre travasato e atteso un'altra settimana, ma il valore di FG o era stabile o scendeva di un punto (temperatura sempre a 20 gradi, quelli che ho in casa).

Mi sto domandando se ha senso fare fermentare la seconda settimana o se a sto punto si può imbottigliare e far proseguire la fermentazione in bottiglia....

Magari le due settimane sono necessarie per le birre con maggiore gradazione alcoolica?

Non dovrei permettermi ad intervenire visto che tu sei un birraio esperto ed io solo un nuovo arrivato, comunque, da quel che ho letto da più parti si sconsiglia di imbottigliare in ogni caso prima di dieci giorni anche a FG raggiunta e densità stabile, ma io guarderei anche se nel fondo del secondo fermentatore è presente qualcosa, questa è già una indicazione c'era ancora qualcosa in sospensione che doveva precipitare, io personalmente non imbottiglio mai prima di quattordici giorni. OOOpppss, non mi ero accorto che ti aveva già risposto Baccomax, ma leggendo che ti ha detto la mie stesse cose non posso che essere contento di seguire delle regole dettate da gente più esperta di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel secondo fermentatore ho sempre pochissimi residui. Però come ho detto faccio cotte da 15 litri ed uso sempre una bustina di lievito che dovrebbe fermentare 23 litri. Quindi ho pensato che in un caso come il mio la fermentazione durasse meno visto che ha meno mosto....

Detto questo non ho nessuna fretta di imbottigliare era solo per capire se la durata di fermentazione dipende anche dalla quantità...

Nel mio caso sto forse usando anche troppo lievito visto che metto nel fermentatore 15 litri e non 23 circa un terzo in meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, come già ben detto da Lucio e Bacco, ci sono svariati motivi per cui è bene, anzi, è ottimo lasciar riposare il più possibile la birra in fermentatore prima di imbottigliare. 

Dovete considerare il fermentatore come la culla della vostra creatura e più questa vi riposa con calma più crescerà bene. 

Quindi proprio come dici tu, non aver fretta di imbottigliarla anzitempo.

Provare per credere poi, se si sbaglia a imbottigliare troppo presto...occhio ai botti...

Per il problema dell'overpitching (troppo lievito) anche se fai 15 litri non è in realtà un problema se utilizzi una bustina intera.

 

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Francesco mvef ha scritto:

Salve, come già ben detto da Lucio e Bacco, ci sono svariati motivi per cui è bene, anzi, è ottimo lasciar riposare il più possibile la birra in fermentatore prima di imbottigliare. 

Dovete considerare il fermentatore come la culla della vostra creatura e più questa vi riposa con calma più crescerà bene. 

Quindi proprio come dici tu, non aver fretta di imbottigliarla anzitempo.

Provare per credere poi, se si sbaglia a imbottigliare troppo presto...occhio ai botti...

Per il problema dell'overpitching (troppo lievito) anche se fai 15 litri non è in realtà un problema se utilizzi una bustina intera.

 

Saluti a tutti

Ciao Francesco..da u pò che non ci si sente!!;)

 

7 minuti fa, -berghem ha scritto:

Nel mio caso sto forse usando anche troppo lievito visto che metto nel fermentatore 15 litri e non 23 circa un terzo in meno

in realtà se andamo a fare un riscontro con il calcolatore del pich rate scopriamo che i nostri 11 grammi sono quasi sempre un terzo in meno di quelli che servirebbero! o addirttura la metà! quindi vai sereno con la bustina.. la velocità è spiegata appunto dal volume ridotto di birra!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.