Ricetta per Blanche


-berghem

Recommended Posts

Ho abbozzato la seguente ricetta per una Blanche, nel fermentatore andranno 18 litri.

Dovrò aggiungere coriandolo a buccia d'arancia.

Cosa ne dite di quel lievito? Io non l'ho mai provato, qualcuno sa che tipo di attenuazione abbia?

Inoltre quanto coriandolo e quanta buccia di arancia?

Per l'arancia pensavo di usare due aranci biologici, ad ogni modo li farò prima seccare sul calorifero, corretto?

La buccia e coriandolo va buttato in bollitura gli ultimi 10 minuti?

 

 

Ricetta.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao !! cosi di primo acchitto mi sembra troppo pils, mancherebbe il frumento non maltato che sostituisci coi fiocchi.. ma manca di frumento maltato, ne abbiamo parlato sulla mia di cotta e ho tratto anche delle conclusioni all'assaggio, io ho messo anche coriandolo e camomilla!! ho usato in due fermentatori il wb06 e m21.. entrambe secche ... forse meglio il fermentis dei due.. ma attenua veramente tanto! s33!! attenua poco nella cotta attuale che ho in winterizzazione ho dovuto reinoculare del fondo reciclato saison per portare a termine la fermentazione piantata a 1022 da 1044 (ma avevo un mash sbilanciato sulle alfa e tanti grani tostati). schiuma poca poca.. abbassa il protein a 5min..  io h fatto 15 ma credo si quella la causa!! per le bucce dovrebbe andare bene comunque si ultimi 10 min x l spezie. 

se vuoi dare un'occhiata 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho modificato la ricetta. Coriandolo e buccia di d'arancia gli ultimi 10/15 minuti

Il lievito volevo usare qualche alternativa a wb06, per differenziarlo meglio dalla Weiss...

Se mettessi due bustine di S-33, visto che attenua poco?

Ricetta.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un discorso di pich rate!!  con due bustine potresti scendere forse un paio di punti mantenendo sempre una fg comunque legermente piu alta.. rendendo probabilmente una birra con piu corpo e non secca come la mia.., quindi lascerei la bustina singola, alla fine attenua poco meno dell'm21 (72%) potrebbe essere un'idea che peraltro avevo in mente anche io:D!!  non specifichi altri dati come og,ibu, i canonici 16 litri?

la cosa a cui non riesco a darmi pace è che mi è uscita fuori straordinariamente limpida!! assurdo , i fiocchi di avena pure integrali ce li ho messsi e non quelli maltati!! sicuro sono stati i 15'' di protein a rompere le scatole!!

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, -berghem ha scritto:

Per le ibu al momento ho fatto 12, ma forse mi spingo a 15 o 16

ti dico.... 12 è poco poco anche per me!! io ho fatto 14 e nonostante sia secca non si avvertono, con piu corpo si puoi osare di piu.. 15/16 è il suo!!

 

29 minuti fa, -berghem ha scritto:

Se tutto va bene a inizio mese compro  la pentola da 50 litri

una conquista fondamentale;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L's-33 non è un lievito da blanche, ma del resto non ci sono lieviti secchi da blanche, attenua poco per lo stile quindi cerca di prolungare lo step a 63/64 per 45 minuti almeno poi vai a 70 fino a conversione. spezie ed arancia 0,5 gr/lt   a 10 minuti.

Il 25/1/2019 in 11:27 , baccomax ha scritto:

mancherebbe il frumento non maltato che sostituisci coi fiocchi.. ma manca di frumento maltato

Ognuno fa la birra che crede,  se tu hai messo malto di frumento ok ma non puoi dire che "manca"..... semplicemente perchè non ci va !

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, morrison said:

L's-33 non è un lievito da blanche, ma del resto non ci sono lieviti secchi da blanche, attenua poco per lo stile quindi cerca di prolungare lo step a 63/64 per 45 minuti almeno poi vai a 70 fino a conversione. spezie ed arancia 0,5 gr/lt   a 10 minuti.

Ognuno fa la birra che crede,  se tu hai messo malto di frumento ok ma non puoi dire che "manca"..... semplicemente perchè non ci va !

Quindi che lievito consigli secco? il WB06? Quindi il malto di frumento ci va o no?

Su birramia loro s33 lo consigliano per le blanche

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, -berghem ha scritto:

Quindi che lievito consigli secco? il WB06? Quindi il malto di frumento ci va o no?

Su birramia loro s33 lo consigliano per le blanche

Effettivamente come cazziatomi da Morrison non ci andrebbe il malto di frumento... ci andrebbe il non maltato!!

Come dicevamo attenua poco, si difatti sul sito lo danno come blanche, se proprio lo vuoi usare segui i giusti consigli di Morrison e favorisci le beta a dispetto delle beta.... comunque con quei step e m21 a me é venuta secca come con il wb06.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

bacco ci risiamo!!!!sempre con questa maledetta droogaa!!!:lol:

No sta volta stavo m'briaco!!!:blink:

Però è venuta buona e tanto pure... e poi non te lamentá se ti esce limpida invece che torbidaB)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/1/2019 in 20:39 , -berghem ha scritto:

Ora sono indeciso se copiare pari pari la ricetta di Bacco, visto che gli è uscita buona o se fare questa gelanitizzazione che però al momento non ci ho capito n gran che....

Ma  che ti vuoi gelatinizzare,  se hai i fiocchi usali, se proprio hai tempo da perdere usa il frumento e prolunga la sosta a 64° di un'ora.

Ma poi chi dice che quela birra era buona, lui ?:ph34r:... ogni scarrafon è bell a mamma soja :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Morrison.....!! la tua è tutta invida...! perchè io sono scevro dai sacri vincoli del BJCP.., che rende voi comuni mortali schiavi di un dogma..! mentre io mi libro legero e leggiadro sulle ali della fantasia come una farfalla in una notte di mezza estate...emmmh ci siamo capiti:ph34r::D!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morrison ha scritto:

 Certo che ci siamo capiti,.... hemmm... mi mandi il n. del tuo nuovo spacciatore che  me pare uno giusto  !? B):D

Non hai capito.. sono io lo spacciatore....ooh yeeaaaah!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2019 in 07:33 , -berghem ha scritto:

Ho abbozzato la seguente ricetta per una Blanche, nel fermentatore andranno 18 litri.

Dovrò aggiungere coriandolo a buccia d'arancia.

Cosa ne dite di quel lievito? Io non l'ho mai provato, qualcuno sa che tipo di attenuazione abbia?

Inoltre quanto coriandolo e quanta buccia di arancia?

Per l'arancia pensavo di usare due aranci biologici, ad ogni modo li farò prima seccare sul calorifero, corretto?

La buccia e coriandolo va buttato in bollitura gli ultimi 10 minuti?

 

 

Ricetta.PNG

se hai arance non trattate, usa la buccia fresca alla quale va tolto tutta la parte bianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, miomao_felix ha scritto:

Ragazzi, Attenzione, siamo ospiti di BirraMia!!!

 

tranquillo Felix!! con Morrison purtoppo siamo quasi conterranei.. e appena possibile ci punzecchiamo alla grande:lol:!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, visto le idee poco chiare che ho su questa birra, do fiducia a bacco e gli h copiato la ricetta. Quindi userò i sui stessi ingredienti come malti poi ci metto S-33 per curiosità.

Se farà schifo in futuro non darò più retta a Bacco :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, -berghem ha scritto:

Allora, visto le idee poco chiare che ho su questa birra, do fiducia a bacco e gli h copiato la ricetta. Quindi userò i sui stessi ingredienti come malti poi ci metto S-33 per curiosità.

Se farà schifo in futuro non darò più retta a Bacco :)

 

andiamo a fiducia eehhh!! se la dovessi rifare  aumenterei i fiocchi a discapito del weat per avvicinarsi piu allo stile (per i fiocchi danno max 40% oltre potrebbe dare problemi di filtrazione.. a meno che non vuoi usare il frumento non maltato e gelatinizzare) , se non ricordo male lo step alfa sono andato un po oltre x esito positivo iodio.. mi pare 45".. comunque vedrai all'occorrenza, il coriandolo l'ho pestato bene nel mortaio in pietra.

ps dimenticavo.. mi pare di averlo già scritto .. col protein rest scenderei a 10" o 5" con rampa piu lenta, davvero troppo limpida!! nella foto che ho fatto ci era andata anche un pò di fondazza:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, -berghem ha scritto:

Io ho i fiocchi al 28% e 28% di Wheat maltato, dici di spingermi a 35% di fiocchi e scendere al 21% di wheat maltato?

Si... per un discorso di stile... che prevede x fatto il solo frumento n.m.!! La nostra è una "piccola modifica" pratica!!:P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.