Aggiunta luppolo calcolo sulla densità


keba991

Recommended Posts

Ciao a tutti,
Mi appresto a fare la mia prima E+G.

Domanda: nel calcolo dell'IBU attraverso i vai fogli excell, come litri di mosto devo mettere quelli finali (es. 23 litri) o quelli in cui sto facendo la bollita(es 10 litri)?


La ricetta della mia czech pilsner recita kit mr malt:
-80gr per 75 minuti
-40 gr per 15 minuti
-30gr per 5 minuti

lupo saaz 3,7%a.a.

IBU dichiarato 40.


Su una guida birramia leggevo di mettere meno estratto di malto in cottura e aggiugerlo una volta spento il fuoco per rendere più limpida la birra.
se facessi questa operazione avrei un'estrazione del luppolo in un mosto a densità minore e quindi dovrei mettere meno luppolo per raggiungere la stessa amarezza, ma quanti di meno?  che calcoli devo fare?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

il calcolo si fa sui litri in bollitura in base all'OG preboil...ti consiglio di usare un software che preveda il late addiction per far quadrare i conti...io non sono pratico ma finché qualcuno non ti da risposte certe vedi se riesci a far due prove tipo con calcoliamo birra o simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, keba991 ha scritto:

Ciao a tutti,
Mi appresto a fare la mia prima E+G.

Domanda: nel calcolo dell'IBU attraverso i vai fogli excell, come litri di mosto devo mettere quelli finali (es. 23 litri) o quelli in cui sto facendo la bollita(es 10 litri)?


La ricetta della mia czech pilsner recita kit mr malt:
-80gr per 75 minuti
-40 gr per 15 minuti
-30gr per 5 minuti

lupo saaz 3,7%a.a.

IBU dichiarato 40.


Su una guida birramia leggevo di mettere meno estratto di malto in cottura e aggiugerlo una volta spento il fuoco per rendere più limpida la birra.
se facessi questa operazione avrei un'estrazione del luppolo in un mosto a densità minore e quindi dovrei mettere meno luppolo per raggiungere la stessa amarezza, ma quanti di meno?  che calcoli devo fare?

Grazie a tutti

Keba...! É na rogna!!!! A suo tempo volevo fate come te una E+G con bollitura concentrata...! Ogni volta che facevo i calcoli venivano risultati sensibilmente contrastanti sulle IBU a seconda del software usato...!! Morale..!? Ho copiato una ricetta fatta da birramia e poi sono passato ad AG! Ora vedi se ti risponde qualcuno con un'intelligenza superiore alla mia.. (e non é difficile.. il mio criceto mi batte a scacchi tre volte su quattro) intanto comincia a smanettare coi software.. pubblica la ricetta e vediamo insieme se fattibile:D.

Ovvio il problema non sussiste se vai in bollitura con tutti i litri:ph34r:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di software utilizzo brewer's friend, che è un applicativo on line. Mi pare abbastanza intuitivo, ti permette di impostare la quantità di preboil e di mettere l'estratto come late addiction, facendo così variare i risultati di IBU. Dagli un occhio e se hai dubbi scrivi, io ci ho smanettato abbastanza ultimamente

 

comunque se vuoi mettere il grosso del malto alla fine imposti quel quantitativo lì come "late addiction" e di conseguenza ti ricalcola tutti gli ibu. 

A fare questi calcoli a mano non mi ci avventurerei

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, keba991 ha scritto:

Su una guida birramia leggevo di mettere meno estratto di malto in cottura e aggiugerlo una volta spento il fuoco per rendere più limpida la birra

se lo ritrovi sto passaggio lo condividi!!!! non mi pare sia proprio cosi!!! forse volevi dire chiara!??

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto la ricetta e gli ingredienti.

Ho provavo a fare i conti secondo ricetta con un foglio excell pronto(amaroluppolo) ma non mi esce mai ibu a 40  non so dove sbaglio.

Figuriamoci se riesco a fare i conti di quanto luppoo devo mettere in meno per avere lo stesso ibu con un mosto meno denso(aggiunta solo di 1/3 dell'estratto in bollitura).

 

spero mi sappiare aiutare.

p.s. non uso il lievito s23, ma m84 e faccio una fermentazione a bassa temperatura anche se nella ricetta è riportata una alta.

Ricetta.jpeg

ingredienti.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

te l'ho detto che è una rogna!!!!! io non sono una volpe di intelligenza.. e a suo tempo ho rinunciato a capire.. ogni software dava risultati diversi... addirittura mi parli di fogli excell!! non ti posso aiutare..! se avessi modo di bollire tutto il volume di acqua non sarebbe un problema ma cosi non sò proprio che dire! magarti interviene qualcuno che ha sperimentato e ti puo aiutare!!

ps vuoi fermentare a bassa? hai a disposizione l'attrezzatura adatta?

pss ma una cosa non ho capito!!! ma se hai la ricetta che calcoli devi fare??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, baccomax ha scritto:

te l'ho detto che è una rogna!!!!! io non sono una volpe di intelligenza.. e a suo tempo ho rinunciato a capire.. ogni software dava risultati diversi... addirittura mi parli di fogli excell!! non ti posso aiutare..! se avessi modo di bollire tutto il volume di acqua non sarebbe un problema ma cosi non sò proprio che dire! magarti interviene qualcuno che ha sperimentato e ti puo aiutare!!

ps vuoi fermentare a bassa? hai a disposizione l'attrezzatura adatta?

pss ma una cosa non ho capito!!! ma se hai la ricetta che calcoli devi fare??

 

Per la bassa fermentazione Ho una cantina 12-13 gradi monitorara per una settimana e penso resti così almeno fino all'inizio della Primavera poi ho un frigo da fare la lagherizzazione...

 

 

Per quanto riguarda i calcoli io non volevo seguire la ricetta ma volevo aggiungere solo un terzo dell' estratto per la bollitura del mosto e la restante parte a fine bollitura per rendere la birra più chiara.

Per questo chiedevo i calcoli per il luppolo in un mosto meno denso con solo un terzo dell' estratto

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, keba991 ha scritto:

Per la bassa fermentazione Ho una cantina 12-13 gradi monitorara per una settimana e penso resti così almeno fino all'inizio della Primavera poi ho un frigo da fare la lagherizzazione...

 

 

Per quanto riguarda i calcoli io non volevo seguire la ricetta ma volevo aggiungere solo un terzo dell' estratto per la bollitura del mosto e la restante parte a fine bollitura per rendere la birra più chiara.

Per questo chiedevo i calcoli per il luppolo in un mosto meno denso con solo un terzo dell' estratto

12/13° sono troppi x una bassa!!

Fammi capire ti stai scervellando a cercare soluzioni x la bollitura concentrata x paura di scurire la birra finale??

In ag il mosto bolle da minimo 60" a 90"...!! Eppure vengono limpide lo stesso!! Non ti fare troppi problemi, stai usando del malto pronto senza sapere con cosa é stato prodotto, a che T é stato lavorato ecc., poi vedi tu come procedere! Buona birra.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, baccomax ha scritto:

12/13° sono troppi x una bassa!!

Fammi capire ti stai scervellando a cercare soluzioni x la bollitura concentrata x paura di scurire la birra finale??

In ag il mosto bolle da minimo 60" a 90"...!! Eppure vengono limpide lo stesso!! Non ti fare troppi problemi, stai usando del malto pronto senza sapere con cosa é stato prodotto, a che T é stato lavorato ecc., poi vedi tu come procedere! Buona birra.

Ok grazie.... penso semplificherò tutto e seguiro la ricetta...

 

per quanto riguarda la temperatura ottimale 10-15° per cui pensavo di esserci alla grande

   
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, keba991 ha scritto:

Ok grazie.... penso semplificherò tutto e seguiro la ricetta...

 

per quanto riguarda la temperatura ottimale 10-15° per cui pensavo di esserci alla grande

   

La T deve essere piu stabile possibile.. per fermentare a 11° i primi tre gg divresti avere 8-9° in stanza (causa aumento della T dovuta alla fermentazione tumultosa) poi andrebbe anche bene.. ti puoi organizzare con bottiglie ghiacciate ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, baccomax ha scritto:

La T deve essere piu stabile possibile.. per fermentare a 11° i primi tre gg divresti avere 8-9° in stanza (causa aumento della T dovuta alla fermentazione tumultosa) poi andrebbe anche bene.. ti puoi organizzare con bottiglie ghiacciate ecc.

Grazie degli aiuti

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/25/2019 at 8:48 PM, keba991 said:

Per la bassa fermentazione Ho una cantina 12-13 gradi monitorara per una settimana e penso resti così almeno fino all'inizio della Primavera poi ho un frigo da fare la lagherizzazione...

 

 

Per quanto riguarda i calcoli io non volevo seguire la ricetta ma volevo aggiungere solo un terzo dell' estratto per la bollitura del mosto e la restante parte a fine bollitura per rendere la birra più chiara.

Per questo chiedevo i calcoli per il luppolo in un mosto meno denso con solo un terzo dell' estratto

Allora con Brewer's Friend così com'e' la ricetta di IBU mi da 37.61 (scala Rager)  con 10 litri di pre-boil e tutto l'estratto insieme prima di bollire.

Se vuoi mettere solo parte dell'estratto all'inizio (diciamo soltanto il wheat) e il resto in late addition, sempre con 10 litri di preboil, per avere la stessa quantità di IBU, una soluzione potrebbe essere questa:

60 grammi per 75 minuti

35 grammi per 15 minuti

30 grammi per 5 minuti

Ovviamente ho tolto la parte maggiore dalla gettata dell'amaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, El Ramarro ha scritto:

Allora con Brewer's Friend così com'e' la ricetta di IBU mi da 37.61 (scala Rager)  con 10 litri di pre-boil e tutto l'estratto insieme prima di bollire.

Se vuoi mettere solo parte dell'estratto all'inizio (diciamo soltanto il wheat) e il resto in late addition, sempre con 10 litri di preboil, per avere la stessa quantità di IBU, una soluzione potrebbe essere questa:

60 grammi per 75 minuti

35 grammi per 15 minuti

30 grammi per 5 minuti

Ovviamente ho tolto la parte maggiore dalla gettata dell'amaro.

Riesci a darmi il link di queste operazioni?
cosi provo a capirci qualcosa...
Perchè volevo aggiungere 1/3 del malto liquido e 1/3 del secco...

molte Grazie cmq... veramente gentile

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minutes ago, keba991 said:

Riesci a darmi il link di queste operazioni?
cosi provo a capirci qualcosa...
Perchè volevo aggiungere 1/3 del malto liquido e 1/3 del secco...

molte Grazie cmq... veramente gentile

il tool che utilizzo lo trovi a questo link:

https://www.brewersfriend.com/

ti devi registrare, poi puoi creare la tua ricetta (un po' come con tutti gli altri programmi). puoi selezionare il brew method (in questo caso extract), importante è settare la quantità del fermentatore (batch) e quella di bollitura (preboil) poi devi inserire i fermentabili (con la spunta "late addition" per i fermentabili che vuoi aggiungere alla fine), i luppoli (ricordati di aggiustare gli AA% in base ai tuoi luppoli, perchè non sempre coincidono precisamente con i valori di default), gli steeping grains che sono i grani speciali, lievito e ingredienti extra...

fatto questo lui ti calcola automaticamente tutti i vari valori della tua ricetta che puoi vedere cliccando sul tasto "more...." (vedi screenshot 2)

 

Vedrai che se imposti i luppoli senza con i fermentabili senza "late addition" avrai un determinato valore di IBU, che aumenterà quando spunterai la casellina. A quel punto dovrai giocare con le quantità di luppoli per riportare il livello di IBU a quello desiderato/iniziale.

Se hai dubbi chiedi pure, se posso aiutarti...ben volentieri!!!! 

image.png.7d7a9b4820972e9a35faa809485398e4.png

 

image.png.70f89493fd27a00e88e347d44f2b8a3b.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, El Ramarro ha scritto:

Allora con Brewer's Friend così com'e' la ricetta di IBU mi da 37.61 (scala Rager)  con 10 litri di pre-boil e tutto l'estratto insieme prima di bollire.

Se vuoi mettere solo parte dell'estratto all'inizio (diciamo soltanto il wheat) e il resto in late addition, sempre con 10 litri di preboil, per avere la stessa quantità di IBU, una soluzione potrebbe essere questa:

60 grammi per 75 minuti

35 grammi per 15 minuti

30 grammi per 5 minuti

Ovviamente ho tolto la parte maggiore dalla gettata dell'amaro.

Ma come hai fatto a far venire ibu 37,61 aggiungendo tutto l'estratto subito?
Io ci sto provando ma non mi viene più di 23... dove sbaglio?

Ti allego lo screen

pils.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, keba991 said:

Ma come hai fatto a far venire ibu 37,61 aggiungendo tutto l'estratto subito?
Io ci sto provando ma non mi viene più di 23... dove sbaglio?

Ti allego lo screen

 

Perchè probabilmente te hai come riferimento la scala tinseth e non la scala Rager, se apri il tasto "more..." vedrai che lì hai le diverse scale, quella della tua ricetta, considerando che con quei luppoli veniva intorno a 40 dev'essere sicuramente scala Rager.

image.png.9eb4fac6e5d310c03d511720359f53d4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa, i luppoli li hai in pellet o in coni ? perchè devi selezionare anche quello,,,io nel conto che avevo fatto li avevo messi in pellet (per questo vedi la piccola differenza tra il mio 25.31 e il tuo 23.01), comunque aggiustateli tu.

Altro consiglio che non cambia nulla in questo caso, i grani speciali mettili nella sezione "steeping grains"

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, El Ramarro ha scritto:

Altra cosa, i luppoli li hai in pellet o in coni ? perchè devi selezionare anche quello,,,io nel conto che avevo fatto li avevo messi in pellet (per questo vedi la piccola differenza tra il mio 25.31 e il tuo 23.01), comunque aggiustateli tu.

Altro consiglio che non cambia nulla in questo caso, i grani speciali mettili nella sezione "steeping grains"

ok, era la scala... grazie.

come luppoli li ho in coni.


p,s, cosa vuol dire grani speciali? come si usano? e differenziano?

Super gentile comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, keba991 ha scritto:

ok, era la scala... grazie.

come luppoli li ho in coni.


p,s, cosa vuol dire grani speciali? come si usano? e differenziano?

Super gentile comunque

Keba.... bisogna studiare un po'!!! Non si puo spiegare la scissione dell'atomo al bar!!! Questo è un piccolissimo assaggio https://www.birramia.it/doc/i-diversi-malti-speciali-saperli-riconoscere/

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.