Info travaso


Fedebarch

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono Federico appena iscritto al forum. Perdonatemi se l'argomento sia già stato trattato. Mi trovo difronte ad un dubbio: sono alla mia prima birra da kit, domani è una settimana dalla inizio della fermentazione, il gorgoglio è presente anche se inferiore ai giorni scorsi. Devo travasare comunque visto che sono passati 7 giorni o aspetto che la FG si stabilizzi ad un quarto di quella iniziale? Grazie anticipatamente a tutti, buona birra! 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Fedebarch ha scritto:

Buongiorno a tutti, sono Federico appena iscritto al forum. Perdonatemi se l'argomento sia già stato trattato. Mi trovo difronte ad un dubbio: sono alla mia prima birra da kit, domani è una settimana dalla inizio della fermentazione, il gorgoglio è presente anche se inferiore ai giorni scorsi. Devo travasare comunque visto che sono passati 7 giorni o aspetto che la FG si stabilizzi ad un quarto di quella iniziale? Grazie anticipatamente a tutti, buona birra! 

benvenuto!! in genere si travasa dopo i canonici 7gg quando si parla di lieviti ad alta!! quindi visto che è la tua prima birra .. fai il travaso facendo attenzione ad ossigenare il meno possibile e già che ci sei misura la gravità.. in modo da immagazzinare informazioni x le prossime!! poi misurerai a distanza di altri 5gg e 2gg se in questi ultimi due giorni risulterà stabile e coincide con la fg prevista allora potrai imbottigliare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

benvenuto!! in genere si travasa dopo i canonici 7gg quando si parla di lieviti ad alta!! quindi visto che è la tua prima birra .. fai il travaso facendo attenzione ad ossigenare il meno possibile e già che ci sei misura la gravità.. in modo da immagazzinare informazioni x le prossime!! poi misurerai a distanza di altri 5gg e 2gg se in questi ultimi due giorni risulterà stabile e coincide con la fg prevista allora potrai imbottigliare

Grazie, ero propenso a ciò anche leggendo discussioni similari. Domani travaso, grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo travaso serve per pulire la birra dai residui (fondazza in gergo homebrewer) della fermentazione tumultuosa dei primi gg, e diventa necessario o consigliato per birre chiare dove la limpidezza è un dato importante. Quindi non è legata alla fermentazione in se perchè in sospensione rimangono i lieviti che poi riprenderanno per altri giorni. Ogni manipolazione comporta un rischio di ossigenazione e di shock termico per i lieviti, ma avendo cura di essere rapidi, evitando splashamenti ( ad esempio se hai il doppio fermentatore collegando i due rubinetti mettendo già attivo il gorgogliatore nel fermentatore che riceve i rischi sono veramente minimi), riportando il mosto a temperatura di fermentazione è una buona opzione. Io personalmente non lo faccio quasi più, travaso solo al termine per il priming e poi imbottigliare. FG controllata e a posto, ovviamente.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto valutando di non travasare più se non prima dell'imbottigliamento.

Per due motivi:

  1. Sto notando che dopo una settimana il FG è alta (1020) e con il travaso, forse causa al fatto che molto lievito viene trattenuto nel primo fermentatore, la fermentazione non va avanti inchiodandosi a 1020 anche dopo la seconda settimana
  2. Spero che dopo due settimane nel fermentatore tutto il lievito stia sul fondo e travasando con il sifone (e non con il rubinetto) la birra possa essere più trasparente

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, -berghem ha scritto:

Io sto valutando di non travasare più se non prima dell'imbottigliamento.

Per due motivi:

  1. Sto notando che dopo una settimana il FG è alta (1020) e con il travaso, forse causa al fatto che molto lievito viene trattenuto nel primo fermentatore, la fermentazione non va avanti inchiodandosi a 1020 anche dopo la seconda settimana
  2. Spero che dopo due settimane nel fermentatore tutto il lievito stia sul fondo e travasando con il sifone (e non con il rubinetto) la birra possa essere più trasparente

 

 

Ciao Berghem,

1) Se le misurazioni sono corrette ed è stato fatto tutto per bene e mantenuta la giusta temperatura, in genere dopo una settimana sei già arrivato vicino alla FG. Il lievito trattenuto nel primo travaso è lievito esausto ma ne rimane più che a sufficienza per continuare il lavoro, quindi non è colpa del travaso se "ti si inchioda" o così almeno magari sembra, l'FG.

2) Se vuoi una birra più trasparente e pulita è proprio il travaso intermedio che ti aiuta ad ottenerla.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, -berghem ha scritto:

La temperatura è 20 gradi (ho il fermentatore in casa) con lievito s-04.

Ho già due cotte consecutive che si ferma a 1020, mah, non so a che pensare...

l'S04 non è un mostro di attenuazione.. ma neanche cosi malaccio!! che og hai avuto? immagino su 15lt?? e soprattutto che profilo mash hai fatto e che tipo di grani hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una Irish ReD Ale, Marris otter, roasted, Vicking crystall 150, fiocchi d'orzo. Si 15 litri, monomesh 70 minuti a 68 gradi e 10 minuti a 78.

Oggi ho comprato la pentola da 50 litri per il mash, dalla prossima cotta inizio a produrne 18 di litri...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, -berghem ha scritto:

Ho fatto una Irish ReD Ale, Marris otter, roasted, Vicking crystall 150, fiocchi d'orzo. Si 15 litri, monomesh 70 minuti a 68 gradi e 10 minuti a 78.

Oggi ho comprato la pentola da 50 litri per il mash, dalla prossima cotta inizio a produrne 18 di litri...

si ma che og?? sul profilo mash non trovo nulla di strano, quale è la fg prevista? se non erro usi breew online..!! quindi non abbiamo la fg previta in base all'attenuazione del lievito!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Francesco mvef said:

riconfermo l'idea precedente, al massimo pure bassa ossigenazione all'inoculo.

Ecco, in effetti sono tentao di comprarmi qualcosa da attaccare al trapano per ossigenerare...

stavo valutando questo, che ne dite?

https://www.amazon.it/Maurer-12050030-Miscelatore-Pitture-400/dp/B00HWRJO8S/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1549047189&sr=8-6&keywords=miscelatore+pittura

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, -berghem ha scritto:

Ecco, in effetti sono tentao di comprarmi qualcosa da attaccare al trapano per ossigenerare...

stavo valutando questo, che ne dite?

https://www.amazon.it/Maurer-12050030-Miscelatore-Pitture-400/dp/B00HWRJO8S/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1549047189&sr=8-6&keywords=miscelatore+pittura

Ragazzi la fermentis dichiara che i propri lieviti non necessitano di ossigenazione!! La cosa mi ha lasciato perplesso ma é vera...  io verso il lievito secco (se non richiesta reidratazione) sulla schiuma che si forma naturalmente col riempimento e manco lo mescolo!!

Sul fatto del priming certo con fg piu alte é un problema, sarebbe da fare una bottiglia prova con un quantitativo minimo tipo 2gr, e dopo una settimana controllare come si è comportata.. e di conseguenza adattare alla cotta totale!! Certo 9 punti sono molti, hai provato a smuovere leggermente il fondo con la paletta e aggiungere dello zucchero (un 50gr) per ridare un poco di vitalità?? Io l'ho provato una volta e un poco ha fatto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.