B vienna lager


baccomax

Recommended Posts

Ecco la cotta che farò domenica, come lievito vista la temperatura userò il nottingam una bustina (starter 1lt, inoculo dopo 36 ore al massimo vigore).. lo sò non si fanno starter.. ma ho solo una bustina per fermentare a ... mediobassa.. 12/13°:D ovviamente ho scopiazzato ricette già fatte!!!

3546f289-e772-421d-badc-5b974853ad81.thumb.jpg.1c43459cf48ed57b7a9300fd879d92d5.jpg

allora lo sò che le ibu sono basse ... chi mi conosce sà il perchè!! anche l'ebc è sotto ma... non voglio rifare un caffè d'orzo come la cotta precedente.. correndo dietro al colore non avendo grani tostati adatti:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

No a 63 è terreno delle beta..! l'incrocio ideale é a 68°, io voglio tirar su un po piu di corpo con lo step a 71, quindi meno fermentabile favorendo nella parte finale del mash le alfa e un lievito non troppo attenuante!!

Si 153 minuti di mash out ci può stare... lo gia detto.. devo smettere di scrivere quando mi drogo:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, baccomax ha scritto:

No a 63 è terreno delle beta..! l'incrocio ideale é a 68°, io voglio tirar su un po piu di corpo con lo step a 71, quindi meno fermentabile favorendo nella parte finale del mash le alfa e un lievito non troppo attenuante!!

Si 153 minuti di mash out ci può stare... lo gia detto.. devo smettere di scrivere quando mi drogo:blink:

Hai ragione ho letto male il grafico del mash :lol: tutto chiaro ora ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morrison ha scritto:

ok che non ti piacciono amare, ma con una base del genere è da colazione con i tarallucci  :P

Dici che esce troppo dolce??? Ci crederai se ti dico che quelle che ho fatto fino ad oggi erano tutte troppo troppo secche.. e ti dico pure amore(18 ibu la lager di settembre)... oppure di caffè d'orzo come quella che sto winterizzando in soffitta!! 

L'avevo pensata una evenienza del genere.. all'assaggio dei 15gg avrei potuto osare un DH.. con del saaz o ancora tettnager.. essendo consapevole che l'aroma di luppolo non é ben visto x questo stile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo invece de buoni consigli.. mi becco da uno ke só kekka e dall'altro i perculazzi!!! certo ovvio certo!!! Bravi.... ma dove só capitato!!<_<.

Quindi é solo una questione di amaro che manca o é sbagliato il profilo mash.. troppo sbilanciato verso le alfa???

Kissá se c'è uno serio ke me risponde... serio!! Ke brutta fine ho fatto!!:huh:-_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se ti hanno insultato anche da oltremanicaepiùinllà :lol:

Come ti è stato detto il carapils non centra una minchia, crea corpo ma non complessita', potresti cambiarlo con un melanoiden o aromatic  ma senza strafare,   il munich idem, nel caso dimezzalo ed allunga la bollitura per creare note di maillard.

Lo stile la prevede con finale secco ed abbastanza amara, ma se leggi il bjcp ci sono poche cose che la accomunano in primis il lievito, quindi capisci da solo che consigli sono difficili da dare  se poi vuoi fare di testa tua :P;)

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, morrison ha scritto:

Ma se ti hanno insultato anche da oltremanicaepiùinllà :lol:

Come ti è stato detto il carapils non centra una minchia, crea corpo ma non complessita', potresti cambiarlo con un melanoiden o aromatic  ma senza strafare,   il munich idem, nel caso dimezzalo ed allunga la bollitura per creare note di maillard.

Lo stile la prevede con finale secco ed abbastanza amara, ma se leggi il bjcp ci sono poche cose che la accomunano in primis il lievito, quindi capisci da solo che consigli sono difficili da dare  se poi vuoi fare di testa tua :P;)

Vista la mia poca conoscenza dei malti apposta vi chiedo consiglio!! La ricetta l'ho presa dalla sezione ricette.. e ho trovato altri riscontri anche su hobby birra!!!! ho cambiato il lievito non avendo gli altri a bassa!! I malti speciali  che ho sono il cara red e il carapils, poi amber, monaco e i classici base maris pils e frumento, lo so che c'azzecca poco con il bjcp..  ma non riuscivo a collocarla da nessun'altra parte!! E ad essere sinceri faccio fatica a creare una ricetta secondo i miei gusti e allo stesso tempo rispettare i parametri del bjcp appunto. Già che ci siamo la ricetta originale prevedeva  un protein rest di 10min che ho abbassato a 5... ma con questi malti non sarebbe superfluo??

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, morrison ha scritto:

Guarda che come  il carared  nessun altro speciale da un contributo maltato, il resto lo fa la bollitura lunga, sul protein rest  5 minuti non  fai danni .

Quindi sostituisco il carapils con un quantitativo inferiore di carared e dimezzo il monaco a vantaggio del vienna, poi x il discorso protein vienna e monaco necessitano o no del protein?? Sto valutando decine e decine di pubblicazioni.. ma i pareri sono contrastanti!! Butto giu la ricetta con le correzzioni e vediamo se puo andare... thank

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, morrison ha scritto:

Guarda che come  il carared  nessun altro speciale da un contributo maltato, il resto lo fa la bollitura lunga, sul protein rest  5 minuti non  fai danni .

Ho apportato delle modifiche..., la cosa che non capisco é perché il bjcp in pdf 2015 differisce da quello caricato nel software!!!?193570365_BviennaLager.thumb.png.0fc4b33ed16d6c041f4ea515a99811fb.png

Ho corretto anche il mash e luppolo!! Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, morrison ha scritto:

Decisamente meglio anche per og, bu/gu e  grist.

 Parli di Calcoliamo birra ?...Il bjcp di brewplus è identico al pdf, mi pare strano.

 

 

Si esatto il bjcp 2015 non corrisponde a calcoliamo birra.. perlomeno gli stili 6-7-8, difatti studiandolo piu attentamente, la ricetta mi sembrava piu avvicinarsi ad una marzen che a una vienna...! Ma sul software non corrisponde!! Proverò ad aggiornare in qualche modo^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 25/1/2019 in 19:57 , morrison ha scritto:

Decisamente meglio anche per og, bu/gu e  grist.

 Parli di Calcoliamo birra ?...Il bjcp di brewplus è identico al pdf, mi pare strano.

 

 

Visto che é la prima volta che uso il Nottingham.. che attenuazione ai avuto co sto lievito?? Mi sta dando un 68% (og 1054, 15gg a 13°fg 1019 stabile da 5gg), ora ho travasato e lascio altri 7gg alzando 16° poi controllo..!  Mi servirebbe appunto un metro di paragone.. visto che si dovrebbe aggiungere al 76%!! Vero é che il profilo mash non aiuta<_<!! Visto i recenti avvenimenti sto in una fase di psicosi!!:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.