Retrogusto lievitoso


Sebeer

Recommended Posts

?????

 

24litri di acqua 

3kg pale 

2kg pilsner

mash

50gradi ( 10 min )

60gradi ( 60 min )

70gradi ( 50 min )

77 gradi ( 10min )

 

luppoli 

28gr  simcoe ( 80 min )

20gr loral ( 30 min )

15gr loral ( 10min )

lievito us 04

OG 1046

OF 1016

 

La schiuma è buona 

La birra abbastanza profumata

( ho bevuto birre artigianali peggiori della mia )

lunica cosa il retrogusto lievitoso che rovina tutta la mia euforia...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che non capisco quei 2 step del mash (perché 60 e poi 70 ma soprattutto perché quasi 2 ore???) a che temperatura ha lavorato il lievito? Quando mi è capitato, soprattutto nelle prime cotte, di avvertire sapore di lievito che forse è lo stesso che intendi tu, è perché il lievito aveva lavorato sotto stress fuori dai suoi range ottimali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei 2 step li avevo presi su un sito dove c’erano le fasi di ammostamento... adesso non ricordo sicuramente mi sbaglio, avrò letto male...

il lievito ha lavorato a 20 gradi abbondanti ( adesso non ricordo, forse sui 22 )dato che era quasi estate...è vivo all’estremo sud

pensi che la stessa ricetta andrebbe bene con gli step giusti ed una temperatura di fermentazione sui 18gradi?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 gradi son decisamente troppi per l'S04, son già tanti anche 20...il suo range ottimale è 18 gradi...secondo me il sapore che senti sono esteri dovuti al fatto che ha lavorato sotto stress. Per le temperature che hai scritto vanno meglio i Mangrove, anche a 22 gradi tendono a rimanere abbastanza neutri nella birra. L'importante è tenere la T costante, i Mangrove soffrono gli sbalzi anche di pochi gradi, ma un po' tutti i lieviti in generale. 

Ma quindi il mash l'hai fatto così: 1 ora a 60 gradi e poi 1 altra ora a 70?

Poi 60 gradi...boh...che sito era? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sebeer ascolta, io di solito faccio così: prima decido che birra fare, poi vado a leggere sul bjcp  le caratteristiche, infine  se è uno stile che non conosco cerco in rete diverse ricette di quello stile e faccio una statistica tra ingredienti, materiali, temperature,....  fallo,  poi scrivi la tua ricetta qui e la analizziamo così da non dover correre dietro agli errori ma stopparli.

 Ti invito anche a leggere qualche libro serio,  per capire a cosa servono le temperature di mash e perchè, non vorrai vagare per il web scopiazzando tutta la vita no !?;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.