Priming...dubbi


El Ramarro

Recommended Posts

Ciao,

fino ad ora ho sempre fatto il priming usando il misurino dato in dotazione con il kit, con la mia ultima cotta però ho deciso di fare le cose un po' più "a modo", e uno dei passaggi più o meno obbligati secondo me è mollare il misurino e fare le cose più precise, ho letto ovviamente un po' a giro la procedura da seguire per calcolare la quantità di zucchero e come metterla nel mosto, però ho alcuni dubbi che nonsono riuscito a chiarirmi:

-Nel calcolo della quantità di zucchero va tenuta in considerazione la temperatura più alta in assoluto della fermentazione, o quella vicino al periodo dell'imbottigliamento ? per esempio, la mia ultima cotta e stata a circa 22/23 gradi per circa un giorno un giorno e mezzo, quando ha avuto la fermentazione vigorosa (non avendo modo di mettere il fermentatore al freddo) poi è calata e adesso è stabilizzata a 19,5 e credo di portarla così fino alla fine. quindi nel calcolo del priming cosa considero ? 23 o 19,5 ?

-Quando ho fatto bollire lo zucchero con l'acqua nel pentolino, e poi lo metto ne fermentatore dove travaserò prima dell'imbottigliamento, come faccio ad essere sicuro che la soluzione zuccherina si amalgami bene con il mosto, se è "severamente vietato" o comunque "altamente sconsigliato" rimestare il mosto ? Il rischio non è quello di avere un mosto più zuccherato sul basso e meno zuccherato in alto ?

 

Grazie mille del supporto....alla vostra! 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, El Ramarro ha scritto:

-Nel calcolo della quantità di zucchero va tenuta in considerazione la temperatura più alta in assoluto della fermentazione, o quella vicino al periodo dell'imbottigliamento ? per esempio, la mia ultima cotta e stata a circa 22/23 gradi per circa un giorno un giorno e mezzo, quando ha avuto la fermentazione vigorosa (non avendo modo di mettere il fermentatore al freddo) poi è calata e adesso è stabilizzata a 19,5 e credo di portarla così fino alla fine. quindi nel calcolo del priming cosa considero ? 23 o 19,5 ?

-23°

 

19 minuti fa, El Ramarro ha scritto:

-Quando ho fatto bollire lo zucchero con l'acqua nel pentolino, e poi lo metto ne fermentatore dove travaserò prima dell'imbottigliamento, come faccio ad essere sicuro che la soluzione zuccherina si amalgami bene con il mosto, se è "severamente vietato" o comunque "altamente sconsigliato" rimestare il mosto ? Il rischio non è quello di avere un mosto più zuccherato sul basso e meno zuccherato in alto ?

-non è severamente vietato...! è consigliato di eseguire una mescolata lieve senza senza abatacchiare troppo!! io ho rifilato il bordo del manico della paletta in modo da infilarla nel buco del coperchio... in modo da chiudereimmediatamente il fermentatore appena messa la soluzione zuchherina e mescolare cosi a coperchio chiuso e un altro paio di mescolatine durante la fase di imbottigliamento (anche se non ce ne sarebbe bisogno.. ci sono documenti che dicono che la soluzione una volta mescolata non si separa piu..., io però gliela dò ugualmente di tanto in tanto:ph34r:).

altra dritta... la soluzione zuccherina la metto nel fermentatore pulito prima di effettuare il travaso.. cosi già solo col passaggio della birra c'è un primo mescolamento!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.