Prima cotta e primi dubbi sulla fermentazione


Simoneone

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sabato ho fatto la mia prima cotta. Ho utilizzato sia il lievito che il malto luppolato "Absolute Malt" presente nel kit di fermentazione da 32 lt. Ho seguito alla lettera le istruzioni della guida presente nel kit, ma ho visto gorgogliare solo lunedì. Fin qui avevo letto che potevano volerci anche 3 giorni e quindi ero tranquillo, anche perchè l'ambiente è freddo (12°, è una cantina, non so se rilevante) ma ho acquistato la fascia riscaldante che ha da subito svolto il suo lavoro tenendo i 20°. Ha gorgogliato tutto il giorno abbastanza frequentemente, ma da stamani (martedì, quindi già dal giorno dopo) non c'è più alcun segno di gorgogliamento. Ovviamente la temperatura è stabile.

Ora vorrei chiedervi: è normale? Cosa dovrei fare? Non so se aspettare ancora qualche giorno per utilizzare il densimetro oppure mi può dare comunque un segno del fatto che la fermentazione non sia bloccata.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Non da proprio segni di vita? Nemmeno una gorgogliava ogni ora? :lol: comunque io aspetterei almeno un paio di giorni di silenzio prima di misurare la densità... anche perché in 1 giorni è impossibile finire la fermentazione :blink: oltre la fascia riscaldante hai anche una sonda per misurare la temperatura della birra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma! Calma! Le bolle del gorgogliatore potrebbero anche non farsi mai vedere.. e la fermentazione continuare indisturbata!! Lascia passare una settimana e misuri.. da li si decide se effettuare il travaso o no!! Ke kit é??? Hai mai misurato l'OG??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto per le vostre risposte. Il kit è quello con due fermentatori di plastica da 32 lt con tappo a pressione. Un'ora non ci sono mai stato ma ci capito spesso e non ho più visto gorgogliare. Per misurare la temperatura ho il termometro adesivo fornito nel kit che segna appunto tra 20 e 22°. Sisi la densità l ho misurata sabato e segnava 1.041. Incrocio le dita sperando che trovi sfogo o dal tappo o dalla guarnizione del gorgogliatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

:D:D

Ero partito abbastanza tranquillo. Per due giorni abbondanti non ho visto gorgogliare ma ero già preparato all'eventualità, avendo letto che può non essere chiuso ermeticamente e quindi trovare sfogo al di fuori del gorgogliatore. Però dal momento che aveva iniziato mi ha gettato nell' ansia il fatto che dopo un solo giorno non ci siano più movimenti di alcun tipo. Ho letto che le temperature sotto i 18 possono bloccare il processo ma ho la fascia apposita e il termometro sul fermentatore mi segna 20. Inoltre nell' aria si sentiva l odore mentre adesso non si sente quasi più. Scusate so che ci sono centinaia di post simili ma non ne ho trovato nessuno che mi tranquillizzasse :(

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Simoneone ha scritto:

:D:D

Ero partito abbastanza tranquillo. Per due giorni abbondanti non ho visto gorgogliare ma ero già preparato all'eventualità, avendo letto che può non essere chiuso ermeticamente e quindi trovare sfogo al di fuori del gorgogliatore. Però dal momento che aveva iniziato mi ha gettato nell' ansia il fatto che dopo un solo giorno non ci siano più movimenti di alcun tipo. Ho letto che le temperature sotto i 18 possono bloccare il processo ma ho la fascia apposita e il termometro sul fermentatore mi segna 20. Inoltre nell' aria si sentiva l odore mentre adesso non si sente quasi più. Scusate so che ci sono centinaia di post simili ma non ne ho trovato nessuno che mi tranquillizzasse :(

 

1 ora fa, El Ramarro ha scritto:

Io da neofita fermento-ansioso come te ti dico: "butta via questi dl di mosto e misura la densità!!!"....io non resisto nel dubbio, non servirà a nulla ma perlomeno mi fa stare più tranquillo :D:D

buona visione ragazzi https://www.youtube.com/watch?v=62lWDfFxYKg&t=143s

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, El Ramarro ha scritto:

Non combatterete mai le nostre ansie con i vostri consigli :D:D:D

No! vi convertiremo alla pace e serenità della fermentazione... tanto che nel vostro giardino giapponese metterete le cotte a fermentare :lol::lol: al posto del bambù e ruscelli :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vivo la 

6 hours ago, Simoneone said:

:D:D

Ero partito abbastanza tranquillo. Per due giorni abbondanti non ho visto gorgogliare ma ero già preparato all'eventualità, avendo letto che può non essere chiuso ermeticamente e quindi trovare sfogo al di fuori del gorgogliatore. Però dal momento che aveva iniziato mi ha gettato nell' ansia il fatto che dopo un solo giorno non ci siano più movimenti di alcun tipo. Ho letto che le temperature sotto i 18 possono bloccare il processo ma ho la fascia apposita e il termometro sul fermentatore mi segna 20. Inoltre nell' aria si sentiva l odore mentre adesso non si sente quasi più. Scusate so che ci sono centinaia di post simili ma non ne ho trovato nessuno che mi tranquillizzasse :(

Vivo la mia vita una misurazione di densità alla volta!!!!

No vabbè cazzate apparte, ti capisco, io la vivo con ansia uguale, le soluzioni son 2, o ti mordi le mani, o fai cotte da 50 litri considerando che 23 vanno in misurazioni:D

Comunque a me è capitato la tua stessa situazione, mega bolle il primo giorno, poi muto, ma la fermentazione si è conclusa regolare.

Fattene una ragione...e comunque poi anche se fosse bloccata ci sono delle soluzioni per recuperare, non devi faticare nemmeno tanto a cercarle, ci deve essere un mio post di qualche giorno fa a riguardo al quale il buon baccomax ha suggerito tutti i passaggi da seguire qualora fosse bloccata. 

Un giorno anche noi vivremo la fermentazione con leggerezza...ma quel giorno è ancora lontano :D

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minutes ago, AndreaW said:

No! vi convertiremo alla pace e serenità della fermentazione... tanto che nel vostro giardino giapponese metterete le cotte a fermentare :lol::lol: al posto del bambù e ruscelli :lol:

c'e' chi si lancia col paracadute, chi fa bujee jumping, chi corre in moto, io la mia scarica di adrenalina ce l'ho quando misuro la fermentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrete che tra qualche cotta vi passerà l'incubo della misurazione e lascerete il vostro mosto a fermentare in pace :D Mi son capitate fermentazioni violentissime e altre dove quasi il gorgogliatore neanche si è mosso, ma alla fine hanno sempre attenuato come dovevano.

Oltre le 3 misurazioni totali da inizio cotta ad imbottigliamento, per me è già reato :P

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ho una domanda.. sto facendo la mia prima fermnetazione con un malto luppolato che mi é stato regalato con un kit.... il problema è che il malto era scaduto da circa un anno e mezzo... ho letto sul forum che non é un grossissimo problema.. per quanto riguarda il lievito non c'era data di scadenza (cosa strana).. quindi lo ho usato..... dopo un giorno di fermentazione non ci sono segni vitali ne di gorgogliamento ne di schiuma... possibile che i lieviti fossero ko??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, stippingallo88 ha scritto:

scusate ho una domanda.. sto facendo la mia prima fermnetazione con un malto luppolato che mi é stato regalato con un kit.... il problema è che il malto era scaduto da circa un anno e mezzo... ho letto sul forum che non é un grossissimo problema.. per quanto riguarda il lievito non c'era data di scadenza (cosa strana).. quindi lo ho usato..... dopo un giorno di fermentazione non ci sono segni vitali ne di gorgogliamento ne di schiuma... possibile che i lieviti fossero ko??? 

Sarebbe stato saggio fare uno starter x sincerarsi della loro vitalità, attendi alcuni giorni e vedi cosa accade.., se non noti attività misura la fg se non é scesa allora il lievito potrebbe essere deceduto... a quel punto sarebbe necessario n nuovo lievito.. ma non cirriamo.., che kit é, og? A che T hai inoculato? A che T stai fermentando?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, baccomax ha scritto:

Sarebbe stato saggio fare uno starter x sincerarsi della loro vitalità, attendi alcuni giorni e vedi cosa accade.., se non noti attività misura la fg se non é scesa allora il lievito potrebbe essere deceduto... a quel punto sarebbe necessario n nuovo lievito.. ma non cirriamo.., che kit é, og? A che T hai inoculato? A che T stai fermentando?

allora il kit é una per una birra real ale ho inoculato a 24 gradi e sto fermentando a 20 gradi...

Link al commento
Condividi su altri siti

procedura corretta se hai anche ossigenato il mosto dopo dieci minuti dall'inoculo....come ti diceva bacco fai passare 5 giorni e misura la densità che se non ricordo male da OG doveva essere sui 1040 senza aggiunte...se é scesa sta lavorando per te!!

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/23/2019 at 6:07 PM, Simoneone said:

:lol: :lol:

Ragazzi vi adoro e vi ringrazio tutti!! Vivrò con più "tranquillità" questi giorni grazie ai vostri consigli e rassicurazioni  :lol: a questo punto aspetto sabato, che sarebbe il settimo giorno che la cotta è nel fermentatore e vi aggiorno!! 

daje...sabato misuro anche io e poi facciamo a gara a chi ce l'ha piu basso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, DAVIDROVORA ha scritto:

procedura corretta se hai anche ossigenato il mosto dopo dieci minuti dall'inoculo....come ti diceva bacco fai passare 5 giorni e misura la densità che se non ricordo male da OG doveva essere sui 1040 senza aggiunte...se é scesa sta lavorando per te!!

se per caso  dopo i 5 giorni il mosto non fosse fermentato devo buttarr via tutto o posso provare a inserire un altra bustina di lievito piu recente?? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, stippingallo88 ha scritto:

se per caso  dopo i 5 giorni il mosto non fosse fermentato devo buttarr via tutto o posso provare a inserire un altra bustina di lievito piu recente?? grazie mille

non si butta nulla!! prendi un lievito diverso e inoculi!! ma il kit ke marca è... coopers??

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, stippingallo88 ha scritto:

si esatto.. adesso ho ordinato lo stesso lievito in modo che nel cado spero di salvare la mia prima sfornata..

nooo!! non lascia perdere il lievito coopers! ora se lo hai ordinato oramai pazienza inocula dopo che hai reidratao in acqua tirpida 24/28°(circa 100ml) mezzora prima, si formerà una cremina soffice! mi raccomando acqua sicura e sanitizza il bicchiere! alza la T di un paio di gradi almeno s riesci prima di inoculare..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.