Consiglio lievito


carmine

Recommended Posts

Buonasera a tutti ho ordinato un kit lager E+g e nella confezione mi hanno mandato una bustina di lievito m54, ho letto che si tratta di un lievito da alta fermentazione cosa mi consigliate di fare ordino del lievito da bassa fermentazione? Quali sono le differenze che potrei avere? Premetto che ad oggi fatto solo birre ad alta fermentazione in oltre mi sono costruito una camera di fermentazione con frigo riscaldatore e termostato tc 1000. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, carmine ha scritto:

Buonasera a tutti ho ordinato un kit lager E+g e nella confezione mi hanno mandato una bustina di lievito m54, ho letto che si tratta di un lievito da alta fermentazione cosa mi consigliate di fare ordino del lievito da bassa fermentazione? Quali sono le differenze che potrei avere? Premetto che ad oggi fatto solo birre ad alta fermentazione in oltre mi sono costruito una camera di fermentazione con frigo riscaldatore e termostato tc 1000. Grazie 

con quel lievito ci ho fatto deu lager/ale a settembre.. non ti nascondo che non mi è dispiaciuto.. fatto fer,entare tra i 18 e 19°, profilo abbastanza neutro, risalta il luppolo!! se vuoi fare la bassa ti devi organizzare per raffreddare e mantenere attorno i 10/12°, in tal caso ti consiglierei il saf lager W34/70.. 2 bustine almeno!

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, carmine ha scritto:

Grazie baccomax ma quindi non ci sono differenze sostanziali in termini di gusto?

Ti dirò a bassa ho fatto solo due cotte... e x come ragiono io il gioco non vale la candela... troppo sbattimento e io ho troppa sete x aspettare che maturi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.