Dubbio Lagerizzazione


Stefano2019

Recommended Posts

7 ore fa, Stefano2019 ha scritto:

Grazie della risposta! Alla fine sono riuscito a rimettere il gorgogliatore e la temperatura si e assestata sui 3 gradi quindi direi ottimo.

A questo punto approfitto per chiedere un'altra cosa: il gorgogliatore ovviamente è fermo, tranne quando cambio il ghiaccio che riprende un pochino il gorgoglio, non mi sembra normale! Può essere dovuto a un minimo e repentino cambio di temperatura? Prima di lagerizzare ovviamente la densità era quella di FG e non gorgogliava più. Che ne pensi?

Certo.. x aumento della T della parte gassosa del fermentatore e si crea una minima pressione positiva interna... che diventa negativa al momento del nuovo raffreddamento e vedrai il liquido del gorgogliatore tornare indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta
1 ora fa, baccomax ha scritto:

Certo.. x aumento della T della parte gassosa del fermentatore e si crea una minima pressione positiva interna... che diventa negativa al momento del nuovo raffreddamento e vedrai il liquido del gorgogliatore tornare indietro.

Ah ok perfetto. Sarà che è la mia prima vera bassa fermentazione.. sarà che dopo questa, se viene come dico io, proverò a passare all'All Grain.. Ma questa volta la sto vivendo con una certa ansia! :lol:

A questo punto non mi resta che aspettare, imbottigliare e farvi sapere! Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Stefano2019 ha scritto:

proverò a passare all'All Grain.

se hai ansia per una fermentazione base.. sei sicuro di fare il salto ad ag?? io ti consiglio di studiare bene bene! e magari di fare almeno un kit e+g per fare esperienza con l'ammostamento e step luppolatura/bollitura!!! poi come stai messo con l'attrezzatura? conosci il necessario per passare ad ag??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

se hai ansia per una fermentazione base.. sei sicuro di fare il salto ad ag?? io ti consiglio di studiare bene bene! e magari di fare almeno un kit e+g per fare esperienza con l'ammostamento e step luppolatura/bollitura!!! poi come stai messo con l'attrezzatura? conosci il necessario per passare ad ag??

Sto già studiando da un po'! Ho le idee più o meno chiare sia sulla procedura che sull'attrezzatura necessaria.

So che c'è anche chi inizia direttamente con l'All Grain... credo nelle mie capacità se passerò a questo metodo sarà perché mi sento pronto per affrontare questo upgrade :) In caso contrario farò un step intermedio con e+g come suggerisci tu.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano2019 ha scritto:

Sto già studiando da un po'! Ho le idee più o meno chiare sia sulla procedura che sull'attrezzatura necessaria.

So che c'è anche chi inizia direttamente con l'All Grain... credo nelle mie capacità se passerò a questo metodo sarà perché mi sento pronto per affrontare questo upgrade :) In caso contrario farò un step intermedio con e+g come suggerisci tu.

 

 

 

 

ok caro.. prima di investire su attrezzature varie ci possiamo anche confrontare, cosi magari ti possiamo dare qualche dritta;)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Stefano2019 ha scritto:

Grazie della risposta! Alla fine sono riuscito a rimettere il gorgogliatore e la temperatura si e assestata sui 3 gradi quindi direi ottimo.

A questo punto approfitto per chiedere un'altra cosa: il gorgogliatore ovviamente è fermo, tranne quando cambio il ghiaccio che riprende un pochino il gorgoglio, non mi sembra normale! Può essere dovuto a un minimo e repentino cambio di temperatura? Prima di lagerizzare ovviamente la densità era quella di FG e non gorgogliava più. Che ne pensi?

si, dipende da questo, anche se non dovrebbe, sempre che sia terminata effettivamente la fermentazione. Del resto, essendo una bassa fermentazione, basta poco che i  lieviti riprendano, una sia pur minima attività.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, miomao_felix ha scritto:

Stefano, cosa ne diresti se pubblicassi una mia ricetta? Insomma ti chiedo se ti farebbe piacere.

 

Farebbe piacere a tuttiB)

Link al commento
Condividi su altri siti

Miomao Blanche do Brasil

WitBier (BJCP 24A)

Valori previsti: OG 1.049–FG 1.009–EBC 10–IBU 27,3 Tinseth - AA 81,63% – ABV 5,33% Valori misurati: OG 1.050– FG 1.011 -Effic. 82%–EBC 10–IBU 27,3 Tinseth-AA 78% – ABV 5,20%

Recipe Specification:

HomeBrewer Domenico

Data: marzo 2017 da replicare a febbraio 2019 qui in Brasile (speriamo!)

Programma BrewPlus

Batch size: 30 lt.

Efficienza 80%

Boil time 90 min

 

Grani totali 6,100 kg Pilsner 2,800 kg 46% Frumento crudo 2,800 36% Avena cruda 0,500 8% Luppolo: Super Stiryan Aurora a.a 11,3% 25 gr 60' IBU 22 Super Stiryan Aurora a.a 11,3% 30 gr 60' IBU 5,3 Spezie: Coriandolo 10gr 15 ' Buccia d'arancia dolce 25gr 15' (possibilmente fresca) Cammomilla fiori 30gr 15' Lievito: WB 06 inoculo 20°C fermentazione da 15 a 20 °C Gelatinizzare i soli grani crudi più 1 kg di Pilsner in 10-15 lt d'acqua a 60÷68°C per non meno di 30' (va fatto prima d'iniziare il mash). Completata la gelatinizzazione, aggiungi il resto dei grani e dell'acqua e porta a temperatura di 51°C per il primo step. Profio Mash per tutti i grani: Protein rest 52 °C 15'

β-amilasi 60 45

α-amilas 68 45 GlicoProtein-rest 72 10 Mash out 78 °C 10 Sparge 78 °C Vol CO2 2,6% T di fine fermentazione 20°C Zucchero priming 6,8 gr/lt A carbonazione completata, il manometro deve segnare 1,88 bar ad una T di 20°C Maturtazione a 8/10 °C Secondo BJCP: OG: 1.048 –1.054 IBUs: 20 –30 FG: 1.010 –1.014 SRM: 8 –14 ABV: 4.8 –5.5%

Wit Bier 2019 Miomao Blanche brasileira.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, miomao_felix ha scritto:

Ricetta replicata per tre volte e sempre con valori misurati molto simili.

Ora sono in attesa di ricevere i malti per farla quì in Brasile.

Molto molto interessante.. ! a Novembre ho fatto una pseudo witbier, ho usato il malto weat e fiocchi al posto del frumenti n.m., le spezie identiche e step molto simili, stesso lievito, ed il risultato è stata una birra decisamente buona e bevibile.. ma a mio avviso molto secca e insolitamente limpida nonostante l'avena!! a breve voglio replicare la tua ricetta col frumento n.m. o al limite solo fiocchi:lol:??, ma con i luppoli in mio possesso hallertau blanc da amaro e hersbrucker che amo tanto (in alternativa pensavo al tettnager o saaz) in aroma...! sicuramente con le IBU mi terrò piu basso ad un piu sostenibile 20 per me:D.. che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, baccomax ha scritto:

Molto molto interessante.. ! a Novembre ho fatto una pseudo white, ho usato il malto weat e fiocchi al posto del frumenti n.m., le spezie identiche e step molto simili, stesso lievito, ed il risultato è stata una buona birra molto bevibile.. ma a mio avviso molto secca e insolitamente limpida!! a breve voglio replicare la tua ricetta col frumento n.m., ma con i luppoli in mio possesso hallertau blanc da amaro e hersbrucker che amo tanto (in alternativa pensavo al tettnager o saaz) in aroma...! sicuramente con le IBU mi terrò piu basso ad un piu sostenibile 20 per me:D.. che ne pensi?

Bene anche i luppoli che hai, io ho preferito l'Aurora perché più in linea con le specifiche del BJCP, ma nulla vieta di fare diversamente. Poi tra 20 e 27 non cambia gran ché. Il mash che ho adottato garantisce la giusta secchezza , ed un corpo medio, in linea con il BJCP.

". In bocca: corpo da medio-leggero a medio spesso con una delicatezza e leggera cremosità originate dal frumento non maltato e dall’occasionale avena aggiunta. Nonostante il corpo e la cremosità, il finale risulta secco e spesso un po’ aspro. Carattere effervescente per la elevata carbonazione. È rinfrescante per la carbonazione, per la leggera acidità e per la mancanza di amaro nel finale. Nessuna asprezza o astringenza causate dalla parte bianca della buccia d’arancia. Non deve essere troppo secca e acquosa, ma neppure densa e pesante. "

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, miomao_felix ha scritto:

Stefano, cosa ne diresti se pubblicassi una mia ricetta? Insomma ti chiedo se ti farebbe piacere.

 

Certo che si!!

 

2 ore fa, miomao_felix ha scritto:

Miomao Blanche do Brasil

WitBier (BJCP 24A)

Valori previsti: OG 1.049–FG 1.009–EBC 10–IBU 27,3 Tinseth - AA 81,63% – ABV 5,33% Valori misurati: OG 1.050– FG 1.011 -Effic. 82%–EBC 10–IBU 27,3 Tinseth-AA 78% – ABV 5,20%

Recipe Specification:

HomeBrewer Domenico

Data: marzo 2017 da replicare a febbraio 2019 qui in Brasile (speriamo!)

Programma BrewPlus

Batch size: 30 lt.

Efficienza 80%

Boil time 90 min

 

Grani totali 6,100 kg Pilsner 2,800 kg 46% Frumento crudo 2,800 36% Avena cruda 0,500 8% Luppolo: Super Stiryan Aurora a.a 11,3% 25 gr 60' IBU 22 Super Stiryan Aurora a.a 11,3% 30 gr 60' IBU 5,3 Spezie: Coriandolo 10gr 15 ' Buccia d'arancia dolce 25gr 15' (possibilmente fresca) Cammomilla fiori 30gr 15' Lievito: WB 06 inoculo 20°C fermentazione da 15 a 20 °C Gelatinizzare i soli grani crudi più 1 kg di Pilsner in 10-15 lt d'acqua a 60÷68°C per non meno di 30' (va fatto prima d'iniziare il mash). Completata la gelatinizzazione, aggiungi il resto dei grani e dell'acqua e porta a temperatura di 51°C per il primo step. Profio Mash per tutti i grani: Protein rest 52 °C 15'

β-amilasi 60 45

α-amilas 68 45 GlicoProtein-rest 72 10 Mash out 78 °C 10 Sparge 78 °C Vol CO2 2,6% T di fine fermentazione 20°C Zucchero priming 6,8 gr/lt A carbonazione completata, il manometro deve segnare 1,88 bar ad una T di 20°C Maturtazione a 8/10 °C Secondo BJCP: OG: 1.048 –1.054 IBUs: 20 –30 FG: 1.010 –1.014 SRM: 8 –14 ABV: 4.8 –5.5%

Wit Bier 2019 Miomao Blanche brasileira.doc

Molto interessante. Però la vedo complicata per fare una prima all grain...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Stefano2019 ha scritto:

Certo che si!!

 

Molto interessante. Però la vedo complicata per fare una prima all grain...

 

 

Non direi , non è per nulla complicato, più facile fare che dire. Dalla dscrizione sempra complicato, ma leggi meglio e ti accorgerai che è una birra molto semplice da fare. Forse ti spaventa dover gelatinizzare? Vai tranquillo!

Ti consiglio di scaricare l'allegato, e vedrai, la ricetta è molto più leggibile

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, miomao_felix ha scritto:

Non direi , non è per nulla complicato, più facile fare che dire. Dalla dscrizione sempra complicato, ma leggi meglio e ti accorgerai che è una birra molto semplice da fare. Forse ti spaventa dover gelatinizzare? Vai tranquillo!

Ti consiglio di scaricare l'allegato, e vedrai, la ricetta è molto più leggibile

 

 

Ok :)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, miomao_felix ha scritto:

Ti consiglio di scaricare l'allegato, e vedrai, la ricetta è molto più leggibile

Dá errore.. non scarica:huh: ma é chiara ugualmente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, baccomax ha scritto:

Dá errore.. non scarica:huh: ma é chiara ugualmente!!

quasi quasi da grosso e impudente malfidato,stavo per domandarti di quale sostanza stupefacente avevi abusato stavolta........ma non si apre veramente da errore anche a me!!!.........

aspé famme buttá sto mozzicone prima che me brucio le dita e mo ce riprovo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.