Congilio Acquisto prima pentola


Sabba8

Recommended Posts

Buona sera a tutti 

 

Volevo un consiglio da gente più esperta.

 

Ad oggi dopo aver sperimentato il mio primo Kit , con lo scopo di procurarmi gli strumenti minimi di lavoro , mi sono cimentato nella produzione di birra tramite metodo BIAB.

Questo è stata ,a mio avviso , la scelta più sensata in quanto mi sono scontrato con la questione pentole (Ho una sola pentola da 30 lt) e strumenti.

 

Per iniziare ho pensato di mettere in pratica l’arte del arrangiarsi e non partire come un treno con spese di cui mi sarei pentito.

 

Oggi posso constatare che questo pallino “homeprewing” si è impossessato della mia mente e mi piacerebbe aumentare il livello di difficoltà con conseguente ampliamento delle mie conoscenze e miglior capacità .

 

Prima cosa mi sono posto un obiettivo finale di attrezzatura per passare al metodo All Grain , passaggio che avverrà gradualmente , dilazionando le spese … però mi sembra corretto avere un progetto in mente da portare a termine.

 

Ovvero , 

 

1)Pentola SPARGE 18/10 acciaio inox 30 lt , al quale effettuerò due buchi , uno per applicare il rubinetto e l’altro per installare una resistenza ad alta intensità (minor costo , tanto non ci sono alimenti che possono bruciare ), così da controllare la temperatura con termostato.

2) Pentola MASH Polsinelli , motorizzata 50 lt ( in questo caso la fonte di calore sarebbe il fuoco )

https://www.polsinelli.it/pentola-motorizzata-da-50-litri-P1293.htm?gclid=EAIaIQobChMI-9e1h4z93wIVReR3Ch3_Og6gEAQYAyABEgIutPD_BwE

3) Pentola 18/10 acciaio inox 30 lt , che coibenterei io al quale effettuerei anche in questo caso un buco per il rubinetto.

 

Questi 3 pentole sarebbero in cascata per non avere spese e manutenzione di pompe e tubi.

 

4)Fermentatore a controllo di temperatura , collegato con la pentola di bollitura da tubo con pompa (acquario).

Questa sarà l’ultima chicca che avverrà tra secoli , visto il prezzo e. Per un bel po’ penso di adattarmi con i due fermentatori di plastica.

 

Mi sapete dire se lo schema è corretto e se ci sono spese a cui fareste a meno a fronte di altre soluzioni migliori ?

 

La resistenza , se corretta , di quale wattaggio dovrebbe essere ? andrebbe bene quello ad alta intensità? 

 

Ultima domanda … per il mio prossimo acquisto sfruttando il compleanno mi farei regalare la pentola Polsinelli che mi permetterebbe di mettere in atto All Grain , mantenendo la mia attuale pentola per Sparge e dopo successiva igenizzazione anche per la bollitura . D’altronde arte “arrangiarsi” persisterà ancora per molto .

 

Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione e disponibilità 

 

Buona birra 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sabba8 ha scritto:

Buona sera a tutti 

 

Volevo un consiglio da gente più esperta.

 

Ad oggi dopo aver sperimentato il mio primo Kit , con lo scopo di procurarmi gli strumenti minimi di lavoro , mi sono cimentato nella produzione di birra tramite metodo BIAB.

Questo è stata ,a mio avviso , la scelta più sensata in quanto mi sono scontrato con la questione pentole (Ho una sola pentola da 30 lt) e strumenti.

 

Per iniziare ho pensato di mettere in pratica l’arte del arrangiarsi e non partire come un treno con spese di cui mi sarei pentito.

 

Oggi posso constatare che questo pallino “homeprewing” si è impossessato della mia mente e mi piacerebbe aumentare il livello di difficoltà con conseguente ampliamento delle mie conoscenze e miglior capacità .

 

Prima cosa mi sono posto un obiettivo finale di attrezzatura per passare al metodo All Grain , passaggio che avverrà gradualmente , dilazionando le spese … però mi sembra corretto avere un progetto in mente da portare a termine.

 

Ovvero , 

 

1)Pentola SPARGE 18/10 acciaio inox 30 lt , al quale effettuerò due buchi , uno per applicare il rubinetto e l’altro per installare una resistenza ad alta intensità (minor costo , tanto non ci sono alimenti che possono bruciare ), così da controllare la temperatura con termostato.

2) Pentola MASH Polsinelli , motorizzata 50 lt ( in questo caso la fonte di calore sarebbe il fuoco )

https://www.polsinelli.it/pentola-motorizzata-da-50-litri-P1293.htm?gclid=EAIaIQobChMI-9e1h4z93wIVReR3Ch3_Og6gEAQYAyABEgIutPD_BwE

3) Pentola 18/10 acciaio inox 30 lt , che coibenterei io al quale effettuerei anche in questo caso un buco per il rubinetto.

 

Questi 3 pentole sarebbero in cascata per non avere spese e manutenzione di pompe e tubi.

 

4)Fermentatore a controllo di temperatura , collegato con la pentola di bollitura da tubo con pompa (acquario).

Questa sarà l’ultima chicca che avverrà tra secoli , visto il prezzo e. Per un bel po’ penso di adattarmi con i due fermentatori di plastica.

 

Mi sapete dire se lo schema è corretto e se ci sono spese a cui fareste a meno a fronte di altre soluzioni migliori ?

 

La resistenza , se corretta , di quale wattaggio dovrebbe essere ? andrebbe bene quello ad alta intensità? 

 

Ultima domanda … per il mio prossimo acquisto sfruttando il compleanno mi farei regalare la pentola Polsinelli che mi permetterebbe di mettere in atto All Grain , mantenendo la mia attuale pentola per Sparge e dopo successiva igenizzazione anche per la bollitura . D’altronde arte “arrangiarsi” persisterà ancora per molto .

 

Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione e disponibilità 

 

Buona birra 

Più o meno mi sembra tutto nella norma... a parte la pubblicità della concorrenza.. su!!!!

Vorrei farti una domanda... visto i costi che dovrai affrontare... non hai preso in considerazione l'idea di una easy grain??? Ti occorre un decimo dello spazio, la metà della roba da lavare e praticità dei passaggi di produzione..! A conti fatti alla fine mi pare che andresti pure a risparmiare!!

Ma attualmente che attrezzature hai.. poiché hai omesso svariate attrezzature!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il coperchio a motore lo puoi aggiungere n un secondo tempo, io non lo uso ( ma non vuol dire) so che si puo realizzare anche con un motorino per tergicristallo dimmerizzato. Nel tuo elenco manca una struttura per mantenere le pentole in cascata ? In effetti con una pentola allinone risolveresti molti problemi attuali e futuri - la gestione delle calate di luppolo p.es. - ma forse la costruzione di un impianto passo passo, oltre che una necessita economica è anche più avvincente.

Comunque i programmi sono fatti per essere modificati, quindi ti consiglio di procedere passo passo e di pensare alla prossima birra, oltre a quella che farai tra qualche mese o più. Vale lo stesso per la pompa. vero che se impianto a caduta non serve, ma elimina carichi e spostamenti sospesi, consente il riciclo del mosto, ecc. ecc. quindi se ahi una sola pentola, pensa sicuramente ad una seconda piu capiente e a metterci i rubinetti. poi il resto verrà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sabba, sto assemblando anch'io un impianto a 3 pentole, ho già tutto ma devo finire i lavori nella stanza che ospiterà l'impianto. Quello che ti posso consigliare è che la pentola di boil è troppo piccola, per fare cotte canoniche da 23 litri con Og media andrai in pentola con circa 30 litri, quindi saresti troppo stretto, alla prima gittata di luppolo il mosto sta già eruttando fuori! :ph34r: Ti conviene prendere una pentola da 50 litri (che in proporzione in genere costa anche meno di una da 30) così sei tranquillo e volendo all'occorrenza puoi fare anche cotte più grandi dei soliti 23 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già ti hanno consigliato gli altri, se vuoi partire con l’all grain (visto il tipo di impianto che andrai ad assemblare), o parti con un set di pentole molto soft (lo stretto necessario) e poi passi all’easy Grain (che ti permette di fare le stesse cose di un impianto)... o se sei fermamente convinto di questo tipo di impianto procedi a testa bassa però devi sapere che i costi e l’ingombro non sono certo convenienti rispetto ad altri (con magari gli stessi risultati).

Io ti consiglierei di partire soft e poi valutare in corso d’opera

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AndreaW ha scritto:

Come già ti hanno consigliato gli altri, se vuoi partire con l’all grain (visto il tipo di impianto che andrai ad assemblare), o parti con un set di pentole molto soft (lo stretto necessario) e poi passi all’easy Grain (che ti permette di fare le stesse cose di un impianto)... o se sei fermamente convinto di questo tipo di impianto procedi a testa bassa però devi sapere che i costi e l’ingombro non sono certo convenienti rispetto ad altri (con magari gli stessi risultati).

Io ti consiglierei di partire soft e poi valutare in corso d’opera

Andrea... a forza di frequentare questo forum stai diventando ogni giorno piu saggio:o.. cattive compagnie:D

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, baccomax ha scritto:

Andrea... a forza di frequentare questo forum stai diventando ogni giorno piu saggio:o.. cattive compagnie:D

Sto maturando a temperatura costante come la birra :lol: a parte gli scherzi, è solo merito degli ottimi consigli che si trovano in questo forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli.

BACCOMAX :parli della seguente macchina?

https://www.birramia.it/prevendita-easygrain-50lt.html

Non ti nascondo che l'ho presa in considerazione , in quanto ottimizzerei tutto risparmiando spazio e sicuramente anche soldi , ma mi da l'impressione di saltare i passaggi e non approfondire le conoscenze ... insomma come fare gli esercizi di matematica con la calcolatrice....non so se mi spiego.

Penso che il bello sia anche sbagliare e imparare da questi sbagli . Non pensi ? mi consigli di rivalutare la questione ?

Per quanto riguarda le attrezzature , ad oggi ho : Densimetro con Cilindro, Misuratore Ph , Acido Lattico , 2 Fermentatori , sacco per grano , Iodio Test.

oltre che tutti gli strumenti per imbottigliare , quindi : dosatore zucchero , tappatore a colonna , igenizzante .

 

ALFABETA : Per mia abitudine , sono sempre propenso a fare acquisti definitivi invece che cambiare gradualmente in base alle mie future necessità .Ho pensato con il motore ,perchè aumenterei l'efficenza dell'impianto ,sbaglio ? sono aperto a vostre opinioni.

Ovviamente il problema della struttura è il meno , mi metterei all'opera con ferro e saldatore .

 

JIMMY : confermo sulla carta , il mio primo pensiero sarebbe stato acquistare una pentola 50 lt che avrei utilizzato per il mash.

Mentre quella mia attuale da 30 lt (uso cucina) sarebbe rimasta al suo posto per essere utilizzata per il sparge , successivamente igenizzata a tempo record e utilizzata per la bollitura .

ANDREA: tu con la mia situazione attuale e con un budjet di spesa intorno ai 300 € per il prossimo investimento come procederesti ?

Sulle macchine Easy Grain sono molto confuso oltre alla mia opinione , ma che poi è un giudizio a pelle non avendole mai viste in funzione.

Se ne vedono di tutti i prezzi, i leggono recensioni contrastanti ... ma anche uno scemo noterebbe i pro , ovvero un unica attrezzatura quindi risparmio economico e spazio.

 

Attendo vostri aggiornamenti e grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Sabba8 ha scritto:

Grazie a tutti per i consigli.

BACCOMAX :parli della seguente macchina?

https://www.birramia.it/prevendita-easygrain-50lt.html

Non ti nascondo che l'ho presa in considerazione , in quanto ottimizzerei tutto risparmiando spazio e sicuramente anche soldi , ma mi da l'impressione di saltare i passaggi e non approfondire le conoscenze ... insomma come fare gli esercizi di matematica con la calcolatrice....non so se mi spiego.

Penso che il bello sia anche sbagliare e imparare da questi sbagli . Non pensi ? mi consigli di rivalutare la questione ?

Per quanto riguarda le attrezzature , ad oggi ho : Densimetro con Cilindro, Misuratore Ph , Acido Lattico , 2 Fermentatori , sacco per grano , Iodio Test.

oltre che tutti gli strumenti per imbottigliare , quindi : dosatore zucchero , tappatore a colonna , igenizzante .

 

ALFABETA : Per mia abitudine , sono sempre propenso a fare acquisti definitivi invece che cambiare gradualmente in base alle mie future necessità .Ho pensato con il motore ,perchè aumenterei l'efficenza dell'impianto ,sbaglio ? sono aperto a vostre opinioni.

Ovviamente il problema della struttura è il meno , mi metterei all'opera con ferro e saldatore .

 

JIMMY : confermo sulla carta , il mio primo pensiero sarebbe stato acquistare una pentola 50 lt che avrei utilizzato per il mash.

Mentre quella mia attuale da 30 lt (uso cucina) sarebbe rimasta al suo posto per essere utilizzata per il sparge , successivamente igenizzata a tempo record e utilizzata per la bollitura .

ANDREA: tu con la mia situazione attuale e con un budjet di spesa intorno ai 300 € per il prossimo investimento come procederesti ?

Sulle macchine Easy Grain sono molto confuso oltre alla mia opinione , ma che poi è un giudizio a pelle non avendole mai viste in funzione.

Se ne vedono di tutti i prezzi, i leggono recensioni contrastanti ... ma anche uno scemo noterebbe i pro , ovvero un unica attrezzatura quindi risparmio economico e spazio.

 

Attendo vostri aggiornamenti e grazie ancora

 

Si parliamo di questa!!

Capisco cosa intendi!!! In realtà i passaggi sono identici.. solo che si usa la corrente al posto del gas, una pompetta di ricircolo al posto delle pale motorizzate... paradossalmente puoi versare i grani e tornare x lo sparge (meglio di no però). Io ho iniziato con pentola da 21lt (che ora uso x lo sparge) e tiravo fuori 16,5lt, con tino filtrante e altra pentola da 10lt.., ci ho fatto 6 cotte.. poi mia moglie mi ha regalato... il mostro da 50lt... all'inizio ero scettico e devo dire che poi ne sono rimasto stupito... soprattutto x la velocità dei passaggi.. partendo da zero in 6 ore inoculo 44lt di birra e un'altra oretta per le pulizie. Ma ancora più stupito dall'efficienza tra 86 e 80%. Ti consiglio vivamente in investire una 20/30€ x un rifrattometro.. essenziale x le misurazioni a caldo, il sacco per grani non ti servirà piu.. ma sarebbe utile una hop spider.

Ps spero non lo usi il dosatore per lo zucchero:o!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che hai mi sembra che ti manchi un tino filtrante con filtro bazooka che puoi fare con un fermentatore (metodo @baccomax ;) ), la serpentina ed il mulino... una volta che hai questi componenti potresti già partire con le cotte (proporzionate alla pentola da 30 lt), senza ulteriori spese, così farai esperienza ed avrai un metro di misura migliore per valutare con quale impianto continuare... comunque questi strumenti sono strumenti che utilizzerai in entrambi i casi (sia easy Grain che tre tini) ed il fermentatore è solo adattato (non viene convertito in tino filtrante permanentemente). 

Se ti può essere d’aiuto io ho fatto così ;) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente chi piu spende meno spende. pensare ad un impianto completo è la prima cosa dopo la prima birra. La mia esperienza è stata quella di cominciare con pentolone grande per la pasta per scaldare il barattolo, poi pentolone di alluminio gia posseduto e dopo alcune cotte arrivare all'acquisto di due pentoloni in acciaio 30 e 50 anche se tutt'ora le cotte principali sono da 30 ltr. Alluminio per lo sparge. Del motore non ho mai sentito la necessita pur avendo una buona efficienza. Mentre della pompa sono convinto, per travasi raffreddamenti, ricicli e sistemazione in fermentatore.

   

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.