Ricetta IPA


-berghem

Recommended Posts

Vorrei provare una IPA (15 litri nel fermentatore)

Marris Otter 79%

Fiocchi d'orzo 10%

Carapils 7%

CaraMunich 60  4%

Luppolo 3 gettate di Target (mai provato prima) con IBU 45

Monostep a 68 gradi per 70 minuti e 10 minuti a 78

Come lievito in casa ho solo S-04 e US-05 consigliate altro?

OG 1059 quante bustine di lievito 2?

 

da ricetta dovrebbe uscirmi 5.9%  BU/GU 0.76

Link al commento
Condividi su altri siti

fiocchi d'orzo????perché??mai usati per una ipa...tre gittate di target ok per l'amaro...ma per il resto forse ti resta un po' monotematica...e poi il DH?direi che è quasi obbligatorio...il mash lo decidi tu e per me va giá bene quello....Lievito va bene quello che hai e due bustine sarebbero molto indicate...

buona produzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, -berghem ha scritto:

Elimino il fiocco d'orzo? a favore di cosa?

io li sostituirei per intero col pale M.O. ma non prendere per oro colato quello che dico io perchè ho zero esperienza...se qualcuno ti da per buoni i fiocchi d'orzo lasciali che magari gli danno una marcia in più...max 10% di carapils così dai corpo e agevoli la schiuma e il caramonaco per il colore...

 

1 ora fa, -berghem ha scritto:

Come luppoli ho molto Target, poi in casa mi è rimasto 10 grammi di Simcoe e 8 di SAAZ, se buttassi in DH un  mix di Simcoe SAAZ e target?

 

50 minuti fa, -berghem ha scritto:

Ho anche del Goldings...

promossi a pieni voti target,simcoe e goldings sia in boil che in DH....il saaz io di solito lo uso per pilsner e lager...non lo metterei insieme agli altri perchè è molto delicato e rischi che nemmeno si percepisca...ma la birra è la tua e decidi tu!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra ok!! usa acqua da rubinetto che dovrebbe essere piu dura rispetto a quella in bottiglia!! occhio al ph.. e 70 minuti dovrebbero bastare x fine saccarificazione.. controlla bene con iodio..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, -berghem ha scritto:

Rivista cosi

image.thumb.png.2c62cc2e7dc616cadac3fecb229de9de.png

Forse è solo un pochino magra di luppoli ma se è quello che hai basta accontentarsi!!!!io forse amo esagerare ma nella penultima IPA ho usato tipo 3 etti di luppoli tra boil e DH per una ventina di litri scarsi.....a mio parere atomica!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, -berghem ha scritto:

Ho ancora 55 grammi di target.....

Se usassi i 10 grammi di Simcoe come amaro e ne uso 75 di target più 26 grammi di Goldings in DH?l

li va a gusti....sia target che simcoe hanno AA elevati e vanno bene per amaro ma anche per DH....scegli tu!!

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, -berghem ha scritto:

Quanti giorni fate di DH? io pensavo 7 giorni subito dopo il travaso, oppuro allungo la prima parte a 10 giorni poi travaso e faccio 5 giorni in DH

Io ho sempre fatto proprio così, primo travaso dopo 10 giorni e poi lasciato il DH massimo per 5 giorni. Ed il risultato non mi ha mai deluso :P

Link al commento
Condividi su altri siti

in linea teorica si dice di non superare i 5 per non rischiare di estrarre sapori e odori indesiderati come resina o erbaceo...ma a dirla tutta,per dimenticanza o per impegni io più volte li ho sorpassati(fino a 7/8)e non è successo niente di disastroso....è anche vero però che gli ultimi giorni erano trascorsi winterizzando e quindi probabilmente si era bloccato un pò il processo...sono anche fermamente convinto che alcuni spingano con la durata del DH proprio per ricercare quel particolare anomalo che magari va a caratterizzare in positivo la produzione...Ho bevuto una artigianale che sembrava luppolata con marijhuana,e non saprei dire se per DH lungo o per luppoli a me sconosciuti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il travaso lo farei comunque non piu tardi dei primi 6/7gg poi per aggiungere il luppolo una volta raggiunta la fg voluta su alza leggermente il coperchio da un lato e versi dentro.. passati i 5gg travasi e imbottigli... o togli il sacchetto e winterizzi/lagerizzi..! Mi é capitato di tenerlo una volta 7gg.. e non mi ha fatto impazzire!! Per l'amaro non faccio testo... sopra i 20 ibu la considero un digestivo:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.