Birra troppo pesante


Danielito

Recommended Posts

Salve a tutti home brewers. Sono nuovo nel gruppo. Ho bisogno del vostro consiglio, qualsiasi esso sia, è ben accetto. Premetto che non sono un'esperto, ho comunque fatto le mie birre, diciamo che sono al secondo step. Sono passato all'all grain da un po' ed ho raggiunto un buon compromesso nel risultato finale in quanto a gusto (personale almeno) e odori. Sono abbastanza pignolo, rispetto tutte le fasi in maniera precisa (come da manuale), per quanto possibile. Ho fatto diverse cotte e come dicevo, le mie birre, hanno ormai una certa "qualità" se così si può dire, comunque per me, soddisfacente. La cosa però, che non riesco a migliorare, è la pesantezza della mia birra. Mi spiego meglio, amo l'ebrezza del mio prodotto, la cosa però è che, a prescindere dallo stile di birra (premetto però che amo le alte gradazioni, le famose doppio malto per dirla all'Italiana), dopo un paio di bottiglie, le sento pesanti nello stomaco, con quelle comprate, rigorosamente artigianali, non sento questo indesiderato effetto. Da cosa può dipendere? Premetto che faccio cotte da 40lt, alta fermentazione, e come da calcolatore, utilizzo 3 bustine da 11,5g di lievito secco. Resta il fondo solito, ma comunque niente di eccessivo. Avete qualche consiglio? Se volete la ricetta, per dire l'ultima per 32lt finali, ho usato 8,5kg di pale ale e 250g di caramunich, facendo un protein rest di 10 minuti e poi un single step di 66,5 gradi per 70 minuti ed un mashout a 78 gradi per 15 minuti, luppolo a volontà, non sto' qui a fare la lista, è un po' lunghetta, se poi dite può influire ve la farò, ma non credo, e usato un lievito secco safale us-04 (3 bustine come detto) e poi 4,5g di zucchero/litro in priming. Mi sorge un dubbio, siccome ho un po' di problemi a mantenere costante la macina, e spesso ottengo più polvere del dovuto, può dipendere da questo? Premetto però che in bottiglia, la birra risulta limpida e, al di là dei fisiologici 2mm di lievito di fondo, non presenta tracce evidenti di proteine o checchessia. O forse è dovuto all'acqua? Premetto però che ho cambiato anche l'acqua optando per una un po' meno pesante boooh...AIUTOOO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate non mi permette più di modificare, ho tralasciato un dato che comunque può aiutare a capire. Premetto anche che non ho problemi in fermentazione, salvo un massimo di 2 punti cioè casomai invece di 1056 mi esce1058 a volte, o per la fg invece di 1010 mi esce 1011, ma per il resto, i dati di og ed fg, sono di solito rispettati come da applicazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come hai scritto mi sembra che fai tutto come si deve, quindi non escluderei che sia un fattore soggettivo... con alcune bottiglie di birra che ho fatto da kit avevo una sensazione del genere, ma gli altri che le hanno assaggiate non hanno mai confermato :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che non ci siano eccessi di proteine ci credo visto che fai il protein rest anche col Pale.

 Se usi un programma fai lo screen della ricetta e postala compresa di luppoli, l'S-04 è molto flocculante( birra limpida) ma non è un grande attenuatore, vorrei capire  a quanto hai chiuso in FG.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.