Quanti litri?


MicoBeer

Recommended Posts

36 minuti fa, MicoBeer ha scritto:

Volendo fare 5 o 10 litri di birra in AG quanta acqua devo usare? Sapete consigliarmi una ricetta Weiss per 5 o 10 litri?

comunque se usi le tre pentole il mash si fa con circa 3,5 litri per chilo di grani...se usi la sacca filtrante quindi una sola pentola,stai sui 5 litri per chilo....

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

comunque se usi le tre pentole il mash si fa con circa 3,5 litri per chilo di grani...se usi la sacca filtrante quindi una sola pentola,stai sui 5 litri per chilo....

Grazie mille, senti ho la Pils brewferm in fermentazione da 1 settimana, lievito a Bassa... Sento un po'odore di uova... sta gorgogliando abbastanza ancora.... OG 1049

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, MicoBeer ha scritto:

Grazie mille, senti ho la Pils brewferm in fermentazione da 1 settimana, lievito a Bassa... Sento un po'odore di uova... sta gorgogliando abbastanza ancora.... OG 1049

uova marce vuol dire stress.. a che T stai fermentando??? quale lievito?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 16/1/2019 in 13:17 , DAVIDROVORA ha scritto:

allora ok per adesso aspetta e vedrai che svanirà...non aprire il fermentatore e facci sapere!

Ciao dopo 12 giorni di fermentazione la Pils ha una densità di 1020... OG era di 1050.... sono passati altri 4 giorni quindi in totale 16 giorni, quanto mi consigliate di lasciarla ancora nel fermentatore? E per il diacetyl rest?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, MicoBeer ha scritto:

Ciao dopo 12 giorni di fermentazione la Pils ha una densità di 1020... OG era di 1050.... sono passati altri 4 giorni quindi in totale 16 giorni, quanto mi consigliate di lasciarla ancora nel fermentatore? E per il diacetyl rest?

procedi!!! in genere si passa al diacetil quando sei al 70% della fermentazione.. se vai troppo oltre l'attività dei lieviti risulterà troppo bassa per assorbire l'eventuale diacetile! vai porta a 15° per 3-4gg!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, baccomax ha scritto:

procedi!!! in genere si passa al diacetil quando sei al 70% della fermentazione.. se vai troppo oltre l'attività dei lieviti risulterà troppo bassa per assorbire l'eventuale diacetile!

Ok provvedo.. dopo quanto pensi che posso imbottigliare?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, MicoBeer ha scritto:

Ok provvedo.. dopo quanto pensi che posso imbottigliare?

3-4gg (o fino a fg raggiunta) a 15° come dicevo sopra..! questo periodo dovrebbe bastare a terminare la fermentazione.. misura e poi rimisura dopo 2gg se stabile imbottigli

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, baccomax ha scritto:

3-4gg (o fino a fg raggiunta) a 15° come dicevo sopra..! questo periodo dovrebbe bastare a terminare la fermentazione.. misura e poi rimisura dopo 2gg se stabile imbottigli

Ho portato a 15 gradi stamattina..poco dopo ha iniziato a gorgogliare forte per almeno mezz'ora... adesso si è bloccato compleatamente, sono preoccupato

IMG_20190125_113517.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MicoBeer ha scritto:

Ho portato a 15 gradi stamattina..poco dopo ha iniziato a gorgogliare forte per almeno mezz'ora... adesso si è bloccato compleatamente, sono preoccupato

IMG_20190125_113517.jpg

Rilassati e lascia fare il suo corso!! Tra tre gg misura a ke punto sei

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MicoBeer ha scritto:

Ho misurato la densità, ancora 1014 , desiderata sarebbe 1010 però ho usato estratto di malto 500 gr e zucchero 550gr... però se lascio il densimetro per 1 minuto sale a 1022(spero sia per i gas che salgono)

15485209344792051145200.jpg

Mico lo sai che devi sgasarlo di brutto il campione da misurare!!!!vedo troppe bolle pure dalla foto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, baccomax ha scritto:

Ma non s'era detto di aspettare tre gg?? Te possino..!!!

Si si, ho voluto controllare oggi, per poi ricontrollare.. siccome vorrei imbottigliare lunedì, perché poi in settimana lavoro e non so se riesco, volevo un tuo parere se pensi che riuscirò

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MicoBeer ha scritto:

Si si, ho voluto controllare oggi, per poi ricontrollare.. siccome vorrei imbottigliare lunedì, perché poi in settimana lavoro e non so se riesco, volevo un tuo parere se pensi che riuscirò

Ricorda meglio una settimana in più che un minuto in meno 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 26/1/2019 in 21:12 , baccomax ha scritto:

Ricorda meglio una settimana in più che un minuto in meno 

Ragazzi ho stappato la Pils dopo 18 giorni... carbonazione ottima, un po' torbida, leggermentecorposa e beverina... Quanto mi consigliate di lasciarla in maturazione?

IMG_20190218_121227.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, MicoBeer ha scritto:

Ragazzi ho stappato la Pils dopo 18 giorni... carbonazione ottima, un po' torbida, leggermentecorposa e beverina... Quanto mi consigliate di lasciarla in maturazione?

IMG_20190218_121227.jpg

fino a quando resisti:D, dai dal mesetto in poi assaggia.. dopo 2/3di mesi dovrebbe essere al top.. se ci arriva:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.