DRY HOPPING "strano"


ValeR10

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei un consiglio su un DH un po' strano, ovvero completamente fuori stile.

Premetto che sono all' E+G da 8 cotte (+ una in attuale fermentazione) quindi non sono di certo un mastro birraio, un amico per vari motivi ha smesso subito di birrificare e mi ha dato un kit che gli era rimasto, è un kit di mexican lager (che a me non piace) pensavo di migliorarlo (o forse peggiorarlo :lol: ) mettendo estratto di malto (ne ho rimasto mezzo kg dalla cotta di una settimana fa) per aumentare un poco il corpo e fare un DH. (fermentando a alta temperatura)

Dicendo subito che non mi aspetto risultati stratosferici ma è più un fatto di curiosità che mi spinge a provare, che DH mi consigliate? io quasi pensavo un DH da IPA ma sarà troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ValeR10 ha scritto:

ne ho rimasto

Ciao Vale sei di Ravenna? :D

diciamo che in linea di massima utilizzare l'estratto al posto dello zucchero migliora quasi sicuramente il kit per quanto concerne il corpo e anche la tenuta della schiuma

se ti senti in vena di sperimentazioni potresti anche provare ad aromatizzare questa cotta di Mexican Lagher con scorza di lime e un tocco di menta secondo me ci sta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao no niente Ravenna mi spiace..

Aumentare il corpo con l'estratto si già era in lista, per il consiglio di lime/menta ti dico di no e ti spiego perchè: 

1) semplicemente pelando il lime e mettendo la menta rischi molte infezioni e non saprei dove trovare tali ingredienti senza questo problema (credo minimo li dovresti far bollire un poco)

2) (forse anche più importante:lol:) a me non piace quello stile di birra leggera messicana, l'idea del DH è per minimizzare la somiglianza proprio con lo stile iniziale. (giusto però per non buttare la latta che mi hanno regalato)

In ogni caso grazie della risposta ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ValeR10 ha scritto:

Ciao no niente Ravenna mi spiace..

Aumentare il corpo con l'estratto si già era in lista, per il consiglio di lime/menta ti dico di no e ti spiego perchè: 

1) semplicemente pelando il lime e mettendo la menta rischi molte infezioni e non saprei dove trovare tali ingredienti senza questo problema (credo minimo li dovresti far bollire un poco)

2) (forse anche più importante:lol:) a me non piace quello stile di birra leggera messicana, l'idea del DH è per minimizzare la somiglianza proprio con lo stile iniziale. (giusto però per non buttare la latta che mi hanno regalato)

In ogni caso grazie della risposta ;) 

Allora cambia lievito, tira dentro un T58 o s04... fermenti a 18-19°, tiri dentro una ventina di grammi di E.K. golding (che adoro) in DH e tiri fuori na mezza specie pale ale!!!:ph34r: la IPA scordatela... im DH ottieni aroma non amaro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ValeR10 ha scritto:

Lo 04 gia era scritto (molti ne parlano male ma mi ci sono trovato bene sempre io), DH solo golding mai provato, 20gm per 5/6 giorni può andare? se lascio una settimana diventa troppo forte? per regolarmi quando metterlo

In genere si lascia non piu di 5gg, oltre porrebbe tirar fuori dell'erbaceo indesiderato. Come luppolo vedi tu quanto e quale preferisci e.k.golding é delicato e speziato, puoi andare sul saaz, la famiglia hallerrau ecc. Nel sto vendono eventualmente già dosi da 14gr!!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ValeR10 ha scritto:

Gentilissimo baccomax, gira che ti rigira mi rispondi sempre te alla fine :P se tra qualche mese chiederò consigli su ricetta E+G per mexican lager con DH vuol dire che ci hai preso in pieno!!! grazie!

SperiamoB)

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/16/2019 at 2:50 PM, ValeR10 said:

 

1) semplicemente pelando il lime e mettendo la menta rischi molte infezioni e non saprei dove trovare tali ingredienti senza questo problema (credo minimo li dovresti far bollire un poco)

 

io ho messo la buccia di limone essiccata e parte della menta negli ultimi 10 minuti di bollitura, mentre la restante parte di menta l'ho messa in un vasetto con della vodka, che aggiungerò in seconda fermentazione. Il risultato per adesso non lo so, ma almeno dovrei aver evitato infezioni

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, El Ramarro ha scritto:

vodka, che aggiungerò in seconda fermentazione. Il risultato per adesso non lo so, ma almeno dovrei aver evitato infezioni

Mmmhh!! ci sono pareri discordanto su l'alcool come disinfettante!!! che inibisce ma non sterilizza come il gelo peraltro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, El Ramarro ha scritto:

:wacko:....mmmm....no bueno, menomale ancora non l'ho buttato allora....

Io andrei sul sicuro.. 5/10 min a fine bollitura..!! In alcol si mettono le spezie x estrarre e non sanificare... la pulizia va fatta prima:D dai una letta qui.. https://www.birramia.it/doc/birra-fatta-in-casa-10-spezie-per-una-marcia-in-piu/

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, baccomax said:

Io andrei sul sicuro.. 5/10 min a fine bollitura..!! In alcol si mettono le spezie x estrarre e non sanificare... la pulizia va fatta prima:D dai una letta qui.. https://www.birramia.it/doc/birra-fatta-in-casa-10-spezie-per-una-marcia-in-piu/

Ormai la bollitura è già stata fatta....e se invece mettessi la menta a bagno nel chemipro (insieme a tutto il barattolo) e poi facessi l'infuso con la Vodka ?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, El Ramarro ha scritto:

menta a bagno nel chemipro

Non dire m..k..te!!! è un detergente!!! la laveresti l'insalata con l'acqua ossigenata??? prendi un pentolino con poca acqua e porta la menta a bollore x 5 min.. raffredda e aggiungi al fermentatore!! se non l'hai già messa prima aggiungi anche la buccia di limone (se fresca mi raccomando bio e pulita in precedenza col bicarbonato.. e non mettere il bianco)!

Link al commento
Condividi su altri siti

18 hours ago, baccomax said:

Non dire m..k..te!!! è un detergente!!! la laveresti l'insalata con l'acqua ossigenata??? prendi un pentolino con poca acqua e porta la menta a bollore x 5 min.. raffredda e aggiungi al fermentatore!! se non l'hai già messa prima aggiungi anche la buccia di limone (se fresca mi raccomando bio e pulita in precedenza col bicarbonato.. e non mettere il bianco)!

:D:D in effetti mi son reso conto dopo di aver detto una st....ata! procederò con la bollitura allora, anche perchè avevo preparato un vasettino con menta e vodka, l'ho aperto stamattina e puzza di insalata marcia....bah

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che per un certo tipo di sterilizzazione in alcool occorrono svariate ore e concentrazioni massime tipo al 90%!!! capisci da te..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo post avevo parlato della mia esperienza di una birra aromatizzata al limone:

Ormai è da un po' che non faccio più kit, ma di una cosa son certo, che il limone non entrerà mai più a far parte degli ingredienti di una cotta! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Jimmy ha scritto:

In questo post avevo parlato della mia esperienza di una birra aromatizzata al limone:

Ormai è da un po' che non faccio più kit, ma di una cosa son certo, che il limone non entrerà mai più a far parte degli ingredienti di una cotta! :D

il sacrificio di un uomo x l salvezza di tanti:D.., chiedo scusa a tutti gli estimatori ma... ma io ci metterei pure la menta ne vespasiano!!:o:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, baccomax ha scritto:

il sacrificio di un uomo x l salvezza di tanti:D.., chiedo scusa a tutti gli estimatori ma... ma io ci metterei pure la menta ne vespasiano!!:o:lol:

Concordo! A parte che le foglie di menta è probabile che contengano degli olii essenziali (un po' come i grassi e gli olii della frutta secca) che nel mosto potrebbero creare problemi, soprattutto a livello di inibizione della schiuma.

Non so perchè, ma non mi fiderei ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, El Ramarro ha scritto:

Vabbè vorra dire che sono il secondo martire immolato :D:D

Grande ramarro!!! poi raccontaci però!!!;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.