Consigli su ricetta Lagher


OmarCrepaldi

Recommended Posts

Buonasera dopo la birra di natale che se tutto va bene sarà pronta a pasqua vorrei cimentarmi con una lager ina per la gioia di mia moglie che non sopporta le birre troppo amare e ha un adorazione per la nastro azzurro ( nessuno è perfetto purtroppo) come sempre ogni consiglio è ben accetto 

lager 2019

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, OmarCrepaldi ha scritto:

come sempre ogni consiglio è ben accetto 

Fratello compra una cassa di nastro azzurro e digli che l'hai preparata tu per lei con immenso amore!!!!Tanto,senza offesa per te e signora,ma chi adora la nastro di birre non ci capisce un belino!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, OmarCrepaldi ha scritto:

Buonasera dopo la birra di natale che se tutto va bene sarà pronta a pasqua vorrei cimentarmi con una lager ina per la gioia di mia moglie che non sopporta le birre troppo amare e ha un adorazione per la nastro azzurro ( nessuno è perfetto purtroppo) come sempre ogni consiglio è ben accetto 

lager 2019

Partendo dal presupposto che riprodurre una birra che si trova in commercio sia difficile e a parer mio non abbia molto senso, una lager simile a una classica lager commerciale prevede di utilizzare una percentuale di mais. In più hai le temperature per fare una bassa fermentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dorado

il mio obbiettivo non è riprodurre la nastro azzurro (per carità :P) è solo che di solito faccio delle ipa o delle belgian ale e vorrei cimentarmi in una lagher per accontentare anche la mia compagna (e anche per provare qualcosa di diverso)

Detto questo sono in possesso di un freezer a pozzetto con inkbird e fascia riscaldante quindi come attrezzatura dovrei essere a posto

Se hai qualche consiglio sulla ricetta o su qualche passaggio in particolare sono tutto orecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, OmarCrepaldi ha scritto:

Ciao Dorado

il mio obbiettivo non è riprodurre la nastro azzurro (per carità :P) è solo che di solito faccio delle ipa o delle belgian ale e vorrei cimentarmi in una lagher per accontentare anche la mia compagna (e anche per provare qualcosa di diverso)

Detto questo sono in possesso di un freezer a pozzetto con inkbird e fascia riscaldante quindi come attrezzatura dovrei essere a posto

Se hai qualche consiglio sulla ricetta o su qualche passaggio in particolare sono tutto orecchi

Quindi vuoi fare una AG a bassa??

Se vai nella sezione ricette ce ne sono in paio interessanto... una di miao felix mi sembra ottima.

Se invece vuoi andare di alta ti consiglio l'M54.. mi sono trovato bene e c'è una ricetta mia postata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok che ingredienti hai allora... ?? gli ingredienti sono quelli... malto dry 3kg o liquido 3,6 e come malti metti mezzo kg di carapils!! come da ricetta birramia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si gli ingredienti che attualmente ho sono quelli descritti in ricetta

poi (finalmente) procederò con la coibentazione del pentolone da 50L e all acquisto di una serpentina e poi via di AG (con le dovute dita incrociate)

unitamente a tutto questo vorrei anche ingegnarmi con un tubo da canna fumaria in acciaio da usare al posto o in aggiunta alla sacca da biab quindi praticamente un sistema biap

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, OmarCrepaldi ha scritto:

n tubo da canna fumaria in acciaio da usare al posto o in aggiunta alla sacca da biab

O Signore!!! E che ci devi fare con la canna fumaria:blink:!

Link al commento
Condividi su altri siti

metodo ammmmerrigano :P

scherzi a parte mi sto ingegnando per il biab ma ho in mente o di utilizzare un "tubo" (canna fumaria) con fondo bucherellato da inserire dentro la pentola di boil con dentro il sacco del biab in modo da poterlo alzare più comodamente per effettuare lo sparge oppure opzione 2 utilizzare uno scolapasta gigante della stessa misura della pentola dove appoggiare la sacca dopo la fase di mash per eseguire lo sparge in scioltezza

non so se è chiaro ma nella mia testa funziona da dio, specialmente il metodo dello scolapasta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, OmarCrepaldi ha scritto:

specialmente il metodo dello scolapasta

lo usavo con e+g.. quello di ikea!!! teoricamente in biab non si farebbe sparge...! vabbè kissenefrega, basta che non fai prendere troppa aria alle trebbie, in tal caso preferirei la canna fumaria....! ma è aisi 304/316??? teoricamente tutto cio che va in bocca dovrebbe avere una certificazione alimentare!!, ma scusa a sto punto fai ammostamento normale e ti crei un tino filtrante con il fermentatore.. compri della retina inox e fai un bel bazoocotto da applicare al bocchettone del rubinetto.. le trebbie e mosto le sposti insieme con un bricco o pentolino.. mo ti allego una foto di come lo usavo io!!!

IMG_20180817_195423.thumb.jpg.0113dccc7d7f57e5337c82a8d05c141f.jpgIMG_20181006_110545.thumb.jpg.c9978ff2be75988f230add39e2663858.jpg

e coibentato fuori.. cosi puoi fare fly sparge alla grandeB)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, OmarCrepaldi ha scritto:

interessante....

grazie mille per lo spunto mo ci lavoro su un alto po'... a sto punto metto un filtro bazooka pure alla pentola, ho visto in un altro post che non è cosi complicato realizzarne uno

Devi fare un buco e mettere rubinetto con controdado inox e guarnizione in teflon.....! Oppure boccola filettata inox saldata... ma serve una saldatrice a tig x acciaio inox w uno bevo a saldare!! Sarebbe la soluzione poi onerosa... ma più pratico!! Vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, OmarCrepaldi ha scritto:

devo controllare ma mi pare che la mia pentolona abbia già la "predisposizione" per il bazooka

però ancora non ci hai detto che materie prime hai

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, OmarCrepaldi ha scritto:

ah mi sono rimaste 3 buste di beermalt dry 1 o 2 bustine di W34/70 500g di carahell e 500 g di destrinico (carapils) luppolo magnum e hersbruker!!

 

Preciso... 3kg piu il mezzo kg di carapils come malto speciale... puoi seguire passo passo la ricetta birramia e+g lager..., anche i luppoli vanno bene 10gr di magnum 60min e 10gr hersbrucker 15min con 20 ibu... questo con tutti i litri e malti in bollitura però... sono sincero ci ho smanettato col software in passato con e+g non da kit  per calcolare la bollitura concentrata... ma ho desistito e passato a all-grain diretto!! Quindi il calcolo x infusione con litraggio ridotto non mi entra in testa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho preso la pentola leggermente sovradimensionata a posta per non avere problemi con conti e straconti.... butto tutto dentro e via

scusa per la risposta cosi in ritardo ma sono stato impegnato con il lavoro e con una ipa che purtroppo è venuta torbidissima credo a causa del dh esagerato circa 200g di luppoli vari ed eventuali che avevo in casa da un po

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
3 ore fa, Francesco mvef ha scritto:

bene così, da me non si può più fare, siamo tornati a 22°-24° gradi, la primavera bussa 

Wow quasi da mare!!! Che dalle tue parti non é davvero male:P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.