Winterizzazione


LucioSantus

Recommended Posts

25 minuti fa, LucioSantus ha scritto:

Devo stare attento a qualcosa per evitare che i lieviti che mi seviranno per il primming cadano sul fondo durante la winterizzazione? Ho intenzione di controllare la temperatura min. 4° max. 6°

:blink: veramente l'obiettivo è proprio quello!!!! Far decantare la maggior parte di lieviti esausti e impurità sul fondo...!! Che birra é? E x quanti gg prevedi di tenere?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

:blink: veramente l'obiettivo è proprio quello!!!! Far decantare la maggior parte di lieviti esausti e impurità sul fondo...!! Che birra é? E x quanti gg prevedi di tenere?

La mia paura è che non cadano sul fondo solo i lieviti esausti ma anche quelli che serviranno per aggredire lo zucchero quando imbottiglierò. Ho intenzione di farla con Abbey, Dubbel e Oranje bock, tutte birre in kit. Ho intenzione di abbassare la temperatura per 4 giorni, un giorno spegnere il frigo e fare risalire la temperatura e poi imbottigliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giuseppes ha scritto:

ma io per sicurezza  ci aggiungerei del lievito F2 o  T58 adatti alla rifermentazione in bottiglia io lo faccio sempre mai probblemi quando lagherizzi va messo per forza ce molto lievito che decanta poi ognuno fa come vuole

 

quanti grammi, per litro?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giuseppes ha scritto:

ma io per sicurezza  ci aggiungerei del lievito F2 o  T58 adatti alla rifermentazione in bottiglia io lo faccio sempre mai probblemi quando lagherizzi va messo per forza ce molto lievito che decanta poi ognuno fa come vuole

 

Quanti grammi, per litro?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, LucioSantus ha scritto:

Quanti grammi, per litro?

lucio vai sereno.. non stai lagerizzando a 2° x un mese.. stai winterizzando a 4° per 4gg..!! per la carbonazione invece di 15gg ce ne impiega 20 che differenza fà!!! poi o come vuoi, https://www.birramia.it/materie-prime-per-birra/lieviti/fermentis/11-5-gr/safbrew-f-2-20-g.html , questo è quello specifico!! parla di 2-7gr ad hl quindi un paio di grammi, ti dico mai usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai fatto reinoculo pre imbottigliamento manco io....prime volte un po d'ansia sulle basse con lagerizzazione di mesi ma invece lievito ripreso e birre frizzanti sempre...4 giorni a 4 gradi gli fai solo venticello al lievito....manco coi raggi gamma te lo levi dalle palle!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, mi tranquillizza il fatto che abbassare la temperatura qualche giorno può solamente ritardare l'inizio della carbonizzazione, per cui penso che non farò nemmeno io un reinoculo. In ogni caso, appena avrò le idee chiare su quale birra mi piace di più tra tutte quelle che sto provando, farò contemporaneamente la stessa birra in due fermentatori, in uno farò la winterizzazione nell'altro no, se ci sarà una differenza interessante continuerò su questa strada, altrimenti non la farò più riducendo di 5 giorni tutto il processo. Passo successivo sarà fare il travaso intermedio, ho letto un interessante intervento di uno, perdonatemi ma non ricordo chi, che metteva 5-10 grammi di zucchero nel secondo fermentatore per "risvegliare" la fermentazione e creare un nuovo cappello di co2, ho intenzione di procedere così. 

Per ora la birra che si avvicina maggiormente ai miei gusti è la mountmellick cream ale, ma devo ancora bere tutti i malti della brewferm escluse le bionde: diablo, gallia, triple, abdij, ambiorix, old flemish brown, oranje bock. E della mangrove jack's. abbey e dubbel. Dovrebbero essere tutte birre in stile belga, sono già tutte in bottiglia e ho deciso di berle dopo tre mesi dall'imbottigliamento. Mi restano da comprare della Mangrove jack's: saison e la belgian pale ale ed la belgian extreme abbey di non so quale marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LucioSantus ha scritto:

ltrimenti non la farò più riducendo di 5 giorni tutto il processo

al contrario!!! se non vuoi winterizzare.. aumenta i giorni in fermentatore ..!! 7gg travasi e poi lascia almeno 15/20gg.. non dico che otterrai gli stassi risultati... ma non ai gli sbattimenti del freddo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

al contrario!!! se non vuoi winterizzare.. aumenta i giorni in fermentatore ..!! 7gg travasi e poi lascia almeno 15/20gg.. non dico che otterrai gli stassi risultati... ma non ai gli sbattimenti del freddo!!

Concordo, ora uso questo metodo: ai sette giorni misuro la densità, poi la rimisuro ogni due giorni, in genere agli 11 giorni mi dà la stessa misura dei 9, a 13 se mi dà la conferma della stabilità a 14 giorni imbottiglio. Solo con l'Ambiorix ho sentito gorgogliare anche a 13 giorni per cui l'ho imbottigliata a 19 giorni seguendo la mia regola di almeno due misurazioni di stabilità ed imbottigliare il giorno. Quando inizierò con il metodo del secondo travaso lo effettuerò a 7 giorni, poi lo lascerò nel secondo fermentatore almeno altri 10. Nel primo periodo nel secondo fermentatore continuerò a misurare ogni 2 giorni fino a fare un pò di esperienza poi se ci saranno le condizioni misurerò ogni 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà poi con l'esperienza misurerai solamente due volte.... in casi eccezzionali max tre!!B). ricordati che è meglio una settimana in piu uin fermentatore che un'ora in meno:blink:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2019 in 12:43 , baccomax ha scritto:

In realtà poi con l'esperienza misurerai solamente due volte.... in casi eccezzionali max tre!!B). ricordati che è meglio una settimana in piu uin fermentatore che un'ora in meno:blink:.

Che poi ora che ci penso, se ho deciso di lasciarla almeno 14 giorni, non ha senso leggere la densità ai 9 giorni, farò direttamente la lettura a 11 e la conferma della densità a 13, farò eventualmente una terza lettura se la densità non fosse ancora stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LucioSantus ha scritto:

Che poi ora che ci penso, se ho deciso di lasciarla almeno 14 giorni, non ha senso leggere la densità ai 9 giorni, farò direttamente la lettura a 11 e la conferma della densità a 13, farò eventualmente una terza lettura se la densità non fosse ancora stabile.

Esatto!! Poi in futuro questo passaggio lo farai al nono giorno se dovrai fare il dry hopping... che dove restare in infusione max 5ggB)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baccomax ha scritto:

Esatto!! Poi in futuro questo passaggio lo farai al nono giorno se dovrai fare il dry hopping... che dove restare in infusione max 5ggB)

infatti è uno step che ho in cantiere, 1° step il travaso intermedio, 2° step kit con dry hopping,  3° step kit + eg. Ora mi sto concentrando di più sul provare il maggior numero possibile di birre, una volta individuati i tipi che mi piacciono maggiormente procederò con gli step previsti. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao ragazzi, 

Scusate se riapro la discussione ma avrei una domanda secca. Parlando con il birraio di Jungle Juice che è venuto a tenere un corso mi ha consigliato di fare una winterizzazione anche per la birra che sto facendo, una Neipa, abbastanza torbida quindi in teoria, piu che per fare decantare il lievito soprattutto per i residui dei dry hopping che renderebbero la birra troppo amara. Volevo però avere anche un vostro parere se sia davvero opportuno farla. 

Buona serata! 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, SimoneC92 ha scritto:

Ciao ragazzi, 

Scusate se riapro la discussione ma avrei una domanda secca. Parlando con il birraio di Jungle Juice che è venuto a tenere un corso mi ha consigliato di fare una winterizzazione anche per la birra che sto facendo, una Neipa, abbastanza torbida quindi in teoria, piu che per fare decantare il lievito soprattutto per i residui dei dry hopping che renderebbero la birra troppo amara. Volevo però avere anche un vostro parere se sia davvero opportuno farla. 

Buona serata! 

se hai temnpo , pazienza e modo di farla.. male non fa.. avrai meno sedimenti in bottiglia.. e meno possibilità di ritrovarti residui di luppolo.. ma sempre sul fondo della bottiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto, io non ho modo di fare winterizzazione, ma ora che siamo in inverno in cantina ho 12 gradi. Faccio solo ALE, ma se dopo le due settimane a temperatura controllata (con cintura scaldante) se lasciassi la birra per una settimana a 12 gradi, qualcosina mi andrebbe sul fondo e otterei cosi una birra meno torbida? Non dico come se fosse a a 4 gradi, me meglio che lasciarla a 18?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, -berghem ha scritto:

Mi intrometto, io non ho modo di fare winterizzazione, ma ora che siamo in inverno in cantina ho 12 gradi. Faccio solo ALE, ma se dopo le due settimane a temperatura controllata (con cintura scaldante) se lasciassi la birra per una settimana a 12 gradi, qualcosina mi andrebbe sul fondo e otterei cosi una birra meno torbida? Non dico come se fosse a a 4 gradi, me meglio che lasciarla a 18?

lo faccio sempre.. travaso a 5/7 gg.. raggiungo la fg desiderata e poi /2/3/4 settimane al fresco (i tempi sono forzati da altri impegni purtroppo), è piuttosto efficace anche cosi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, baccomax said:

lo faccio sempre.. travaso a 5/7 gg.. raggiungo la fg desiderata e poi /2/3/4 settimane al fresco (i tempi sono forzati da altri impegni purtroppo), è piuttosto efficace anche cosi!!

Quindi lasci qualche settimana al fresco, ma non al freddo? Vorrei provare una settimana a 12 gradi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.